Dopo l'inchiesta sulle violenze fasciste

Dopo l'inchiesta sulle violenze fasciste Dopo l'inchiesta sulle violenze fasciste nel Novarese Novara, 18 notte. L'Autorità giudiziaria sti occupandosi dell'inchiesta stille violenze «wenute domenica scorsa a Saluggin, Livorno Ferraris e Tronzaxio; fatti di cui avete avuto relazione. In merito a tali avvenimenti, al localo « Corriera di Novara» pubblica il seguente commento:. • E' inutile che olla cro'.iaca — cosi eloquente — si aggiungano nolto parole. Non occorr-ova molto per previdero a per impedire e non dovrebbe occirrero molto per far capire cho la gesta cotnxiuta da molti armati, di notte, contre tre itemnri dell'Associazione Combattenti o conilo cittadini lietamente reduci dal Cinematografo di Livorno, e tutto fuori che eroica, Tutti guelli che hanno r. amato o diviso o semplicmente rispettato il movimento fascista, sentono che imprese come questa non haimo niente a che vedere coll'ardinien-to, la lealtà, la generosa baldonza che anche oggi valgono per i fascisti di buona fedo come un titolo di precedenza per la loro parto politica. « Ridicolo il pretesto per il concentramento di Saluggia, perchè l'on. Rossini non fu ospite di altri case oltre queliti del senatore Fafdella e non pronunziò che parole di pace per tuttt, tanto che lo stesso segiretario politico del Fascio, -presente ni breve discorso, non fece il minimo conno di dissfinso; ma esistono troppi precedenti per noli capire che la riunione sarebbe stata classificata come .. aventinia-nti, e che. si sarebbero inventa, te parole non dotte (compiresa. quella di « ras » all'on Bclìoni. parola tra l'altro i n'ari Dittai. Ridicolo il protesto; tuttavia, nessuno si dorrebbe troppo -Iella rivincita oratoria dell'on. Bolloni e del suo anatema contro l'Ammtnittraziome comunale di Saluggia. Quello che imporla 6 ciò che accoride dopo — dagli spari nell'abitato ai ferimenti. Su questo, speriamo cho da ocnl campo non si esiti a disitteiraTG luce e giustizia. E quelli che diedero occasioni al movimento dell'autocarro da Vercelli debbono più di lutti volere che. si dimostri la mnncainzn da parte loro di qualsiasi solidarietà verso clementi che per l'onoro della Provincia —- cosi tarr.qu.illa e laboriosa — dovrebbeiro essore, fuori di ogiu partito, soltanto por so stessi operanti ». La nuora sezione napoletana del Partito Liberale Italiano Napoli, 18 notte. Si è definitivamente costituita la seziono napoletana del partito liberale italiano, intorno al quale si vanno raccogliendo i maggiori consensi della cittadinanza. Il Consiglio direttivo provvisorio è presieduto dal senatore prof. Leonardo Bianchi. Fra poco si procederà alle elezioni. ^ ^ Elezioni rinviate d'autorità Udina, 18 notte, II- Prefetto del Friuli ha rinviato d'autorità le elezioni comunali di fdria. Sembra che ciò sia in relazione col fatto che i partiti conservatori e liberali di quella località non abbiano voluto — com'era desiderio del capo della provincia — riunirsi in un sol blocco, per • combattere i social-comunisti di eui si temeva il prevalere. La media per i pagamenti doganali Roma, 18, notte. La Gazzetta Ufficiale pubblica: « La media settimanale per il pagamento dei dazi doganali d'importazione, da! valere dal 20 al 26 luglio 1925, è stata fissa, ta in L. 522, rappresentanti 100 dazio nominale e 422 aggiunta-cambio ». DA BUSTO AR8IZIO Fulminato por (togliere un nido è rimasto rm- direnne Mario Larztlla, che si era arrampicato su uno del pali della linea elettrica ad alta tensione che corre tra Turbilo e Novara.

Persone citate: Leonardo Bianchi, Mario Larztlla, Rossini, Udina