i ritorno

i ritorno i ritorno GÌ rono JB Padova-Novara (1-1) Padova 2 mattino. ]l risultato, che può considerarsi sfavo revole al Padova, 6 dovuto più che altro alia grande classe del portiere novarese Felici-, che con lo sue superbe jiarato ha neutralizzato la grande superiorità pado vana. D'altra parto lo. linea attaccante dei bianco-rossi non ha dimostrato ieri di possedere quello scatto finale che spesse volte formano il segreto della vittoria. Il Padova però non ha giuoeato una brutta partita; è stato quasi sempre supcriore in campo, love si eccettua la prima mozz'ora di giuoco. Il goal del Novara è stato segnato all '11° minuto. Meneghctli. partendo dal centro, ha Dribblato in velocità Rnrzan ed ha passato un preciso pallone a Cappa, che ha segnato imparabilmente. Il pareggio del Padova è slato ottenuto al 33" minato, por merito di ^^2?'' di precisione in j seguito addecimo passaggio ricevuto. ìvella ripresa il Padova ha ancora attaccato in prevalenza, ma il risultato non ha cambiato. La parlila è terminata, mentre il Novara era sotto l'incubodi un calcio di punizione. Arbitro Alfieri di Bologna. Boìcpa e Sampier^arenese (0-0) Genova, 2. mattino. La classica squadra emiliana ha dovuto aecontentarsi di dividere i due punti colla brillanto sqcadra sainpierdareiicso che ha saputo mantenere ancora una volta inviolato il proprio teiTcno. Il pareggio non è. ftato ottenuto per speciali capricci della fortuna: non è stato nemmeno la risultante, di un gioco sconclusionato e duro, ma è invece l'indice esatto dell'equilibrio di rendimento dei due undici. Negli arresti della palla, nella precisione dei passaggi gli atleti in maglia rosso-blcu hanno dominato i rivali. Ma la classica prima linea bolognese, che vedeva ieri Della Valle all'insolito posto di interno sinistro, è mancata di forza di penetrazione. TI terzino Grippi, che ha giocato una partita spettacolosa, eguagliando quella di Borgata, l'opposto terzino bolognese, ha infranto, con mirabile intuito, molte discese dei rosso-blcu. Garzino II non ha per nulla sfigurato al confronto di Baldi il classico ma freddo centro-half bolognese, ed è anzi stato di questi più continuo. Beno pure l'attacco dei liguri, egregiamente guidato da Mognaschi, che ha finalmente risolto il problema del condottiero della prima linea. La cronaca della partita, giocata alla presenza di un pubblico enorme, sotto l'energico arbitraggio di Enrictti, vede un continuo alternarsi di azioni. Mai una squadra è riuscita a mantenere per cinque minuti ima netta prevalenza sull'altra. All'inizio solamente il Bologna parvo destinato a vincere, ma ben presto i liguri, acquistala fiducia nei propri mozzi, seppero eguagliare e controbattere efficacemente il gioco d'attacco dei bolognesi. Sul finire del primo tempo e nei primissimi minuti della ripresa, la Sampierdarenese ebbe i momenti più felici. Del Bologna vanno, oltre ai ricordati, elogiati particolarmente Genovesi e Della Valle. La partita è stata regolarissima e senza incidenti. L'arbitro ha represso senza pietà ogni accenno a divergenze. Livorno batte Spai (4-0) Livorno, 2 mattino. L'inìzio del girono di ritorno ha veduto una bella vittoria della squadra livornese; vittoria netta convincente, ottenuta attraverso una partita ottimamente giuocata dai concittadini con una marcata superiorità sugli avversari, i quali per altro si sono difesi valorosamente sino all'ultimo. Nei primi dieci minuti si sono avuti tre corners, duo contro lo Spai e uno contro ^il Livorno, e su corner è stato sognato il primo goal per i livornesi da parte di Pitto. Al ventesimo minuto Magnozzi ottiene il secondo punto, ed al 26° sogna nuovamente. Prima della fino del tempo Silvestri, con un forte traversone, segna ancora, ma il punto non è concesso dall'arbitro, per offside. Nella ripresa, dopo un sensibile risveglio della squadra ospite, la linea di attacco livornese si ritrova, ed ottiene così il quarto ed ultimo punto della giornata. Lega Sud Fortitudo batte Alba (1-0) ' Roma. 3, mattino. Sul campo delle Madonne è avvenuto ieri l'incontro tra l'Alba e la Fortitudo per la eliminazione calcistica della Lega Sud. La Fortitudo ha battuto l'Alba per 1 a 0. Campionato, seconda divisione A Milano: Juventus Italia ed Atelajnt.a tino a uno. A Bielltt: V. S. Blelleee batte Pro Patria dì Busto, 1 o 0\ A Valenza: U. .S. Valeneana batte V. S. Novicsc per 1 a 0. A Pistoia: Pistoia F. C. batto V. S. Pistoiese per 4 a 2. A Firenze: Lil>ertas o Lucca 3 a 3.