Il messaggio di Re Giorgio

Il messaggio di Re Giorgio Il messaggio di Re Giorgio gper la chiusura della sessione parlamentare Servi- ' ■ speciale r * « S i a in fi ;i -i Londra, 15, notte. Spentasi pelì ultimi echi dei poco .signifleii/tili diLbatti'bi . clic caratu-rizzaii'uno la sessione paa'lanwjn.tare apertasi iti novembre, entrambe le Gamcme inglesi sono etàte prorogata «tfffi ""'8 fobiiriiiio. Assistevano alla formalità odierna poche diecine di deputati e di pari. Gli altri in gran parte sono pi A Immersi nelle vacanze natalizie. I membri del gabinetto, dopo quattro successivi Consigli di mim.l.stri in quattro giorni, si smobiliteranno fra poco alla toro volta avviandosi per invidiabili! iti ucraini 'verso i paesi del silo oppure verso le tranquillità campestri d'Inghilterra. Il consueto disco-reo reale di proroga letto olla Camera dai Lord? ròoa fra l'altro un importante accenno nUa politica l'inglese in Cina e un suggestivo paragrafo sulla situazione Intana. Esso in primo luogo allude alla visita elio rij Duca e la Duchessa di York faranno fra breve in Australia, e nella Nuova Zelanda, poscia si rallegra del Colica esito dalla recente conféronza imperiale. « La situazione in Cina — prosegue il documento — è vigilata dai Governo con diiigamliissihna titteiiBione. Il nostro paese è aniinmlo da profonda simpatia per quella vasta maggioranza dal popolo cinese le cui aspirazioni tendono a realizzare una migliore sistemazione d>el paese, una nuova èra di prosperità e di amichevoli relazioni con le Potenze estere ». Il discorso reale passa quindi alla situazione interna: «Per la maggior parte di quest'anno —- esso dico — la nazione lì vissuta sotto l'ombra del conflitto industriale pi Mungo o rovinoso di tutta la sua storia. Era stata espressa la speranza che la relazione della Commissione di inchiesta sull'industria mineraria avesse potuto, con la volonterosa collaborazione di tutti gli interessati, spianino la via ad una pacifica soluzione di questo gronde problema sociale ed economico. Tale speranza 6 riuscita vana. Ora non ci rimano che unirci per cancellare tutte le amare memorie del passato, e volgere gli occhi fiduciosi al futuro ispirati da un comune impulso verso un genuino cameratismo e uno sforzo sostenuto, due condizioni sulle quali soltanto la prosperila e la felicità de! popolo inglese potranno fermamente stabilirsi». Da ultimo il discorso si occupa di questioni minori. La prossima sessione parlamentare si prospetta piuttosto battagliera, giacctiè il Governo non potrà a meno di proporre emendamenti alla legislazione in corso sul tradeunionismo. Raldvvin desidera andare adagio, ma egli non potrà a meno dall'n.giro. Un preludio di questa azione alle viste è contenuto in un messaggio che il Primo ministro inviava ieri sera al candidato ministeriale di una elezione supplettiva in provincia, ci II promuovere inquietudini industriali — proclamava Baldwjn — con l'intenzione di aumentare la miseria e il malcontento del lavoratori fino a che per disperazione essi si uniscano ni rivoluzionari 6 una politica delle più crudeli e irresponsabili e rientra noi premeditati piani dei comunisti e loro simpatizzanti. Orbene, tutto questo deve essere fatto cessare. E' necessario che noi provvediamo ad impedire che i rivoluzionari abusino dei privilegi sindacali per il raggiungimento dei loro acopi nefandi. Noi non abbiamo in pari tempo la menoma intenzione di distruggere il tradeunionismo, o di indebolirlo ». Ghainberlain e lo sgombro della Renatila (Servizio speciale della • Stampa >) Londra, 15, notte. Alcuni interroganti labouristl oggi ai Comuni hanno invitato Chamborlaln a promuovere Ja rapida evacuazione militane della Reinamiia. Il ministro degli Esteri ha risposto che l'argomento è oggetto di discussioni fra i rappresentanti della vario Potenze, ma — ha soggiunto egli — è necessario per passi di questo genere un certo margine di tempo; e inori occorre soltanto del tempo ma altresì l'attiva cooperazione del Governo tedesco ». Numerosi anarchici arrestati per il complotto contro De Rivera (Servizio miccia le della • Stampa •) Parigi, 15, notte. h'ExceUior ha da Barcellona: te E' nota la voce (messa in circolazione la scorsa settimana) di un complotto diretto contro il generale Primo De Rivera ed il Re, scoperto a Madrid, I cospiratori progettavano — a quanto si affermava — di uccidere il Primo Ministro all'uscita dal ministero e di gettare delle bombe contro il Re durante i funerali del Primo Ministro. Si annunzia oggi che un gran numero di anarchici che avevano partecipato a questo complotto sono stati arrestati a Kallevaz, sobborgo di Madrid e che numerosi altri arresti sono stati operati in altre città del Regno». ^ la guerriglia contro gli spagnuoli riprende al Marocco Tetuan, 15, notte. L'effervescenza constatata nella zona spaglinola ha raggiunto le tribù dei Beni Zekannella regione di Cauta, e i Beni Hozmar nella regione di Tetuan. Le comunicazioni frai settori di Lamelle e di Ghcchoueu su.no precarie a causa deTattività dei dissidenti, che tirano sul convogli e sulle truppe isolak'. La colonna del comandante Montaner, clU' opera presso le tribù Kiues, è 6tata attaccato, Il comandante Montaner (■ rimasto ferito. Sacha Guitry in America I milione alla settimana? Parigi, 15, notte, Sacha Guitry e la sua graziosa maglio, la attrice Yvonne Prlntemps, sono paniti per New York, imbarcandosi a (Uierbourg, sul Leviathan. Prima di partire Sacha non lia potuto sfuggire i giornalisti e le loro domanda. Il commediografo ha comincialo col dichiarare che soffre il mal di mare e che quindi il viaggio rappresenta per lui un'incognita. Ed ha soggiunto; — Siamo scritturati per otto settimane al Chaning Theatre, una magnifica sala, nuovissima. — Si dico che guadagnerete un milione alla setti malia. — E' ciò che si pretende. Tuttavia mi è impossibile dirvi sa la predizione sarà e latta o falsa. Questo è certo: che tutu i posti sono prenotati per due settimane. Per gli otto primi giorni la poltrona costerà 25 dollari ; poi ribasserà a 6 dollari. Come vedete il teatro si pa^a più caro' a New York che a Parigi. Che accoglienza avremo? Non so. Conosciamo già i pubblici di Portai e di Londra. A Parigi 11 pubblico è un signore di •18 anni. A Londra è un giovanotto di 27 anni. Vi dirò al mio ritorno l'età del pubblico di New York... — Do 1/01/ spente engllsh? — Non parlo l'inglese, ma spero di farmi Rapire; lanto più che accompagnerò le parole coti uni inimica aceetituntissimn. Quanto a capire l'inglese, lo capisco benissimo: ma quando è un francese che lo parlai Con questa battuta Sacha Guitry ta è accomiatato oer salpare.

Persone citate: De Rivera, Montaner, Primo De Rivera, Re Giorgio, Sacha Guitry