I quattro comunisti lituani

I quattro comunisti lituani I quattro comunisti lituani non sono stati giustiziati L'enorme impressione in Russia per la falsa notizia dell'esecuzione — La Germania e la questione dì Meme!. (Servizio speciale della « Stampa •) t Berlino, 28, notte. L'Agenzia Woljf riceve da Kaunas un telegramma che smentisce la notizia che siano stati giustiziati i quattro comunisti condannati a morte in Lituania. La condanna a morte è bensì avvenuta, ma il presidente della Repubblica, Smetona, ha graziato i quattro comunisti. La notizia, diffusa ieri, dell'avvenuta fucilazione ha suscitato le ire della Russia soviettista. ed è difficile che la grazia, quando sarà nota anche in Russia, cambi di molto questo stato d'animo. L'Internazionale comunista ha pubblicato un manifesto in difesa del movimento operaio lituano, tacciando di falsità l'informazione delle autorità lituane che i comunisti arrestati preparassero una insurrezione. Il manifesto continua ammonendo che In situazione in Lituania può diventare minacciosa per l'Unione dei Sovieti perchè dietro l'attuale Governo lituano sta la mano della Polonia e dell'Inghilterra. Analoghi sono i commenti dilla stampa soviettista. La ìszvesiia scrive: «Il sangue degli operai fucilati sta tra la Lituania e l'Unione dei Sovieti. Malgrado le direttive reazionarie di Smetona e di Voldemaras, il Governo lituano godeva di un grande credito all'estero e soprattutto in Russia, ma questo credito è ora perduto ». La Pravda pubblica un violento articolo sullo stesso argomento: « Nei circoli di Mosca — scrive — si dà grande importanza all'episodio. E' sempre esistita una minoranza la quale ha considerato la politica dei Sovieti verso la Lituania come poco realistica Lo Stato lituano non è vitale, e proteggere l'indipendenza della Lituania costituisce il maggior ostacolo ad un riavvicinamento colla Polonia ed è inoltre un ostacolo nellp relazioni colla Germania. Se l'Unione dei Sovieti abbandonasse la Lituania, diventerebbe molto più facile la sistemazione dei confini orientali della Germania. La tempesta sollevata nell'opinione pubblica dalla presunta sorte dei quattro comunisti può condurre ad un brusco cambiamento di direttive nella politica estera soviettista verso la Lituania, dando il sopravvento a quegli elementi i quali cercano una conciliazione colla Polonia a spese della Lituania. Circa l'incidente tra la Lituania e la Germania, causato dalla espulsione dei redattori dei giornali tedeschi di Memel, il ministro di Lituania a Berlino ha dichiarato che bisogna tener conto del fatto che a Kaunas vige lo stato d'assedio e che le autorità militari potevano benissimo prendere tale provvedimento. Del resto, non si tratta poi di una espulsione, ma soltanto del negato prolungamento del permesso di soggiorno ai giornalisti in questione. Il Presidente del Consiglio lituano, Voldemaras, è partito per un sopraluogo a Memel. Prima di partire anch'egli ha insistito sul fatto che in Lituania oggi c'è lo stato di guerrai perciò i comandanti militari possono prendere le necessarie rigorose misure de) caso. «-»-» La riserva metallica della Banca di Polonia è del 48,60 % Varsavia, 28, notte. L'« Agenzia Telegrafica Polacca » pubblica: t La riserva metallica della Banca di Polonia e aumentata fino ai 48,60 peT cento. L'aumento stesso è dovuto alla considerevole affluenza di divise straniere, provenienti da esportazioni polacche, il cui ammontare al 20 dicembre raggiungeva la cifra di 158 milioni di « zloty », con l'aumento di 12 milioni e mezzo di fronte alla decade precedente ». ^ ^ (Ag. Stefani). Hindenburg e Haìnisch al telefono Berlino-Vienna .Servlzlr speciale deli.-: Stampa •> Berlino, 28, notte. Il 4 gennaio sarà messo in servizio tra Berlino e Vienna il nuovo cavo telefonico, comprendente 94 fili, dal quale ci si ripromette un grande miglioramento delle comunicazioni tra le due Capitali e le altre città dei due Stati. L'inaugurazione avrà luogo con la mag. | giore solennità. Il Presidente della Repnb. Mica austriaca. Hainisch. scambi_erà_ la pri- ma conversazione col Presidente Hindenburg A Vienna si svolgerà una cerimonia, alla quale sono invitati il Ministro dello Poste di Germania ed altri funzionari. 33 morti di intossicazione alcoolica nel paese del proibizionismo Servizio speciale della «Stampa»! Londra, 28, notte. Mondano da New York che 33 -persone tono morte negli ultimi giorni e numerosi individui si trovano arn.malatissimi per aver bevuto eccessivamente durante le leste natalizie certi liquori di contrabbando che sarebbero risultali intossicati. I morti, nella sola New Vorlt, furono 23, e sette altre persone versano in grave stalo. In. tutte le grandi città ufi glande numero di pazienti per indebite libazioni giacciono all'ospedale. Il Congresso contro l'anniento degli immigrati negli Stati Uniti New Yerk, notte. 11 progetto di legge per l'ammissione agli Stati Uniti del nord-America delle mogli e del figli di coloro che hanno fatto domanda di assumere la cittadinanza americana non oltre il 30 giugno 1924 (proselito che fu di recente approvato dal Senato americano con soli tre voti di maggioranza), secondo ogni probabilità non sarà neppure portato alla discussione della Camera, perchè la Commissione permanente del Congresso si è dimostrala contraria al progetto stesso. (Stcf.) Giornalista ungherese che si svena peso prima di rientrare in carcere (Bervlzlc speciale della «Sta.mpa») Budapest, 28, notte. D redattore capo del Nepsava, Giulio Barabas, si è ucciso in un momento di sconforto, svenandosi. Era etato condannato tempo fa a due anni di carcere per uai articolo contro il Governo e cóntro l'ammiraglio Horthy. Rilasciato provvisoriamente in libertà itorcile ammalato, doveva rientrare in carcere a 13 gennaio. f ^ t Mio» a 113 anni e predice la propria fine (Servizio speciale della < Stampa ») Mostar, 28, rotte. E* morto a Potok, all'età di 113 anni, il contedino eTzegovese Ri6to Kolak. Interessante il fatto che egli già oa mesi aveva preannunziato il giorno della sua morte. « io SjmtÌ - andava ripetendo egli - quando avrò compiuto 1 miei 113 anni, cioè quando al secolo si aggiungeranno altri tredici anni, poiché il numero 13 fu quello che mi ha sempre perseguitato ». ^ L'i; Iorio e 14 feriti per un'esplosione in un tramTourccing, SS, notte. in srgui'o ad una esplosione avvenuta in un tram, una persona è rimasta ucciso e si sono avuti 1-1 feriti.

Persone citate: Giulio Barabas, Horthy, Iorio, Potok