Solenne commemorazione dei cadati

Solenne commemorazione dei cadati Solenne commemorazione dei cadati a Bassano Veneto , Bassotto Venato, i. notte. Alla presenza dei generali Giardino, Vanzo, Boriani, del colonnello GavotU, del Prefetto di Treviso, dell'arcivescovo di Perugia, di ufficiali, sindaci e numerpse rappresentanze dei centri pedemontani del massiccio del Grappa, di numerose bandiere e di migliaia di persone, ha avuto luogo stamane la commemorazione dei caduti. La cerimonia è riu scita oltremodo solenne. Dopo la Messa, ce lebrata al sacello della Madonnina, hanno' parlato l'arcivescovo, il gen. Giardino e l'on Pelizzari, presidente del Comitato. Poscia il gen. Giardino ha visitato la galleria Vittorio Emanuele, accompagnato dal costruttore colonnello Gavotti. Inaagurazioee d'un raanomento ai caduti rinviata Cuneo, 4, notte. Si apprende che l'inaugurazione del monu mento ai caduti di Castano, presso Alba, che avrebbe dovuto, aver luogo domenica prossima con un discorso dell'on. Soleri, 6 stata rinviata per interessamento dell'autorità politica, +++ I due incendi d'un piroscafo Catania, 4, notte. II piroscafo « Legnano » dell'armatore Sa. glimbene, giunto da Lisbona con un carico di zolfo, si incendiava nel nostro porto e parte del carico andava perduto. Ritornato dopo le riparazioni nel porto di Catania per completare lo sbarco della merce, si è nuova mente incendiato. Il carico, questa volta, si è potuto salvare mercè una pronta manovra di .isolamento delle fiamme. Ma i danni ri portati dal piroscafo sono tali da renderlo quasi inservibile. Tragedia friulana Udina, 4, notte. Un grave fatto di sangue è avvenuto a Barcis (Friuli). Certo Giuseppe D'Agostino fu Luigi, di anni 50 per antichi rancori venne n lite con certo Polese Tiziano, di ari ni 35. Il D'Agostino ad un tratto ferì con un tremendo colpo di coltello alla testa l'avversario, che spirò poco dopo in seguito u commozione cerebrale. Tanto il D'Agostino quanto certo Pietro Gasperini fu Bernardo, il quale l'assecondò nella rissa, sono stati trat ti in arresto I! card. Begin ò morto quasi povero Quebec, 4 sera Dal testamento lasciato, risulta che il cardinale Begin è morto quasi in condizioni di povertà. - [Stefani)

Luoghi citati: Alba, Barcis, Catania, Cuneo, Friuli, Legnano, Lisbona, Perugia, Treviso