il proposito li gratificazione agli impiegati

il proposito li gratificazione agli impiegati il proposito li gratificazione agli impiegati Roma, 20, notte. Circa la gratificazione semestrale agli impiegati dello Stato, Il Sereno, lai base ad informazioni assunte crede di poter affermare che nessuna deliberazione 6 stata finora adottata, e che neppure è fondata la notizia che la proposta di gratificazione sarà fatta dal ministro delle Finanze nel prossimo Consiglio. Il giornale a questo riguardo scrive: « Sarà bene dire come stanno le cose. Non bisogna, innanzi tutto, confondere i premi di operosità con questa gratificazione semestrale. L'errore deriva dal fatto che i fondi per la gratificazione gravano anche essi sul capitolo dei premi di operosità, ma si tratta di concessione affatto distinta. I premi di operosità sono concessi in ciascuna amministrazione, non a tutti indistintamente gli impiegati, ma solo a quelli che si segnalano per grande operosità e rendimento. Certo avviene che si riducono al minimo le esclusioni perchè tutti gli impiegati, lavorando, cercano di distinguersi; ciò nonostante se ne awantnggiano di più quelli incaricati di lavori speciali e straordinari. In altri termini, con 1 premi di operosità che si corrispondono mensilmente o in periodi più lunghi prestabiliti, si rimunera il lavoro straordinario che l'Impiegato rendo effettivamente. Quindi nessuna liberalità da parte dell'amministrazione. Viceversa, la gratiflcaziorfe" ò una concessione spontanea, cho viene corrisposta a tutti indistintamente gli impiegati dello amministrazioni centrali alla fine di ogni semestre. Almeno cosi si pratica da alcuni anni, ed ò l'unica concessione che in tante restrizioni abbia carattere di liberalità?- In conseguenza i fondi relativi, pur gravando sul capitoli del premi di operosità, non alterano la natura nò la disponibilità di questi, e vengono di regola stanziati alla fine dello stesso semestre. Da queste promesse risulta evidente cho la concessione non potrebbe effettuarsi a vantaggio di una sola amministrazione, ma dì tutto indistintamente le amministrazioni centrali ». Il ffiornciic aggiunge cho sarebbe opportuno adottare un provvedimento unico, e generalo, poichò 11 bilancio ne offre anche le disponi, bilitó, e si augura che il nuovo Ministro dello Finanze voglia dare subito disposizioni in proposito.

Luoghi citati: Roma