L'ordinamento degli atti per il processo Matteotti 300 testi e due mesi di udienze

L'ordinamento degli atti per il processo Matteotti 300 testi e due mesi di udienze L'ordinamento degli atti per il processo Matteotti 300 testi e due mesi di udienze Roma, fi notte Stamane il prof. Falco, vice-direttore della Scuola dì polizia scientifica, ha presentato al comm. Tancredi ed al comm. Del Giudice i risultati delia perizia pupillare sull'imputato Augusto Malacria. Il prof. Falco ha illi.istyato al due magistrati inquirenti il risultato della sua indagine e la sua relazione contenuta in un fascicolo di poche pagine, corredato di numerose fotografie delle impronte digitali rilevate dalle mani del Malaeria, ragguagliate a quello riscontrate nell'interno ed all'esterno della tragica Lancia. Il Popolo, uscito in quinta edizione dopo il sequestro, scrive : » In questi giorni i due magistrati inquirenti od il Cancelliere cav. Scagnetta .si sono ■ trattenuti molto ore in ufficio per procedere all'ordinamento degli atti processuali accumulati in oltre sette mesi di indagini. L'istruttoria è contenuta in diversi volumi; in alcuni si trovano gli interrogatori degli imputati ed i confronti, in altri, e sono numerosissimi, le deposizioni dei testi; in altri ancora, i cosidetti atti generici; perizie, ecc. Di notevole importanza, specie per quello che riguarda la scoperta della giacca insanguinata ed il cadavere dell'ori. Matteotti, sono gli scritti anonimi pervenuti alla sezione di accusa, si può dire da tutta Italia, e con particolari riscontrati spesso esatti. Del resto, in tutti i procedimenti penali per doniti che abbiano commosso l'opinione pubblica, gli anonimi sono stati sempre di aiuto alla nolizia e all'autorità giudiziaria per le ricerche dell'autorità, perché, purtroppo' non tutti sentono il dovere di assumerò apertamente deile responsabilità e di presentarsi al giudizio per dire quello ohe sanno sopra un determinato fatto delittuoso. Naturata ante non mancano le lettere anonime inconcludenti, che pervengono da esaltati e dilettanti poMzkrtii, e che non sono state prese mai 6ul serio. « Fra gli atti generici infine sono conservati molti giornali che si sono occupati lungamente del delitto Matteotti, come pure moltissimi sono stati j giornalisti sentiti quali testimoni. Si comprende che non tutti i testi che hanno deposto nel periodo istruttorio, dovranno comparire all'udienza, perchè il P. M. citerà soltanto quelli che hanno parlato di fatti e circostanze rilevanti. Al dibattimento, i testimoni di acousa, fra quelli indotti dalla. Parte Civile e quelli numerosi di difesa, 6i può fin d'ora calcolare che non saranno meno di trecento, il che vuol dire che il dibattimento occuperà non meno di due mesi ».

Persone citate: Del Giudice, Matteotti

Luoghi citati: Italia, Roma