La ripresa delle costruzioni e la Scuola professionale edilizia

La ripresa delle costruzioni e la Scuola professionale edilizia La ripresa delle costruzioni e la Scuola professionale edilizia Accanto ad una larga ripresa di lavoro edilizio, della quale sono ben manifesti i segni nel moltiplicarsi dei cantieri di costruzione in ogni parte della città, si nota in questi tempi un incoraggiante risveglio di tutte le iniatfative che riguardano l'istruzione professionale degli operai e dei capi-operai. E' sorta quest'anno nella nostra città una Scuola muraria per operai, con laboratorio di esercitazioni; nuovi impulsi hanno ricevuto le Sezioni di arte muraria del R. Istituto Industriale e delle benemerite Scuole di San Carlo. Non mancherà di avviarsi ad un esperimento concreto quel Cantiere-Scuola ai aite muraria, per l'apprendistato rapido e razionale delle maestranze edili su veri e propri cantieri gestiti dalla Scuola, di cui da tempo sì parla, e che speciali circostanze favorevoli dovrebbero rendere ora Analmente possibile. Nella nostra città esiste da oltre dieci anni una Scuola di arte edilizia, modesta, ma che ha un ottimo programma didattico e pratico: la Scuola per gli assistenti edili, sorta per la formazione dei capi-operai e capi-tecnici, ai quali sono affidati sostanzialmente il buon funzionamento ed il rendimento del cantieri. La Scuola sorse anni addietro, per iniziativa degli stessi interessati: gli assistenti edili, i quali, con tenacia e buon volere, seppero dar vita a questa istituzione, attirandosi le simpatie e l'appoggio dei migliori costruttori e dei tecnici dell'arte edilizia, architetti, ingegneri e geometri. Un grande benemerito dell'edilizia, l'ing. comm. Angelo Reycend, per tanti anni professore di architettura e direttore della nostra Scuola degli Ingegneri, sorresse la Scuola fin dal suo Inizio, coll'autorilà del suo nome e dei suol consigli, e coadiuvato da volenterosi colla, «oratori, e da generosi sussidi di Enti pubblici e privati, ha man mano portato la Scuola allo sviluppo odierno, facendone una istituzione unica nel suo genere nella nostra città, e feconda di ottimi risultati. Anche questa Scuola compie oTa un passo decisivo por il suo avvenire. Essa, infatti, da anni aspirava ad avere una sua propria sede, condizione indispensabile per l'ulteriore suo progredire. Ouest'anno il voto si è fatto finalmente realtà per la illuminata generosità della Deputazione Provinciale e del Municipio, che hanno concesso alla Istituzione adatti locali nel palazzo dell'Istituto tecnico, in via San Quintino, N. 4. Alle ore 10,30 di domani, domenica, alla presenza delle principali Autorità ed Associazioni cittadine, sarà Inaugurata la nuova sede della Scuola, ed In tale occasione un provetto costruttore, il cav. preom. Eugenio Ollivero. ex-consigliere comunale ed1 assessore della nostra città nella passata Amministrazione, dirà della « Scuola per gli assistenti edili in relazione al bisogni della moderna edilizia ». La funzione terminerà con la distribuzione dei premi agli alunni migliori del passato anno scolastico.

Persone citate: Angelo Reycend, Eugenio Ollivero