Il colpo di Stato

Il colpo di Stato Il colpo di Stato Un dittatore: Srnetona — Governo provvisorio formato da militari Combattimenti sanguinosi fra truppe ed operai - II pericolo di una conflagrazione con la Polonia. fServ iio speciale della «Stampa») Berlino, 17. notte. Un colpo di Stato di tipo polacco ha spazzato via il Governo della vicina Lituania. In base alle, notizie — ancora scarse — qui pervenute (per lo più indirettamente, eludendo la censura) gli avvenimenti si presentano nel moao seguente. Stamane, alle 3, i membri del Governo di Kaunas sono slati arrestati ed il presidente della repubblica Grinius c stato m fermato » nel suo castello. Proprio ieri in tutta la Lituania era stalo celebrato solennemente il 60.o compleanno del dottor Grinius, presidente della repubblica. Il dott. Grinius, uno dei principali artefici della rinascila nazionale e culturale della Lituania, eminente statista, giornalista stimatissimo, ebbe già a soffrire persecuzioni sotto il regime zarista; poi, dal giugno 1920 al febbraio 1922, ricoprì la carica di primo minislro della Lituania: e il 7 giugno u. s. fu eletto presidente della. Repubblica. Il dollor Grinius, duranlg la qrande guerra, ricopri il posto di direttore di itti ospedale russo in Caucasia. Nella rivoluzione bolscevica del 1917 li moglie e l'unica figlia gli furono uccise. L'unico figlio è capitano di marina della flotta lituana. Soltanto per espresso desiderio del dottor Grinius il giorno del suo genetliaco non era stalo dichiarato festivo. Il suo « fermo » è giunto quindi come un fulmine a ciel sereno. La figura del dittatore Al Governo costituzionale si è sostituita una dittatura militare impersonata da Srnetona, capo dell'ala destra del partito progressista. Egli si appoggia sopra elementi militari, il cui principale esponente sarebbe il generale Wilje.ukas. Gli insorti hanno liberato dal carcere Vex-cclonnello Grigaliunds Glowarkis, capo di un movimento che va sotto ti nome di « fascista lituano ». A lui fu affidato il comando militare della capitale : Kaunas infatti i nelle mani dei militari che hanno favorito la nuova dittatura. Nella vicina località di Grandberg rimane però un reggimento fedele al Governo spodestato, cosicché sono da temere scontri sanguinosi. Finora la capitale rimane ■ -'inquilla e il colpo di Stalo si svolge srn.ia spargimento di sangue. Cosi affermano almeno le notizie da Iìiga, mentre le informaziofii da Varsavia — non confermate finora — parlano di sciopero generale proclamato dai sindacali, di conflitti nelle vie di Kaunas e di un contro-tentativo insurrezionale dei comunisti, rapidamente soffocato. Decretato lo stato d'assedio, le truppe insorte custodiscono tutti gli edifici pubblici della capitale. Viene esercitato un severo controllo sui passaporti. E' stato subito pubblicato un proclama nel quale è detto che l'esercito è stato costretto a prendere U potere perché il Governo e la Dieta tradivano il paese e lo gettavano in balia della Russia. Srnetona fu già presidente della Repubblica lituana. Pochi giorni addietro il presidente del Consiglio, Slezevicius, lo aveva fatto arrestare probabilmente temendo ciò che si stava preparando. Il Ministero Slezevicius era al potere dal 20 giugno scorso e rappresentava soprattutto il partito socialista popolare, partito intermedio tra i democratici ed i socialisti, che gli davano il loro appoggio. La politica praticata dallo Slezevicius — che era anche ministro degli Esteri — aveva diminuito la tensione con lóf Polonia, colla quale, come è noto, la Lituania è in perpetuo conflitto dopo che la sua capitale storica, Vilna, le fu strappata da un colpo di mano polacco. Agitazione a Varsavia II Gabinetto Slezevicius era un Gabinetto di sinistra e del centro, aspramente com* battuto dalla destra, formata dai democristiani. La destra, dopo essere stata al potere, ne era uscita nelle ultime elezioni ridotta a soli 35 deputati su 85. Tuttavia essa conservava la sua influenza valendosi specialmente del malcontento prodotto dalla gravissima crisi economica del paese. Il piccolo partito dei progressisti non aveva finora assunto un chiaro conlegno di opposizione contro Slezevicius. Il colpo di Stato deve essere opera molto più del forte partito democratico che dei progressisti, i quali però hanno dato un capo autorevole nella persona di Srnetona. Questi, oltre essere stato presidente della repubblica, fu uno dei fondatori del giovane Slato lituano indipendente. I demo-cristiani volarono nella Dieta contro il recente trattato con la Russia, ma il loro atteggiamento verso di questa non è ben definito. Certamente il primo effetto degli odierni avvenimenti sarà un inasprimento delle relazioni con la Polonia. A Varsavia infatti il colpo di Stato suscita viva agitazione, essendo note le tendenze ostili alla Polonia del nuovo dittatore lituano. Si dice che siano già avvenuti, tanto da parte lituana quanto da parte polacca, spostamenti di truppe per rinforzare i posti di confine. Ad ogni modo, la latente ostilità lituanopolacca giustifica le più vive apprensioni. Lo sciopero generale A tardissima ora, informazioni giunte da Riga gettano qualche maggiore luce sul rivolgimento lituano Lo sciopero generale non fu proclamato nella capitale in con sequenza del colpo di Stato, ma anzi lo precedette. Esso aveva per motivo riven dicazioni economiche degli operai, che vo- levano ottenere dei salari più elevati. La grave crisi economica che traraglia la Lituania ha da parecchio tempo rafforzale le tendenze estreme cosi di sinistra come di destra. Da un lato, i comunisti diffonde, vano sempre più la loro agitazione nel paese; dall'altro, squadre d'azione ed associazioni di volontari e di elementi militari costituivano una corrente favorevole ad un regime dittatoriale. La tendenza di destra ho finito per prevalere, sboccando nel colpo di forza. Questo avrebbe dato luogo qua e là a conflitti con gruppi di operai armati, \nche coloro che restano in atteggiamento ostile su di un'altura che domina Kaunas. non sarebbero truppe fedeli al vecchio Governo ma elementi ope rai. Con essi si sarebbero svolli scontri sanguinosi nel pomeriggio di oggi. La Legazione lituana a Berlino, in base, ad informazioni ricevute a tarda sera da Kaunas, mette in dubbio la notizia del combattimento. Il Governo di Srnetona prenderebbe piede. Niente si sa per ora degli altri membri del Governo, all'infuori della notizia che il direttore della sezione politica del Ministero degli Esteri, Balulis. ha assunto interinalmenle la direzione degli affari esteri. La Legazione dichiara categoricamente che il nuovo Governo cercherà di evitare qualunque occasione di conflitto colla Polonia. Tuttavia si ricorda che il dittatore Smelona aveva anche recentemente invocato in Parlamento la restituzione di Vilna alla Lituania. Si crede che nel suo programma egli rinnoverà tale rivendicazione, che è la meglio atta a conciliargli larghi consensi nel paese. Le notizie ufficiali Riga, 17, notte. Giunge notizia da Kaunas che è stato effettuato colà un colpo di Stalo. Tutti i poteri si trovano nelle mani del nuovo Governo provvisorio, formato di elementi militari, il quale ha proclamato lo stalo d'assedio in tutta la Lituania ed ha invitalo l'ex-presidente della repubblica, Srnetona, ad entrare in funzione di capo dello Stato. Srnetona ha accettata. Il presidente Grinius è stato internato nel castello. Tutti i ministri tono stati arrestati. Il colonnello Grigaliunds Glowarkis, capo dei u fascisti lituani », è stato nominato comandante della capitale. Non vi'è stata alcuna effusione di sangue. Ora lutto è calmo. Berlino, 17, notte. ZI Wolff Bureau rt'ee«e da Meme!: « Secondo informazioni giunte ai giornali, il Governo lituano di Kaunas è stato rovesciato alle 3 della scorsa notte e i suoi membri sono stati arrestati. Srnetona tiene fermamente nelle mani le redini del nuovo Governo, per il quale l'esercito ha preso partito. E' stalo proclamato in Lituania lo stalo d'assedio. Le comunicazioni telegrafiche con Kaunas sono interrotte ». (Stefani). eseguitiLa Lituania, che il colpo di Stato riporta oggi alla ribalta della cronaca interuazionaie, e uno degli àiau baltici emersi daila „uerra europea. Situata tra la Polonia e la Lettonia, essa occupa, presso a poco, l'antico Governatorato di Kowno. ie la città di Kovvno — o Kaunas — è la sua capitale) del ìu impero czansta; ma prima di essere provincia russa, la Lituania già visse come Stato indipendente: lino ai 1385, Quando fu annessa alla Polonia e conseguentemente condivise le sorti delie successive spartizioni polacche. Proclamata indipendente il 16 febbraio 191», la Lituania entro nella nuova carta politica d'Europa con una tenta al cuore: lo strappo di Vilna — la sua capitale storica — a protlito della Polonia. Questa ferita non potè essere mitigata nemmeno dalla relativa annessione del porto di Me mei (sui Baltico/, che la convenzione di l'arigi dell'8 marzo 1&2-'» concesse ala Ijtuania con uno speciale regime di autonomia: Ja perdita della citta di Vilna, che il generale polacco Zeligovoki occupò con un colpo di mano, riconosciuto poi dagli Alleati, ha gettato la nazione lituana in una irrequietudine, che si ra sentire nelle stesse ione dei partiti politici, sui quali l'incubo di Vareavia e quello d; Mosca incombono permanentemente. « Negare Vilna alla Lituania — ripetono i lituani — significa toglierle la ragione di esistere. Vilna è il centro naturale economico e politico della nazione, l'unica città che possiede nel proprio seno tutti gli organi necessari ad una capitale. Kowno, l'odierna, provvisoria capitale lituana, è un grosso villaggio industriale sviluppatosi ai piedi della vecchia fortezza e non ha tradizioni politiche e culturali, nè vastità e qualità estetiche per compiere degnamente le funzioni di capitale dello Stato >. In base alla costituzione del Lo agosto lft!2 la Lituania è una repubblica democratica, dalla bandiera giallo-venie-rossa, con una Dieta o Seiinas di 7» membri (uno per 50.000 abitanti) eletti ogni triennio a suffragio universale a base proporzionale. La sua popolazione si aggira sui 2 milioni e 200 mila abitanti, per l'SU % Umani cattolici; la sua capitale. Kaunas (l'antica Kowno) si avvicina alle 100.000 anime. La Lituania ha un esercito di circa ìn.OW) uomini, ma in caso di guerra ne può mobilitare fino a 20.1.i00. La .sua moneta e il tua. che in oro vale un dodicesimo di dollaro. Paese eminentemente agricolo, i prodotti delia sua feraLe terra e la sua produzione zootecnica superano 1 bisogni della popolazione, sicché la Lituania ha una forte esportazione, soprattutto d' legname, di lino e di derrate alimentari (uova e carni). E' anche famosa esportatrice di cavalli. Le prigioni di Vilna presa d'assalto da una banda di comunisti Varsavia, 17. notte Bande di comunisti hanno preso ieri di as salto le priaioni di Vilna, allo scopo di li berare un loro capo politico, che attualmentvi sconta una pena Simultaneamente un. rivolta, organizzata 'la lune..- tempo dn • assalitori è ^oppiata all'interno delle piioni Le trupr.e, inviate di urgenza, sonriuscite, in collaborazione con la polizia domare rapidamente la ribellione Interna' • l'attacco esterno: numerosi arresti sono stat

Persone citate: Grigaliunds Glowarkis