Primi risultati e constatazioni sulle elezioni di ballottaggio in Francia

Primi risultati e constatazioni sulle elezioni di ballottaggio in Francia Primi risultati e constatazioni sulle elezioni di ballottaggio in Francia (Servizio speciale nella ■Stampa'.) Parigi, 11 mattino. Per quanto sia troppo presto per trarre previsioni dalle elezioni' di ballottaggio di ieri — svoltesi in tutta la Francia nella, ealma più completa — appare fin d'ora che le liste del cartello delle sinistre sono uscite vittoriose dalle urne in quasi tutti i Dipartimenti. Da per tutto il concorso degli elettori fu considerevole, per quanto sensibilmente inferiore a quello dell'altra domenica. Di risultati completi e definitivi non «i conoscono però che quelli di Parigi, dove più ancora che in provincia gli elettori non hanno accordato a queste elezioni di ballottaggio, l'importanza che meritavano; le astensioni sono state numerosissime e certi candidati elettori non hanno raccolto il numero di voti che avevano- ottenuto nel primo scrutinio. Conviene notare inoltre che la concentrazione dei voti di sinistra e di estrema sinistra, non è slata cosi totale come si prevedeva. I comunisti, nei seggi in cui sono riusciti vittoriosi, hanno riportato un numero di voti abbastanza nuemroso, data la disunione dei loro avversari. In ogni modo la maggioranza della nuova assemblea municipale rimane ai repubblicani nazionali per quanto questi abbian perduto tre seggi. Nel vecchio Consiglio erano cinquanta: saranno soltanto 17 nel nuovo. Il quinto circondario è stato teatro del loro triplice scacco: un repubblicano socialista succede al candidato che era stato eletto quattro anni fa col programma del blocco nazionale, mentre un consigliere uscente, appartenente pure al blocco, è stato soppiantato da un radicale socialista, e un repubblicano socialista succede ad un repubblicano di sinistra. Così il quinto circondario, che è il circondario politico del signor Painlcvn è passato per intero al cartello, poiché nel suo quarto quartiere il candidato radicale socialista era stato eletto a primo scrutinio. Da parte loro i comunisti, che nel primo scrutinio erano rimasti in grave pericolo, hanno operato un raddrizzamento parziale. Nel 12.o circondario, nel quartiere di Picpus, il deputato e consigliere uscente Garchery, ha battuto il socialista unificato; nel quartiere della Goutte-D'Or, è stato rieletto il comunista Sellier, e nel quartiere della Roquette il Renault. Queste elezioni erano però previste : è riuscita per contro inaspettata quella del Duteil. eletto nel quartiere di Tavel. In quanto ai mutamenti di persona, su di un effettivo di 80 consiglieri municipali, il rinnovamento non ha condotto all'Hotel de Ville, che undici nuovi eletti; quattro repubblicani socialisti o socialisti francesi; due repubblicani di sinistra; due repubblicani nazionali e tre comunisti. Un solo consigliere uscente è stato battuto.

Persone citate: Sellier

Luoghi citati: Francia, Parigi