Le solenni onoranze tributate a Santorre di Santarosa

Le solenni onoranze tributate a Santorre di Santarosa Le solenni onoranze tributate a Santorre di Santarosa Una cerimonia a Sfacteria Atene, 8 notte. Oggi hanno avuto luogo le cerimonie commemorative del centenario della morte di Santorre di Snntnrosu. Stamane una divisione I di cacciatorpediniere greche è entrata nella baia di Navarrino. ove già si trovava all'ancora la divisione novale italiana, composta delle navi Ancona, Bari, Rossarol, Solferino. >' Mattino, Cofcnz e /1«dace, al comando del contrammiraglio Monaco duca di Longano. Della missione Italiana fanno parte il contrammiragl'o Pietro Santarosa con I suoi, due figli, il ceneraio Potuti di Rorelo e III deputalo Sardi. La delegazione ellenica &■ composta del ministro delle marina, Miaulle,|| del vice presidente dell'assemblea nazionale Alabano c. del prof. Andreades. Tutta la riva del Peloponneso, di fronte a Sfacteria, era nereggiante di folla, quando fra lo due squadre italiana e greca sono etati scambiali i saluti d'uso. Dopo che le navi elleniche hanno gettato l'ancora, l'ammira-; glio Monaco di Longano ed il generale Petittt di Horcìo. hanno scambiato le visito con il ministro Minulls ed i membri della missione ellenica. Il generale Petitti di Roreto ha recato il saluto del Re d'Italia al Presidente della Repubblica greca, esprimendo a nome del Re e del Governo Italiano calorosi sentimenti verso la Grecia. Al generale Petitti di Roreto ha risposto U vice-presidente dell'assemblea nazionale, Alabano. Il quale ha espresso l'augurio che il sacrinolo di Santorre di Santarosa e le attiiall cerimonie, serviranno a dissipare ogni I malinteso tra i due popoli che .sono legati ; dalla storia e dalle lotte combattute In co-11 mime. Ha terminato porgendo il suo saluto ,| al Re od al Governo italiano, nonché al rappresentanti del Senato e della Camera del deputati italiani. Le Delegazioni greca ed italiana sbarca- . rono quindi nell'Isola di Sfacteria. A nomo I dell'Assemblea nazionale greca, il vlce-pre- ' sidente dell'Assemblea nazionale, Alabano, ha deposto una corona sul monumento a ' Santorre di Santarosa. pronunciando un coni. L mosso discorso. Anche il Ministro Mlaults I ha deposto una corona sul monumento, in nome del Governo greco, pronunciando quinai un discorso, nel quale ha rievocato la vita di Santarosa. Ha esaltato poi gli altri Italiani amici della Grecia, die per la Grecia combatterono, ricordando come un comune ideale infiammo i giovani ellenici nella guerra del 1858 contro i turchi, ed i giovani studenti italiani nella guerra contro l'Austria. Dopo aver rilevato che oltre duemila patrioti italiani proscritti si rifugiarono in Grecia e che 11 Governo greco rifiutò di accordare la loro estradizione, nonostante le minaocle del. l'Austria, il Ministro ha ricordato che volontari greci parteciparono alla spedizione dei Mille di Garibaldi e caddero a Calata», mi, a Palermo e ad Aspromonte, mentre volontari garibaldini presero parte alle lotte sostenute dalla Grecia contro il secolare ne-i mico ed alla guerra del 1897. Infine l'ammiraglio Pietro Santarosa ha risposto ringraziando. La cerimonia è terminata mentre i presenti applaudivano entu-, siasticamente all'Italia ed alla Grecia. Sono state deposte ai piedi del monumento numerose corone. {StetanO. •

Persone citate: Petitti, Pietro Santarosa, Santarosa