13 Iv

13 Iv 13 Iv M B> NOTIZIE L'imminente discussione ai Comuni della crisi mineraria Si parla d'una sovrimposta sulla birra per reintegrare l'onere dei sussidi alle miniere (Servizio spesiate Londra, i notte. Comincia a ristabilirsi su larga scala, in confronto della crisi mineraria, il senso della proporzione. La minaccia sindacalista, guardata oggi con occhi meno romantici e più ren.lir.tici, sbigottisce in minor misura anche i pusillanimi d'occasione. La rivolta dialettica contro quel sussidio che scongiurò un'artificiosa sarrabanda scioperatola, utile soltanto a qualche gruppetto di estremisti, sta manifestandosi priva di profondità. Il pericolo di un ammutinamento pravo nelle file minisleri;>)i viene, sfumando persino dallo colonne tendenziose di alcuni organi frondisti a buon mercato. Ed il dibattito di posdomani non suscita terrore per il Governo. , La riservo permanenti Questo sono lo caratteristiche sommarie def momento. Si capisce che al tempo stesso le. coso non sono tornate a posto. Tutto rimano, sostanzialmente, insoluto, benché superficialmente appianato. Una trafila di sussulti o di ansietà industriatosi prospetta inevitabile in ogni caso, ma la prospettiva non è affatto tragica. I direttori! dolio grandi Tradcs Union, che si compongono in buona porto di estremisti, andati al timone quando MacDonald chinino i 1 endors più quadrati ad integrare il suo Ministero, hanno bensì giurato sangue, e fognano, o fìngono di sognare, l'espngnn/.iono dolio Stato, ma tra poco, anziché cogliere la pera che alcuni di essi ritengono nini uro, dovranno accudire a proteggersi le spalle dai loro nemici della, sezione politica, del La.bour party, i quali slatino ritrovando la volontà di non lasciarsi sopraffare e si accingono a battersi contro le farneticazioni sindacali. Di più. il paese ha capito che, se non sta all'orto, potrebbe finire di trovarsi veramente con l'acqua, sindacalista alla gola. Slaro all'erta significa tenere pronto le organizzazioni di ripiego, per sopperire ni bisogni elementari della, collettività, nel caso di grondi scioperi. 11 frastuono «di questi giorni è più che altro inteso a promuovere queste organizzazioni procauzionali. ' La maggior colpa che si fa al Governo è di non averle promosse in tempo. Esse esistevano quattro o cinque anni addietro sotto l'egida del Governo. Poco alla, volta si estinsero, TI coraggio degli ultra-sindacalisti in momentanea prevalenza, alla tessiti delle più importanti Tràdo Unions, deriva soprattutto dallo scadimento delle organizzazioni di ripiego. Basterò, ricostituirle per rafforzare immediatamente, nei Consigli tradcunionisti, i più solidi gruppi moderati che rispondono alle reali tendenze dèlie masse. La riorganizzazione delle riserve perma* nenti non 6 completamente diffìcile. Una volta trovato l'uomo adatto per tale compito, la massa, si ingrana da^sè. Baldwin sinora non sembra avorio cercato. Se non lo troverà lui, c chiaro che:il paese tra sei o nove mesi proferirà vedere in Downing Street un Premier clic sappia trovarlo. E', assurdo credere che in Inghilterra uh uomo adatto non esista e non esista neppure nelle file conservatrici. Egli riceverà, il tacito benvenuto di tutti i politici del Labour Party e del 90 per cento dei leaders sindacali. La sua silhouette sarà sufficiente a ridurre all'impotenza gli estremisti, senza bisogno di mostrar loro nò un bastone, nè un mandato di cattura. , ■ Dato però che non si riuscisse a fare tutto questo, le cose principiate il 30 luglio finirebbero, inevitabilmente, in eventi molto gravi. Coloro che hanno fiutato sangue devono trovare un muro contro cui battere la testa per chiarirsi le idee, altrimenti si 'sa dove trascineranno Je masse per pura forza d'inerzia e di automatismo. Per ora niente di perduto, salvo il sussidio all'industria mineraria. Il necessario antidoto Lo stesso Manchester Guardian rimprovera i divulgatori di panzane come quella ohe, in seguito alla dedizione governativa, il paese sarebbe passato in padronanza di un nucleo del segretariato sin... dacale capace di tutto: il governo ha commesso un errore, ma rimane il governo del paese. Inoltre il Manchester Guardian, molto onestamente, trova che parécchi politici, incluso MacDonald, hanno perpetrato, durante questa crisi, errori assai più disgraziati di quelli di Baldwin (e il giornaie non nomina Lloyd George perchè gli aveva già mormorato ieri all'orecchio qualche avvertimento indiretto di buona legai. Ma la più sintomatica delle sorprese di oneste cinque giornate è quella del Dai!!/ Express, che dopo aver partecipato al coro delle geremiadi, applica il contrevapore, e dice che è grottesco abbandonarsi al panico per la cosidetta resa del governo alle imposizioni sindacali: se un ministero incomoetente ha commesso un grosso sbaglio, ciò non significa il finimondo: i governi incapaci si cambiano, gli errori si riparano, ma il carattere del ponolo inglese l'està perennemente incrollabile. Questo ponolo non si lasciorà mai tiranneggi" re tl«i una piccola minoranza di rossi allievi dei russi. TI pubblico ora è preavvisato e presto radunerà le sue forze per al¬ Le cli?bi!ssloni sul patto di sicurezza Si prevede un incontro a tre : Clianiberlaiii, Brian?? e Vamtarwelcìe (Servizio speciale della ■ Stampa ■] Londra, 4. notte. . La notizia di un immediato viaggio di Briand a Londra <; oggi giudicata prematura dal corrispondente diplomatico del Daily Tclegraph, tanto più che Charnberlain fino a venerdì sarà assorbito dai lavori parlamentari e dai consigli di gabinetto. Quindi la venuta di Briand non avrà luogo, in ogni caso e al più presto, se non dopo venerdì, data, in cui il Gabinetto Baldwin, liberatosi dalle cure della politica interna, potrà volgerò la sua attenzione agli affari esteri. i Briand chiederà ^adesione dell'Inghilterra (e quella del Belgio, perchè Vanderwelde interverrà al colloquio) alla risposta che egli e Berthelot stanno elaborando alla nota tedesca, ma è più che probabile — osserva sempre.il Daily Telegraph — che egli approfitterà dell'occasione per esaminare con Cliambciiaiii l'intero problema del patto di sicurezza e per studiare l'idea di una conferenza col ministro tedesco degi esteri. Inoltre, so non Briand e Chamberlain direttamente, i loro segretari avranno uno scambio di vedute sulle questioni di Tangeri, di Mossiti, e della Cina. ' New Yor!:, 1. notte. SI apprende die In. Francia Intende proporre ■gli Stati Uniti una lunga moratoria, senza pagamento dì interessi,'mentre Washington noa si mostra disposta ad alcuna innovazione della « Stampa n) lestire l'antidoto necessario. L'orizzonte, conclude il giornale, non è così nero come 10 dipingono politici e giornalisti; il paese guarda ai fatti rincoranti e non alle ciarle dei debilitanti. Tra i fatti del giorno figura la recente riscossa degli uomini politici del laburismo, contro le velleità del trade-unionismo più o meno embolie. Risulta ormai alla luce meridiana che, durante la crisi, la sezione sindacale del La.bour Party ignorò la sezione politica. Disgraziatamente la se-: zionc politica, monopolizza, il cervello del laburismo, e anche di fronte al muoversi delle forze brute, al cervello rimangono sempre alquante risorse da laudare in lizza presto o tardi. Un discorso di lord Grey MacDonald, come sapete, ha già cominciato a leggere qualche documento, e le doccio fredde si moltiplicano se Downing Street collaborerà dal canto suo alla ripulitura dei rubinetti. I liberali più sereni, come lo scrittore del Manchester Guardian e corno lord Grey, stanno già collaborando alla ripulitura: essi si studiano di agevolare il flusso nei rubinetti, anziché di fare la festa a Baldwin. A quest'ultima operazione, che per adesso è senza, speranza, accudiscono in campo liberale il Daily Chronicle e qualche altro, ma lord Grey, in un discorso di ieri sera ti. Catini!, riconosceva clic il Governo può benissimo ricuperare quella parte di credito che lia perduto la settimana scorsa. Impieghi bene il margine di tempo che si è procurato con il sussidio alle miniere, sappia determinare una .organizzazione comnleta di quella industria infelice, e sovrattutto intenda il dovere governativo di far sì che la comunità, di fronte a qualsiasi minaccia sindacalista, si trovi organizzala in modo da rimanere padrona in casa propria. Questo è l'unico sistema per ridurre a miti consigli i più facinorosi: giacché nel contempo i labouristi tentano calpestare uomini ragionevoli e realmente abili. P*r mala ventura, la soluzione adottata venerdì scorso, benché spiegabile ed anche anprovabile come il minor male, ha incoraggiato gli estremisti e sorpreso i più degni e ricostruttivi del labourismo. Ciò suscita trepidanze per l'avvenire; c'è chi teme il pullulare di agitazioni simili a quelle dei minatori, ha ripetuto lord Grey, ma il Governo, se vuole, può rimettere le cose a posto, e dissipare interamente questa nube improvvisa. La dissipazione potrà iniziarsi anche sulla dura piattaforma dei provvedimenti finanziari. Si suggerisce, infatti, che lo stanziamento necessario, per coprire il sussidio alle miniere venga compensato con un'imposta sulla birra, cioè sulla bevanda del tradunionismo trionfante. Si calcola che un nenny dì tassa soprannumeraria per ogni bicchiere di questa bevanda fermentata, fornirebbe un fondo sufficiente per turare la falla del sussidio minerario. I, sedicenti direttori dei sindacati non potrebbero certo scatenare lo sciopero generale contro il rincaro della birra e il risultato sarebbe, che i trionfatori risulterebbero in isborso delle spese del trionfo e rivolgerebbero subito uri nugolo di domande ai loro gloriosi duci del momento. L'unica eccezione Siamo in giornate di quesiti retrospettivi. Fra poco le masse operaie chiederanno al segretario Cook se sia vero che il famoso sussidio torni a maggiore vantaggio dei proprietari che non dei minatori. Ciò sventuratamente è verissimo. Persino 11 Times oggi, indirettamente, lo riconosce e Jo chiarisce. I die hards (duri a morire) e i deputati industriali della maggioranza conservatrice, si accingono dal canto Toro a chiedere chiarimenti a Baldwin sulla condotta del Governo nella psicologica se. rata di venerdì scorso e sul suo intendimento nei riguardi tlel sussidio all'industria. Ma la serata di venerdì evitò uno sciopero per il quale tutti i bolscevichi del mondo avrebbero pagato un Perù e il purismo degli industriali, in materia di sussidio statale, è almeno dubbio quanto quello dei « duri a morire » che detestano la sovvenzione alle miniere ma propugnano le più grosse mancie possibili all'industria agricola. Il Governo, tutto sommato, potrà quindi assicurare l'interrogante che se ha fatto una eccezione per i proprietari minatori, notoriamente imbarazzati, esso seguirà d'ora in poi la regola dì non'sussidiare più nessuno. - P M. P. Lo sciopero minerario in America non potrà essere evitato (Servizio speciale della « Stampa >) New York. 4, notte. Le speranze di evitare lo sciopero americano dei minatori 'vanno diminuendo. Sì ritiene che.domani le trattative che si svolgono ad Atlantic-City verranno rotte e che il primo settembre, data in cui scade il concordato, lo sciopero sarà proclamato. Per ora il presidente Coolidge si mantiene estraneo al conflitto. { ) {Daily Tclegraph). Tendenza al miglioramento a Zurigo della lira e del franco (Serviz-o ^Dedale della «Stampa') Basilea, 4, notte. La lira italiana ha segnato oggi alla Borsa di Zurigo un miglioramento, anche se non sensibile. Ieri la sua quotazione ora di 18,871/2 cheque, 18,671/2 denaro. Oggi, alla chiusura,' la lira italiana era ufficialmente quotata: 18,91 1/4 cheque, 18,71 1/4 denaro. La stessa tendenz è wtata registrata per la valuta frani,. e belga, mentre il marco tedesco ha subito uri lieve ribasso. Londra, 4, notte. li franco francese si è chiuso allo Stock Exchange a 102,57, il franco belga a 106,30. là lini, secondo annunciano i giornali della sera, a 132,875. i aj ■ Le Fivendicaiionl dei bancari francasi Pulii. 4, none. Gli impiegati di banca hanno tenuto una granile riunione al ginnasio Yapk. Essi hanno approvalo le rivendicazioni elaborate dal Comitato dello sciopero, clic comprendono la graduatoria degli stipendi, l'indennità per caróvivovi, i congedi, l'istituzione del regime delle pensioni. Domandano inoltre che nessuna sanzione sia presa a carico degli scioperanti e che tutte le giornate di sciopero vengano pagate. Gli impiegati hanno in seguito approvato un ordine del giorno, prendendo impégno di non rientrare nei loro posti di lavóro so non quando In loro domande sitino Mate accettato ed approvate dai loro direttori. Una delegazione sarà designata net pomcriggfo per recarsi dal Ministro del Lavoro. Le tragedie della montagna Un comunicato dell'Ufficio Stampa del P. NVF. sulle elezioni di Palermo Roma, 4 notte. L'Ufficio stampa del P. X. F., comunica: « La lotta amministrativa di Palermo, che aveva assunto carattere politico nazionale e rho aveva persino interessato l'estero, è terminala con la vittoria completa della lista fascista. In tutte le sezioni elettorali il fascismo ha avuto la maggioranza e nelle sezioni rurali i lavoratori hanno volato contralti per il fascismo e per il governo nazionale. Al bloceo degli oppositori è stata lasciala la più ampia libertà di propaganda, libertà clic, per alcuni avversari, fi diventata licenza, tanto ohe i fascisti, obbligati da noi a non raccoglierò provocazioni, hanno subito numeroso violenze. Il ludo cartaceo è stato insomma coinpiulo"a perfeziono secondo lo leggi. Gli avversari non hanno lasciato nulla di intentino per vincere e non si dica che l'intenzione non fosse quella, di vincere perchè Ja Tribuna, il Giornale d'Italia e altri giornali Sopra la mischia davano giovedi per sicura In vittoria del blocco redentore ed antifascista affermando che tutta l'anima rit P;ilernio palpitava con Orlnndo, Nasi, ni Cesaro, Hi Trabia e compagni e por far breccia sull'animo delle masse credenti il duca, dopo avere ricevuto ordini dalla massoneria, ricorreva persino alla profanazione di Santa Rosalia. La sconfitta è stata cosi clamorosa nel campo prescelto dagli avversari che la loro stampa oggi tenta di attenuarla con lo affermare che la vittoria non è di partito, ma ili governo (come se ciò non fosse la stessa rosa) e che non fu seguita l'intransigenza fascista, listerebbe di leggere i discorsi avversari ed i discorsi fascisti per rilevare coino la lotta fosse stata posta sopra un terreno senza equivoci. « Infatti il duca di Cesarti o altri, nelle loro manifestazioni verbh'iole continuarono ad accanirsi contro l'estremismo del segretario del partito che voleva dare un significato alla lotta: deprofundis per il passato! rìeprofundis per i vecchi uomini! 11 discorso del ministro Di Scalea non poteva essere più intransigente come intransigente è stata tutta l'aziono dell'on. Cray, fiduciario del partito, e dell'on. Cuoco, segretario della Federazione fascista palermitana. Il partito si guarda omo dall'esaminare i singoli nomi della li;-ta vittoriosa, perchè tutti i candidati amministrativamente e politicamente non potranno che seguire con rigida lealtà le direttive del Governo o del partito. « La vittoria fascista di Palermo serve dunque a dimostrare: 1» che in- Italia si possono fare le elezioni con la massima libertà; 2.o elio l'intransigenza fascista ha il consenso del. la grande maggioranza del popo'o italiano, n.n che l'Aventino dol colle e del oiano ha sempre abusivamente parlato a nome- di 39 milioni di italiani, i.o che una parte della borghesia parassitaria si è astenuta dai! votare; vi sono state, ira contrapposto, le masse operaie e le altre forze (produttrici che hanno voluto esternare riconoscenza e fiducia al fascismo, 5.0 cho l'Aventino del colle e del piano, capeggiato stavolta dal partito Liberale, nonostante la mobilitazione di tutti gli avversari, di tutti i malcontenti, di tutti i mafiosi, nr-n fi riuscito neppure ad ottenere una scora, fitta onorevole. « Co che A popolo siciliano ha sentito fili ilir ente la necessità di seppellire, anche '.oii la manifestazione cartacea, gli uomini clic all'Italia dettero ore di .umiliazione e di vergogna; o 7.0 che l'azione fascista svolta nel giro in Sicilia dal segretario del partito e dal ministro Ciano azione cho la stampa pseudono.itituziono.le volle definire dannosa, ha avitto il consenso di quelle popolazioni. « Il partito tiene infine a far rilevare che, mentre a Palermo si lasciava agli avversari la più ampia libertà, a Brescia, a Bergamo, ;i Luino cadevano assassinati altri fascisti. Naturalménte gli assassini non potevano non essere solidali col famigerato blocco della libertà • . (Stefani). Organizzazioni operaie di Milano chiedono 'Ja revisione dei salari I latti ve n doli c gli i in portatori Milano, 4, notte. Il Comitato direttivo dell'Unione tessile si fi riunito questa, sera ed ha votato un ordine del giorno: « Rilevati i nuovi aumenti sui generi di prima necessità, provocati dal dazio sul grano, si invitano gli organismi di classe a voler provvedere ad una congrua difesa delle masse operaie e incarica i propri delegati al Consiglio generale della Commissiono del lavoro a chiedere la discussione d'urgenza dell'apposita interpellanza presentata dai delegati socialisti ». Dal canto loro anche il Sindacato addetti alle Cooperative ha votato questo ordine del giorno : « Il Consiglio direttivo del Sindacato addetti alle Cooperative, riunito il 4 agosto 1925, presa in esame la situazione creata dal ripristino del dazio sul grano, constatato che l'annunciato aumento sul prezzo del pane rappresenta, corno inevitabile conseguenza, l'aumento di tutti i principali generi di maggiore consumo per cui si rende impossibile fronteggiare l'enorme rincaro con le vigenti condizioni di salario, afferma che, qualora tale anniento venga stabilito, sia assolutamente indispensabile addivenire alla revisione delle paglie odierne, onde uniformarle alle esigenze del costo della vita e precisamente siano ragguagliate ai numeri indici del Bollettino della città di Milano e si invita pertanto la Commissione esecutiva della Camera del lavoro a voler promuovere una azione di carattere generale a difesa dei salari delle classi lavoratrici, dichiarando fino da ora di appoggiare in pieno l'ordine che verrà emanato, in proposito ». Stasera nel salone degli Esercenti in piazza San Sepolcro ebbe luogo un'importante assemblea di lattivendoli, assemblea promossa dalla Corporazione sindacale fascista; per discutere ed approvare le direttive prese dal Consiglio in merito al margine di guadagno spettante ai lattivendoli ed alle nuove disposizioni delle autorità in inerito alle chiusure dei negozi di lattivendoli, che vanno aggravandosi. Presiedeva il sig. Monfrini, il quale dopo ampia discussione pose in votazione i seguenti ordini del giorno che furono approvati all'unanimità: « I lattivendoli iscritti al Sindacato, considerato che il prezzo stabilito dalla Commissione serve come base alla determinazione de] prezzo del calmiere, danno mandato al Consiglio direttivo perchè faccia opera presso gli organi interessati affinchè di prezzo stabilito ogni mese non abbia retroattività, ma serva per il mese successivo, per fare si che il lattivendolo conosca il prezzo che deve pagare all'importatore prima di iniziare la vendita ». « Premesso che i lattivendoli non intendono intraprendere alcuna agitazione per l'aumento del prezzo del latte, constatano che il prezzo fatturato dagli importatori non rende loro possibile la continuazione della vendita a tali condizioni, deliberano di trattenere a datare da domani lire 0,25 al litro, quale margine indispensabile e continuando la vendita del latte, nell'attesa che tra gli importatori e le autorità venga equamente" stabilita la suddivisione del margine del prezzo di produzione e quello di consumo, che consenta agli esercenti lattivendoli Ja possibilità di compiere la loro, funzione commerciale ». A FIRENZE in seguito all'aumento del orez zo del pane verificatosi dal giorno in cui era stato sciolto dalla Giunta comunale 41 calmiere, si sono tenute varie riunioni sotto la presidenza del prefetto, riunioni che iersera hanno avuto una conclusione. Dopo laboriose discussioni tra rappresentanti delle categorie interessate aUa fabbricazione della farina e del pane ,si è deliberato che il pane tipo popqlare sia posto in vendita al prezzo di lire 2 il Kg. invece di 2.15, prezzo che attualmente era praticato. DA ACQUI La Nuova Italia e l'opera del Tourlng c. I. ft stato II tema rtt una applaudila conferenza tenuta nllo stabilimento Termale Militare eia] Consolo <iol Tourlng Club a Forlì « primo propagandista d'Italia della benemerita Istituzione, cav. Andrea Vasstira. SPORT Due nuotatrici all'attacca della Manica La signora Sion 5 riuscita ? (Sentilo speciale del la «Stampa. Parigi, 4, ndttó. Questa mattina, alle 8,10, la nuotatrice Jane-Sion, di fiunlterque,-6i è lanciata in mare, 'al Capo Grinas, per tentare la traversata della Manica a nuoto. Un centinaio ti 1 persone assistevano alla partenza, fra le quali miss Bderle, altra nuotatrice, che spera di tentare a sua volta l'ardita impresa. Il piroscafo cho fa il servizio tra Dovrò e Cala'is ha incontrato alle 13,45 la nuotatrice a !) miglia circa dal Capo Bianco. Essa sembravH però non essere in buonissime condizioni, dato l'avvicinarsi- della prossima marea, che arrischiti di farla andare alla deriva. Comunque elle 22 la signora Sion si trovava a cinque chilometri da Douvre. Miss Ederle conta di tentare la traversata domenica o lunedi, e già una ventina di giornalisti americani aspettano la partenza per accompagnarla. In telegramma ulteriore annuncia che la signora Sion i. stata vista in prossimità della punta sud della Jetée dell'Ammiragliato, a Douvres. L'ardita nuotatrice continuava il suo tentativo. Dempsey dispesto a misurarsi col negro Harry Wills isert'.io succiale della «Stampa») Parigi, 4. notte. Un telegramma da New Yorlc annunzia che. secondo una informazione da Los Angeles, il nolo pugilisla Jack Dempsey ha finalmente ceduto alle premure della Commissiona pugilistica di New York, dichiarandosi pronto a difendere 11 suo titolo. Il campione del mondo dei pesi massimi ha accettato la sfida del negrò Harry Wllls, ma ha dichiarato che non si incontrerà con Harry Greb. Per affrettare l'incontro di Dempsey con Harry Wills, la Commissione atletica dello Stato di New York annunzia che pronunzierà la sospensione contro qualsiasi pugilista che si incontrasse con Dempsey prima che il con. tratto dell'incontro di quest'ultimo col pugilista negro e la cauzione siano stati depositati. 11 match Genoa-Bologna a Torino? Milano, 4, notte. Il Consiglio della Lega Nord della Federazione italiana giuoco del calcio deciderà domani sera le condizioni e le modalità dèlia finalissima, tuttora insoluta, fra le squadre del Genca e del Bologna. L'incontro non potrà aver luogo ad oltranza, ma solamente coll'eventuale disputa dei due tempi supplementari, e ciò in ossequio a quanto prescrive l'attuale regolamento federale. Tale partita sarà arbitrata ancora da Achille Gama, sul nome del quale è caduta la preferenza delle due antagoniste. La Lega si preoccuperà della conservazione, del più rigoroso ordine pubblico, ed il canìpo prescelto e l'ora del giuoco saranno comunicati all'ultimo momento alle Società interessate, in uno allo precise modalità dell'incontro, tlnformazionl dell'ultima ora lasciano supporre che con tutta probabilità il match Genoa-Bologna avverrà domenica prossima, a Torino. Gare di t«r» a Novi Novi, 4. notte. Si sono chiuse impelanti gare di tiro al piccione, durante due giorni, e che ebbero i seguenti risultati: Prima, giornata: l.a Póùle-. Gazzàrii Attilio o Morasso David con niccioni 10 su 11; .Tirò Novi: l.o, 2.o e 3.o premi divisi fra Degusti Luigi, Varese Fiorentino, Lavarello Luigi con 12 piccioni su 12: 4,o, 5.0 e 6.o premi divisi fra, Marasso David, Tappi Umberto, Spalvani cao. Giovanni con 11 su 12; 7.0 S.o divisi fra r.apoc Teresio e Gazzani Attilio con 7 su 8. -Seconda giornata: l.a Potile; l.o premio: Debusti Luigi con piccioni 9 su P; 2.0 premio: Morasso David con S su 0; Gran tiro N, S. Della ìteve: l.o premio Chiapuzzo Licio con piccioni 12 su 12; 2.o oremio: Dalmati Luigi con piccioni 11 su 12; 3.o e -i-.o premi divisi fra Picconi comm. avv. Luigi e Cnncpa con 10 su 11; 5.o premio: Franchini con 9 su 10; 6.o premio Costa Giovanni con 8 su 9; 7.o premio Gazzani Attilio con 7 su 8; 8.0, 9.0 lO.o premi divisi fra Varese Fiorentino, Lavarello Luigi e peoni. Pilade Chiantone con 6 su 7; 2.a potile: divisa fra Morasso David o Debusti Luigi; Pcule doppietto: Debusti Luigi. Premio di maggioranza delle due giornate (grande medaglia d'oro del Muntetelo di Novi Ligure) vinta dal sig. Morasso David con piccioni 32. Riunione ciclistica al Velodromo Semptone Milano, 4, notte. La riunione ciclistica svoltasi stasera al Velodromo del Semplone è stata poco interessante, specialmente per la malavoglia colla quale i migliori corridori hanno dispulato la córsa principale della serata. Il pubblico ha provato momenti di vera emozione, durante la prima prova motociclistica, in cui il bolognese Raggi cadde senza però farsi alcun male. Ecco i risultati : (Jara inseguimento a coppie: l.o Linari-Dinale che compie i 5400 metri del percorso in 7' 19"; 2.o Girardengo-Bellont; 3.o BruneroAymo Gara inseguimento, in giri 15 : l.o Bestetti che raggiunge Zanaga dopo 10 girl compiuti in 5' 31". Handicap professionisti, metri 765: l.o Carli (25): 2.0 Minoretti (45); 3.0 Rizzetto (5). Match motociclistico: prima prova: l.o Moffeis che compie 12 giri, pari a chilometri -i.100 in 2'39"; ritirati Raggi e Rava; seconda prova: l.o Maffeis, in 3',6" ; 2.0 Rava. Individuale professionisti : dopo 10 traguardi la classifica è la seguente: l.o Bellont con punti 15; 2.o Brunero con punti 2; 3.0 Carli ad un giro con punti 19; 4.o Rizzetto con punti 14. Tandem professionisti: l.o Girardengo-Belloni; 2.o Linari-Dinale; 3.o Bossi-Ferrario. Un vecchio agricoltore boccheggiante viene rinvenuto nel Tortemele L'orribile scempio - Il mieterò del crimine Tortona, 4, notte. Domenica sera il contadino Vittorio Inglese, di anni 64, figlio di ignoti e residente in frazione Torre Sterpi, comune di Sant'Agata Fossili, a 10 chilometri da 'Tortona, volle in compagnia di certo Angelo Tomaghelli, pure contadino, recarsi nel vicino comune di Carezzano dove si festeggiava la sagra patronale. Da allora l'Inglese non fece più ritorno a casa. Ieri la famiglia dell'Inglese, allarmatissima- disposa, per le ricerche e lo stesso sindaco, sig. Alfonso Molinari, in compagnia del consigliere provinciale, geometra Angelo Ferretti, si offri per una battuta. E ieri sera, infatti, verso le ore 19, il povero Inglese venrie trovato rantolante in una vigna, in territorno di Carezzano, al confine con Torre Sterpi. Il contadino fu trasportato d'urgenza al nostro Ospedale Civile e medicato dal prof. Soave. Gli vennero riscontrate contusioni varie al torace (che appariva ridotto ad una.sola 'nerastra ammaccatura), al naso ed alla bocca. Una mandibola contorta ed erano evidenti nell'Inglese sintomi di strangolamento. Il poveretto, che' era stato raccolto in istato di assopimento, non riprese più 1 sensi e, mentre scrivo, lotta nello stato preagonico. Sono accorsi subito all'Ospedale 11 Pretore avv. Pozzoli e il coliceli. Grilli; ma il sofferente non poti: ossere interrogato. Viene escluso, nella tragedia, il movente politico perche l'Inglese vivevo estraneo al partiti. Cosi pure viene scartata l'ipotesi eVun «mi. cidio a scopo di furto essendosi trovate ed. dosso all'aggredito il portamonete con dentro circa 500'lire. Pare trattarsi di vècchi rancori personali e c'e ''Ili non esclude un'aggressione |ut orrore eli persona.- I.autorità, dietro interessamento del Sottoin. (etto cav. De Rossi, ha iniziate immediate indagini. Industriali ucciso da un pregiudicato Napoli, 4. notte. Si ha notizia di un grave fatto, da Long©» bucco, paesello della Sila. Per futili motivi di interesse si accese una violenta disputa tra Isidoro Galluzzo, noto criminale e l'industriale Serafino De Simone. L'intervento di alcune pèrsone valse momentaneamente a separare i contendenti. Ma poco dopo i due si incontrarono nello piazza del paese ed il Galluzzo vibrò una terribile.coltellata all'addome dell'industriale uccidendolo. Il Galluzzo si diede alla fuga inseguito dal sindaco, dall'agronomo Bruno De Capua e dal capo manipolo della milizia fascista prof. Fortunato Grazioli!, coi quali impegnò una terribile colluttazione. 11 De capua ricevette una coltellata alia spalla destra ed il Oraziani rimase ferito alla mano sinistra. Il delinquente riprese la fuga, ma fu poco dopo raggiunto e ridotto all'impotenza dai carabinieri. DA BUSTO AOSIZIO Affogato In un martello d'acqua è rimasto 11 bambino Franco Berrlnl d'anni 9. a tonate Pozzolo. Fulminato dalla corronte atottrlca nel reparto fonderla dello stabilimento Franco Tosi a Legnano, o stato l'onoralo Giovanni Padani, d'anni 40, urtando un Alo percorso da olir* .7)0 volts. ViTTO|tio Banzatti, direttore responsabile