I lavori della Commissione dei mutilati

I lavori della Commissione dei mutilati I lavori della Commissione dei mutilati Le modifiche di Fiume — Riassunzione di ufficiali — La sistemazione degli ufficiali postelegrafonici. Roma, 12. notte Si fi riunita in questi giorni a Roma la Commissione direttiva dell'Associazione nazionale mutilati e invaimi di guerra. Erano presenti il segretario generalo V'aecarini e i membri Borrelli, Brunazzt, Chioia, Coibentala», De Ln;ro, Lungagnuui, Mari, Presti, Ricci e Slataper. La Commissiono direttiva si è innanzi tutto intrattenuta sull'esposizione del segretario generalo circa la situazione organizzativa in tutta Ita'ia ed ha constatato conto ovunque il grande sodalizio dei mutilati italiani, ammirevole esempio di fraternità e di concordia prosegua nella sua attività per il bene degli associati e dei Pae. se. La Commissione direttiva ha poi adottato alcuni provvedimenti di carattere interno e disciplinare ed ha discusso ed approvato i bilanci per il 10J5 sulla relazione dc'jVeconomo Mari. Alla Commissione direttiva hanno diffusamente riferito sul problema delle pensioni e su quelli ci: assistenza, 1 segretari Colbertaldo e Presti. In esito alla discussione la Commissione direttiva ha comunicato che fi sempre vigile l'interessamento dèll'Associaziono per la sollecita liquidazione delie pratiche eli pensiono non Ultimato, e per il funzionamento degli organi governativi all'espletamento di tali pratiche preposti e perchè il collocamento si avvìi a soluzione definitiva coll'imminente passaggio alle rappresentanze provinciali dell'Opera Nazionale delle funzioni in via transitoria attribuite ai prefetti e coir accoglimento da parte della presidenza del Consiglio delle più importanti modifiche alla leggo 21 agosto 1B21 N. 1312 proposte dal congresso di Fiume. Porta poi a conoscenza della già avvenuta pubblicazione della legge 10 novembre 10-"> N. 20M riflettente la riassunzione in servizio degli ufficiali presso le varie amministrazioni d'elio Stato in eccedenza al limite stabilito dall'art, 76 della legge 12 luglio 1923 N. 1491, sempre naturalmente per gli ufficiali la cui domanda pervenne al Ministero della Guerra entro il 30 giugno 1923. Annunzia altresì l'avvenuta sistemazione del personale non di ruolo in servizio nell'ammìnistraziono postale-telegrafica. Infine comunica l'imminente pubblicazione del regolamento per l'applicazione dell'art. 22 del R. D. 12 luglio 1923, N, ii91 e del regolamento riflettente l'applicazione del R. D. relatl. vo alla concessione di mutui agraTi agli invalidi contadini. La Commissione direttiva ha stabilito di convocarsi a Genova, per i primi di febbraio, il Comitato Centrale per trattare della disoccupazione e dei più importanti problemi associativi. ^a>»i

Persone citate: Borrelli, Colbertaldo, Presti, Ricci, Slataper

Luoghi citati: Fiume, Genova, Roma