La vigilia di Moiitlhcry

La vigilia di Moiitlhcry La vigilia di Moiitlhcry Un incidente alla pesatura delie Bugatti (SeTvl;lo sociale della • Stampa »i Montlhery, 25, notte. Oggi all'Autodromo sono state compiute le openizioni di pesatura delle macchine e dei piloti che debbono disputare domani il Grand Prix dell'Automobile Club di Francia. Dicisssrtio vetture erano state iscritte: due soltanto hnnno dichiarato forfait: nna Delage ed uni Mathis, la quale ultima non potè essere pronta per la data stabilita. Rimangono-dunque 15 concorrenti : le tre Sumbean con Seegravr, Concili 0 Masetti; le tre Alfa-Romeo con Campar!, Ascari e Brilli-Pori; le tre Delàge con Divo, Benoìst 0 Wagner; le cinque Bu?;mi con Costantini, i fratelli Pietro e Fernando ne Vizraja. Foresti 0 Goux; la Thomas speciale con Eldrirtge. Sono previsti dei sostituti. Il regolamento del Grand Prix prevede infatti che un conduttore può essere cambiato durante la corsa, ma soltanto alla fine tll un giro, L'Alfa-Romeo ha come sostituti Mlnozzi, Sozzi e Bruno; la Delage ha Thomas e Torchyj la Sumbean ha Duller e Conelli junior; la Bugatti ha Raggi; e Thomas ha lo stesso Parry Thomas La partenza per il Grand Prix è fissata per le s elei mattino. I competenti prevedono che il vincitore potrà raggiungere la media di 120 Km. all'ora, media altissima date le difficoltà del percorso. In questo caso la corsa durerà otto ore e 20' e l'arrivo potrebbe avere luogo tra le 18,15 e le 16,30. Quanto agli altri corridori è possibile che il loro arrivo si compia scaglionato sino alle ore 18. Come si sa, il Grand Prix è aperto ai velcoli di una cilindrata ;massima di due litri con super compressore autorizzato, del peso di 650 Kg. minimo a vuoto. 'Il percorso sarà di 1AC0 Km. (80 giri di circuito) Il conduttore sarà solo a bordo, ha la carrozzeria dovrà comportare due posti uno accanto all'altro. La larghezza esterna della vettura sarà al minimo di 800 mm. all'altezza del seggiolino e non dovrà presentare nessuna parte rientrante sino al punto di contatto collo chassis. A proposito di questa caratteristica del posto del guidatore, un incidente è sorto alla pesatura dello Bugatti. Le cinque macchine del costruttore itale-francese sono stata presentate col poeto del meccanico ricoperte da una latta; polche il regolamento esige che le vetture debbono essere a due posti, i commissari sportavi hanno pregato il costruttoro di far modificare la carrozzeria. Tale incidente minaccia di condurre all'abbandono delle Rugatti. Infatti, ricevuto l'ordine di togliere la latta che copre una parte del posto riservato al meccanico, ring. Bugatti ha dichiarato; « O le vetture prenderanno la partenza come sono state presentate al pesage, 0 dichiareranno forfait ». , « Dal loro canto il presidente è II vice-presidente della Commissione sportiva intendono far rispettare il regolamento. L'incidente è a questo punto e la sua soluzione non si conoscerà che domattina. O le vetture saranno state messo in regola, 0 la Commissione ritornerà sulla sua decisione, dato che non vi sono reclami da parte degli altri concorrenti. • Oggi a Monthery l'allenamento era oroibito e forti squadre di operai con del rulli a vapore sono state occupate nel lavori di rifacimento del circuito. Ma le Alfa-Romeo, le Delago el Sunbeam sono ormai famigliari al percorso. Le Bugatti non sono giunte in tempo per girare, ma i loro piloti hanno già •partecipato al ■ Grand Prix del Turismo di domenica scorsa e per conseguenza l'itinerario di 12 chilometri e mezzo non ha più segreti per essi. Tuttavia non hanno perduto la giornata. In mancanza della strada, alcuni di essi hanno provato le loro vetture sulla pista dell'Autodromo e specialmente Gous, Foresi, Costantini e Pietro De Vizcaya hanno, compiuto (tei glri.-w tntta velocità. :: - Ali- italiani si. mostrano molto fiduciosi dell'esito della grande giornata di domani,'per quarttó'.n»n\ sirnascohdancr"le difficoltà che presenta il circuito con le sue numerose curve e i frequenti dislivelli. Sono già giunti numerosi spnrtmen dall'Italia e dall'Inghilterra e si prevede che domani l'affluenza sarà enorme. Sono stati organizzati speciali servizi per. i parigini che vorranno assistere alla gara. Insomma la giornata si presenta sotto i migliori auspici, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello dell'interesse del.grande pubblico. La riunione intemazionale al VeHMmo semplons Milano, 25, notte. Ècco il risultato delle principali corse ciclistiche svoltesi questa sera al Velodromo Sèmpione: Inseguimento professionisti a squadre. — 1. Squadra di Brunero. che copre i 6 Km. del percorso tn minuti 7' 55"; 2. Squadra di Bestetti a 85 metri. Sran Premio Omnium (tre prove). — l.a va, australiana : 1. Linari, 2. Girardengo, 3. Van Kempen. - 2.a prova, inseguimento : 1. Girardengo, 2. Van Kempen, 3. Linari. - 3.a prova. Km. 15 dietro allenatori: 1. Van Kemnen, 2. Girardengo, Linari ritirato. - Classìfica generale: 1. Girardengo, punti 7; 2. Van Kempen, punti 6. Premio Danala (steyers). — Dopò due prove si classificano: 1. Oliver!, 2. Bolzoni, 3. Biglia, 4; Croce. ^ Compenso per «aro*vIvèri concordato a Milano per gli operai chimici Milano, 25, notte. E' stato stipulato un accordo, in occasione della revisione semestrale del compenso per caro-viveri, da applicarsi per il corrente mese, fra la Federazione italiana operai chimici e la Federazione industriale lombarda, in base al quale si è stabilito un aumento, a lutti indistintamente gli operai,- di 5 centesimi all'ora, con le percentuali in uso per le operaie e per gli inferiori al 18 anni; e l'aumento di 12 centesimi all'ora oltre i due primi aumenti semestrali, già previsti dal vigente concordato dopo il secondo, terzo e quinto ano di anzianità: dimodoché per moltissimi operai l'aumento diventa sensibile. Altri lievi miglioramenti si sono ottenuti nelle paghe. E' questo il primo miglioramento che-si 6tebiilsce fra la Federazione operai chimici appartenenti alla Confederazione del Lavoro e gif industriali. ^ ' • ■ - La Federazioni internazionale delle "nnrses., presieduta da nna cinese Helilngfort, 25, notte. Le organizzazioni delle • nnrses > di Polonia, Francia, Bulgaria, Irlanda, Cuba, sono state ammesse a far porte del Consiglio Internazionale delle < nnrses ». La domanda a. vanzata da altre dieci organizzazioni è stata respinta, perchè i loro statuti non sono compatibili con quello del Consiglio lnternazlo. pale. A nuovo presidente del Consiglio della federazione è stata eletta Ni-na Gage, rappresentante della Cina. Il proesimo congresso della federazione avrà luogo a Pechino, Tutte le navi del porto di Odensee d psono in preda Olle fiamme ■ * ^ ■" ™ - • - • aitntoi, ouiu' Londra, s», notte, Il « Daily Mail » ha da Copenaghen che ad Odensee, nell'isola Funen, la metà delle navi in porto sono in preda alla fiamme: Lo spettacolo è impressionante. Nugoli di fumo si rovesciano sulle case e i depositi di grano sono nelle ceneri dell'incendio* Le navi si allontanano attraverso il ca-, nae che separa l'isola dalla costa. Tutte le truppe ed i pompieri di Odensee combattono contro l'immane distruzione» St. attendono rinforzi da Copenaghen.. Vi sono 20 feri.i nell'opera di spegnimento. Le oscillazioni della lira a Londra (Servirlo speciale detta • Stampa») , Londra, 25, notte. Secondo 1 giornali della sera la chiusura della lira allo Stock Exchange, a mezzogiorno d'oggi, ha oscillato fra 138,47, 132,430, 132,75. Il franco belga si chiuse a 105,15. n franco francese a 102,00.