Breve sciopero bianco alla Manifattura tabacchi

Breve sciopero bianco alla Manifattura tabacchi Le sigaraie vendicano i fumatori Breve sciopero bianco alla Manifattura tabacchi Da tempo immemorabile, si può dire, i fumatori elevano le loro protesta perchè accanto al veramente vertiginoso aumentare del prezzo di vendita dei sigari si deplora un peggioramento continuo della loro qualità. Mentre un tempo vi erario dei sigari italiani, come il « toscano » che erano ricercatissimi anche oltre le frontiere, ora è un coro di deplorazioni e di proteste per la scadentissima merce che lo Stato tabaccaio mette in vendita a prezzi più !che triplicati. Vi sono dei fumatori i quali affermano che troppo spesso avviene che del sigari che si comperano una buona parte non ò... consumabile, cosi che, in sostanza, il prezzo di vendita viene ad essere oltre 11 doppio di quello segnato dalle già alte tariffe governative. Poco tempo fa, a Milano, anzi, furono proprio le operaie di quella manifattura tabacchi a prendere, indirettamente, le difese dei fumatori. Era da lungo,' tempo che protestavano per la pessima qualità della foglia loro fornita, la quale era talmente inadatta allo scopo che esse non potevano più raggiungere la quantità di produzione minima stabilita — a tavolino, ben inteso — dai signori della burocrazia. Fioccarono inulte. Le operaie risposero oon l'astensione dal lavoro, dopo aver ricordato le loro vane precedenti proteste- Le cose furono poi rabberciate alla meglio, ma' vi furono, come sempre, delle vittime. Qualcuna delle povere donne che avevano difeso, le proprie ragioni venne, licenziata. SI doveva licenziare il responsabile della cattiva qualità del tabacco, e invece si colpì qualcuna proprio delle vittime dell'illogico concetto che hanno i dirigenti di quell'azienda, che dovrebbe essere retta da criteri industriali. Adesso è la volta delle nostre operale. Alla nostra Manifattura Tabacchi le lavoratrici addetto alla confezione dei sigari, hanno un minimo di produzione stabilito: 800 sigari. Questa produzione può essere raggiunta — e lo fu sempre nel passato — pur che la foglia che l'azienda fornisce alle operaie sia di buona qualità, cioè morbida, malleabile, e, per dir così, plastica. Ora. la fòglia che vien data adesso alle operaie è secca, arida e si rompe facilmente, come constatano quotidianamente i fumatori ai quali spessissimo capita di avere dal. tabaccaio, invece di un sigaro, una specie di zufolo da pastore tutto buchi che per farlo « tirare » occorrerebbe tutto un impianto aspirante. Questo fatto della foglia cattiva fa perdere tempo alle operaie così che non possono più consegnare la produzione fissata. Ai frequente reclami, alle lagnanae, alle proteste del personale la Direzione non diede mal retta, quasi si trattasse di spregevoli... fumatori, e le cose 6ono andate avanti per un pezzo in tal modo. Ieri però la maestranza, probabilmente per l'annuncio deli'appliicazione di nuove multe, ha avuto un movimento di impazienza. Nella mattinata,; visto che la qualità deMa foglia continuava ad essere pessima, che le multe piovevano, che la Direzione non prov vedeva nell'Interesse il HI 'Azienda, delle operaie e anche — e rierchè no? — dei fumatori, si appigliò al partito di attuare lo sciopero bianco. / Effettuata la fermata, una Commissione del personale 6i recò laitla Direzione per esporre, ancora una volta./le ragioni.delle operaie. Ma la Direzione anzi die promettere una miglior qualità del materiale di lavoro, minacciò fulmini e saette, così che il passo della Commissione non sortì alcun effetto utile. All'uscita dal lavoro un'aljra commissione 6ì recò dal Prefetto, al quale riferì le cause e,le ragioni del movimento. Il Prefetto promietjMfl proprio interessamento eres60 la Direzione- locale e, se occorrerà, prèsso il Ministero. Il personale prendendo atto ai queste promesse, dichiaro che gli operai oh.ie.dono che se la foglia non viene migliorata, almeno sia ridotta, in proporzione delle maggiori difficoltà, la quantità di sigari che 6Ì pretende da essi. Quest'oggi anche il fiduciario della Federazione dipendenti statali, Ch'ignoli» si recherà dal Prefetto con una Commissione operala, per intrattenerlo 6u questo argomento.

Luoghi citati: Milano