Pel nuovo seminano Della provincia di Cagliari S i

Pel nuovo seminano Della provincia di Cagliari S i Pel nuovo seminano Della provincia di Cagliari S i Sassari, 4, mattino. E' 6ba reato ieri a Terranova il cardinale Bisleti, per partecipare, in qualità di legato pontifìcio, alia cerimonia solenne deila posa della prima pietra del grande seminario regionale che dovrà sorgere a Cuglieri. 11 cardinale Bisleti, che era accompagnato dai monsignori Caccia Dominioni Dante e Malchiodi, ò stato ricevuto allo sbarco dagli arcivescovi eli Sassari e di Tempio e da numeroea popolazione, che gli ha tributato accoglienze festosissime. Il cardinale Bisleti e il seguito hanno proseguito in automobile per Tempio, ove anche quella popolazione ha tributato loro accoglienze entusiastiche. A Sassari erano a ricevere il Legato pontificio, alle porte della città, il Prefetto, il Commissario al Comune, il Comandante del presidio, 1 vescovi di Alghero e Ozieri, il senatore Garavetti cil altre autorità. Bendevano gli onori militari reparti del 45.o reggimento fanteria. Il cardinale* e le autorità hanno percorso in corteo, fra le acclamazioni entusiastiche delia popolazione, le principali vie, recandosi al palazzo dell'Arcivescovado, ove ha avuto luogo una colazione alla quale hanno partecipato le outorità civili e militari. Oggi il cardinale Bisleti. accompagnato dagli arcivescovi, dai vescovi sardi e dal seguito, si recherà in automobile a Cuglieri, ove si tratterrà tre E-iorni. _ . Stazioni radiotelegrafiche per segnalazioni al pescatori 4. sera Ai molti benefici procurati all'umanità dalla scoperta di Guglielmo Marconi bisognerà aggiungere tra poco quello dell'aiuto elio la telegrafia senza fili darà al pescatori di Islanda. Secondo un dispaccio della Radio uà Copenaghen, il Governo danese ha deciso di impiantare tre stasioni di telegrana senza flit sulla costa occidentale dall'Islanda e una quarta stazione sulla costa orientale trella Groenlandia, al fine di avvertire l pescatori deli'avvicinarsi del cattivo tempo e di.-lle tempeste che hanno spesso origine ncll'ov.est. Le stazioni comincieranno a funzioI rfare entro l'anno.

Persone citate: Caccia Dominioni Dante, Guglielmo Marconi, Malchiodi, Tempio, Terranova