Audace colpo ladresco fallito Tredici sacchi di caffè ricuperati

Audace colpo ladresco fallito Tredici sacchi di caffè ricuperati Audace colpo ladresco fallito Tredici sacchi di caffè ricuperati Contro la Ditta Lava zza por là torrefazione del caffo, in via San Tommaso, 10, i: stala tentata dai ladri una spedizione. Essi avevano scelto un'ora nella quale speravano di non duro nell'occhio: le ore 31. Con una audacia grandissima cinque malviventi, quattro a piedi ed uno su di Un carro trainalo du un cavallo si recarono davanti alla porla della Ditta I.avazza o gli uomini appiedati trassero subito dalle capaci tasche i ferri d-1 mestiere per forzare la serratura ; ma con sorpresa constatarono òhe il proprietario aveva voluto risparmiare' loro quel dietuirbo porcili! andandosene aveva addirittura dimenticata In chiave nella toppa! Una distrazione da nulla che però potrebbe dare qualche grattacapo specialmente ad un cassiere ili fianca. I ladri trovata via libera, iniziarono siilnro lo sgombro: cominciarono cioè a trasportare a spalle sacchi di caffo torrefatto dal negozio sul carro. L'operazione fatta se non alla luco dol sole almeno a quella dei globi di luce elettrica, promettevo per l'audacia colla quale era condotta di riuscire bene perché chi sarebhe andato a pensare che quella .-'onta che. si dova tanta fatica, non fosse gente per bene ? Tutto Infatti sembrava andare n gonfie velo. Tredici sacchi stavano già caricati sul carro ed uno dei ladri stava con grande fatica la-asportando il quattordicesimo, quando il nipote della portinaia, uscendo dallo sgabuzzino ci osservando tutto quell'ntlannoso ed insolito lavoro, volle avvertire del fatto la zia. Cosici asci alfa sua volta e poiché fra quella gente non vide il proprietario de!la torrefazione si allnirmò: si avvicinò a quello che parlava il sacco por chiedere spiegazioni, ina costui spaventato dalla piega che prendevano la cose lasciò andare quel... dolce peso che por poco non schiacciò la povera donna. Il ladro fuggendo diede l'allarme. Quello dol cavallo schioccò la frusta ed il carro di... guerra parli, mentre gli uomini appiedati «i sbandarono. Ma la fuga non potava riuscirò. Allo grida della portinaia accorsero inquilini, proprietari di negozi vicini e clienti e incominciò un emozionante inseguimento, 1 passanti dapprima si scostavano al soipraggtùhgere di quel cavallo galoppante che trasportava un carro rumoroso, ma in seguito alle voci di «ferina- fermai •- cominciarono a preoccuparsi e credendo di fare un favore al carrettiere al quale si riteneva il quadrupede avesse tolta la mano, tanto si ailopruruno che finirono per fermarlo. 11 bollino ni., guerra, scortato da tutti coloro elio avevano preso parte attiva all'azione, compresa la portinaia ed il giovane nipote che sentiva di avere degna mente cooperato alla cattura, slava riprendendo la via del ritorno verso via S. Tomaso, condono dal carrettiere, il (inalo su quel cumulo di succili sembrava un trionfatore, quando l'uomo. lieiuno spiccato sentimento di modestia, volle sottrarsi a tanto onore, il carrettiere si lasciò sdrucciolare a terra o giuocando la commedia di chi si trovi per caso mescolalo nd una folla senza saperne il perchè tentò dì allontanarsi. Già quasi era liuseito noi suo intento ed aveva preso la corsa per raggiungere i suoi compagni quando la portinaia accortasi della sparizione lo indicò ai presenti. Inseguirlo o riacchiapparlo fu affare di poco canto. Mentre i sacelli di caffè tostato venivano nuovamente scaricati nel negozio della ditta Lavàzza. 11 messele veniva sotto buona scorta condotto in Questura. Egli è stato Identificato per Lutai Matleotto. ril anni 2tf. abitante in strada (ìrugliasco, O.'ifi. Il Matteolln è individuo già conosciuto da1':! O'ieslnra colla quale ha avuto non poco da fare in un recente passato. Egli ha un debole per la roba dodi altri e la Polizia lui invece uno spiccalo debole per lui. — Eravamo In cinque — ha esclamato — e tutti n'i altri erano a Diedi, io che stavo sui carro mi crédevo il più sicuro ed invee io solo sono stato arrestalo mentre pli altri se la sono cavata! tninnilo si dice la disdetta 1 Ma sollecitato a dire il nomo del suol complici l'arrestato si è chiuso in un... dignitoso riserbo. Che diavolo! 11 segreto professionale!