L'aeronave e il sottomarino

L'aeronave e il sottomarino L'aeronave e il sottomarino Il dirigibile gigante degli Stati Uniti distrutto dal ciclone La perdita del sommergibile italiano ufficialmente annunciata Shenandoah La spaventosa raffica: 15 vittime Catastrofe fulminea Londra, 3 notte. Una delle più grandi navi aeree del mondo, il dirigibile Shenandoah. costruito dall'Indvstria tedesca negli Stati Uniti sul tipo degli Zeppelin è slato completamente distrutto da un'improvvisa e fortissima raffica di vento. L'aeronave rimase spezzata in due parti da u'n ciclone che si scatenò poi sul territorio sorvolato dal dirigibile, interrompendo le comunicazioni telefoniche e telegrafiche. Un dispaccio Reuter annuncia la catastrofe. Le successive notizie sono frammentarie ed incomplete perchè l'interruzione delle linee, causata dalla tempesta, isola lo Stato dell'Ohio in cui il disastro è avvenuto. I ministri competenti fino a questo momento informano che i morti accertati sono 13, tra cui il comandante Landowe. A bordo del, "dirigibile si trovavano 42 uomini, di cui 19 sono dati come periti. " Figlia delle stelle „ Lo Shenandoah era partito ieri da Lakehurst nello Stato di Net» Jersey alle 1,45 di notte. Esso venne segnalato a mille piedi di' altezza sulla città di Elm Grove nella Virginia Occidentale. Lo si vide volare in seguito sopra Ava, quando improvvisamente alcuni colpi di tuono annunziarono là spaventevole raffica di vento. Il dirigibile si spezzò 'di colpo. Una parte di esso cadde subito |a» suolo con alcuni membri dell'equipaggio; l'altra parte andò a precipitare a Sharon. I superstiti sono alloggiati in una fattoria del dintorni. Il nome indiano della nave aerea significa « Figlia delle stelle ». La sua carriera è stata piena di incidenti. Si ricorderà che una seri mentre stava per rientrare nel suo hangar lo « Shenandoah » fu atterrato da un colpo di vento e scaraventato fuori con una minuscola ciurma di sole 22 persone. La energia del capitano tedesco Heinen, che era stato il costruttore della nave, fece si che l'equipaggio riprendesse il controllo del dirigibile e riuscisse a farlo atterrare. Poco tempo fa, in un viaggio durato cinque giorni, dallo Stato di New Jersey ttno a San Vicgo di California, mentre lo « Shenandoah » sorvolava a soli 15 piedi di altezza la vetta del Pichaco, nella montagna dell'Arlzoma, per un improvviso colpo di vento era stato II per il per abbattersi contro le roccle. La catastrofe odierna ha chiuso per sempre la serie dei suol inci denti in modo tragico. Spaccato in due II Daily Telegraph riceve stanotte dal suo corrispondente da New York che l'ansia del pubblico circa il destino dell'aeroplano caduto in mare nell'itinerario delle isole Hawag non era ancora sopita, quando giunse la terribile notizia della catastrofe del dirigibile « Shenandoah ». rotto in due durante un volo da Lau a San Paolo nel Minnesota. Un pezzo dell'aeronave è stato rinvenuto ad un miglio a nord di Lau, nell'Ohio. Il rimanente, dopo un percorso di 10 miOlla nel cielo in tempesta, è precipitato presso Caldwell. Il dirigibile era stato costruito in alluminio e gonfiato di gas non infiammabile e speciali rinforzi erano stati posti al centro del suo involucro per prevenire incidenti del genere di quelli che hanno condotto al disastro. Ma ess't sono risultati in sufficienti. La catastrofe è avvenuta alle 5 di stanotte Poco prima l'aeronave era stata vista girare intorno a Cambridge senza obiettivo apparente, e dava l'impressione ihe si trovasse nella necessita di ricercare un atterramento. Un contadino, spettatore della catastrofe, narra che il dirigibile fu trascinato per un miglio'dal ciclone prima di spezzarsi. Egli contò 7 morti fra t rottami. I corpi di altri 3 vennero a cadere in un campo vicino. Ulteriori informazioni recano che a bordo del dirigibile vi sarebbero state soltanto 23 persone delle 42 che avrebbero dovuto formare l'equipaggio normale. La cifra del morti raggiunge i 15. fi ministro della Marina ha dichiarato che la catastrofe non sorprende gli ambienti competenti. Anzi in previsione delle tempeste aeree che si verificano di sovente nell'interno degli Stati Uniti, si era stabilito che i viaggi dei dirigibili avvenissero soltanto sulla responsabilità del loro comandanti, alla cui discrezione e al cui giudizio veniva lasciata la facoltà di compiere voli, il t Shenandoah » era il maggiore dirigibile americano. Era lungo 685 piedi; aveva la capacita di 150-000 piedi cubici di gas e una velocità di 70 miglia all'ora. 1 suoi rifornimenti gli permettevano di volare 4000 miglia senza scalo. I racconti del snperstitl All'ultima ora cominciano a giungere le narrazioni dei superstiti. Uno di essi racconta che il Shenandoah perdette a tutta prima il controllo. Lo spaccamento dell'involucro avvenne senza rumore di preavviso. L'equipaggio si senti scaraventalo in aria come se fosse slato lanciato nel cielo dalla bocca di un cannone. Gli uomini furono sbalzati fuori dalle cabine dalla violenza del colpo. La parte del dirigibile che rimass in aria dopo che l'altra era crollata, conteneva otto uomini dell'equipaggio che toccarono terra a Sharon rimanendo incolumi. Un ufficiale che era a bordo dell'aeronave narra che il comandante cercò di cambiare rotta una dozzina di volte per evitare le raffiche, ma invano. Il dirigibile venne fatto salire a 5500 piedi di altezza e portato alla velocità di 50 miglia all'ora. Ma venne egualmente travolto dal ciclone, che lo franse in tre pezzi; il più piccolo di questi parli nel cielo come un pallone. Un altro ufficiale dice che il disastro fu prodotto da scariche elettriche e che le cabine caddero al suolo come se fossero state di piombo. Naturalmente le testimonianze son t estremamente contraddittorie data la rapidità con la quale il disastro è avvenuto e l'ora in cui avvenne. E' però stabilito che il maggior numero di morti si verificò nella caduta della cabina di controllo, che si schiacciò letteralmente al sottosuolo interrando i corpi delle vittime. Si conferma pure che l'equipaggio era di 42 uomini e che i morti sono 15 fra cui cinque ufficiali e ti comandante. * M. P.

Persone citate: Caldwell, Grove, Shenandoah