Il plebiscito intellettuale contro il manifesto Gentile

Il plebiscito intellettuale contro il manifesto Gentile Il plebiscito intellettuale contro il manifesto Gentile Roma, 9 notte. Ai sottoscrittori della risposta al manifesto degli « intellettuali » fascisti sono giunte numerosissime adesioni da ogni parte d'Italia: adesioni di uomini noti ed ignoti al pubblico, di scrittori, di pubblicisti, di professionisti, di cittadini che hanno voluto significare ai promotori della manifestazione il largo consenso che l'idea 0 la tradizione liberale trovano sempre, ad onta dei tempi e degli eventi, in larghi e profondi strati del popolo italiano. Nella impossibilità materiale di rendere pubblici 1 nomi di tutti coloro che hanno scritto, per mandare la loro adesione, esprimiamo a tutti il grato animo dei promotori, e ci limitiamo a scegliere, per dimostrare il consenso ottenuto dal documento dovuto alla penna di Benedetto Croce, alcuni dei nomi che il pubblico meglio conosce. Hanno, dunque inviato, tra gli altri la loro adesione : Alberto Albertini, Luigi Albertini, Giulio Alessio (Università di Padova) Enrico Altavilla (Università di Napoli), Corrado Alvaro, Luigi Ambrosini, Alfredo Annunziata. Vincenzo Arangio Ruiz. Dario Baldi (Università di Pisa), Antonio Biiiifl (Università di Milano), Corrado Barbagallo, Alfredo Bartolomei (Università di Napoli), Ugo Bernasconi, Cesare Biondi (Università di Siena), Mario Borsa, Costantino Bresciani-Turroni, Virgilio Brocchi, Pietro Enrico Brunelli (Università di Napoli), Filippo Burzio. Andrea Caffi, Romolo Caggose (Università di Pisa), Alessandro Cagli, Pietro Calamandrei (Università di Firenze), Vincenzo Calderini (Università di Napoli), Pietro Capasso (Università di Napoli), Giulio Caprin, Santino Caramella, Enrico Carrara, Mario Chini, Alberto Cianca, Raffaele Ciasca (Università di Messina), Ugo Coli (Università di Firenze), Epicarmio Corbino (IstH"10 Superiore di Firenze), Luigi Credaro. Duchessa D'Àndria Capecclatro, Alessandro D'Atri, Francesco Degni (Università di Napoli), Vincenzo Del Giudice (Università di Firenze), Guido Della Vallo (Università di Napoli), Giuseppe De Logu (Università di Genova), Gaetano De Sanctis (Università di Torino), Francesco De Sarlo (Università di Firenze). Agostino Diana (Università di Pisa), Giuseppe Donati. Mario Falco (Università di Milano), Francesco Faucello, Guido Ferrando (Università di Firenze), Mario Ferrara, Enrico Einzl (istituto Superiore Scienze Sociali Firenze). Ugo Forti (Università di Napoli). Umberto Galeota, Giuseppe Gangale, Panfilo Gentile. Vincenzo Gerace, Annibale Guardoni, Achille Giovine (Istituto Superiore Navale Napoli), Augusto Oraziani (Università di Firenze), Mario Grieco, Ezekiele Guardascione. Gustavo Ingrosso (Università di Napoli). Arturo Labriola, E. Paolo Lamanna (Università di Firenze), Eugenio La Pegna (Università di Napoli), Eugenio Lebreclit Vitali, Arrigo Levasti (Biblioteca Filosofica di Firenze). Alessandro Levi (Università di Pa via), Ludovico Limentani (Università di Firenze), Carlo Linati, Luigi Lordi (Istituto Superiore di Commercio Napoli), Giovanni Lorenzoni (Università di Firenze). Aldobrandino Malvezzi, Augusto Mancini (Università di Pisa), Carlo Maranelli (Direttore Istituto Commercio Napoli), Gherardo Marone, Guido Martini (ex-Direttore Biblioteca Nazionale Napoli), Salvatore Mastrogiovanni, Lavinia Mazzucchetti (Università di Genova), Giuseppe Molli (Università di Firenze), Francesco Messineo (Università di Macerata), Giovanni Miranda (Università di Napoli), Pompeo Molmenti, Eugenio Montale, Giuseppe Montesano (Università di Roma), Marino Moretti. Gioacchino Nicoletti, Adriano Nisco. Alessandro Padoa, Novello Papafava dei Carraresi, Ernesto Pascal (Università di Napoli), Mario Pascal (Università di Napoli), Giorgio Pasquali (Università di Firenze), Alessandro Pellegrini, Achille Pellizzari (Università di Genova) Giangiacomo Perrando, Raffaello Piccoli (Università di Napoli), Gaetano Pieraccini, Mario Ponzio di San Sebastiano. Cesare Ranzoli (Università di Genova), Giuseppe Rensi (Università di Genova), Eugenio Rignano, Meuceio Ruini, Alfredo Vittorio Russo, Enrico Ruta. Cesare Sacerdoti (Università di Pisa), Gaetano Salvemini (Università di Firenze), Giuseppe Salvioli (Università di Napoli), Michele Saponaro, Emilio Scagliono, Paolo Scarfoglio, Domenico Schiappoli (Università di Napoli), Pio Schinetti, Michelangelo Schipa (Università di Napoli), Pietro Silva, Manfredo Siotto-Pintor (Università di Firenze), Enrico Somare. Adriano TilgUer, Luigi Tonelli, Vincenzo Torraca, Silvio Trcntin (Istituto Superiore Commerciale Venezia), Pietro Paolo Trompeo (Università di Roma). Giuseppe Valeri (Università di Firenze), Vittorio Vettori, Natale Vianello, Giovanni Vidari (Università di Torino), Mario Vinciguerra, Vico Volterra (Università di Roma). Umberto Zanotti Bianco, Adolfo Zerboglio, Angelo Andrea Zottoli, Giuseppe Zippel.