Il Landtag approverà il compromesso con gli Hohenzollern

Il Landtag approverà il compromesso con gli Hohenzollern Il Landtag approverà il compromesso con gli Hohenzollern epuaocomunstarustatonstraa (Servizio speciale della « Stampa •) Berlino, 14, notte. E' probabile, con molto dispiacere di quanti speravano almeno in alcuni ritocchi importanti, che l'accordo tra il Governo prussiano e gli Hohenzollem riceva domani dalla Dieta la definitiva approvazione in terza lettura. Uopo di che, la Dieta si aggiornerà fino ni 3 novembre. Tale data, che è pure quella fissata per la riapertura del Reichstag, segnerà pertanto l'inaugurazione della grande stagione politica. Nella seduta di domani alla Dieta prussiana, il presidente ha disposto che una guardia di polizia si tenga pronta nel palazzo per poter intervenire rapidamente a troncare all'occorrenza ogni nuovo disordine provocato dai deputati del partito comunista. Questi avevano indetto per oggi una grande dimostrazione contro il Governo e gli Hohenzoldern. nella piazza sulla quale si affaccia il castello che fu già residenza del Kaiser, ma il comizio è stato proibito e i comunisti dovranno limitarsi a tenere questa sera riunioni in sale private. GH incidenti clamorosi del Landtag hanno avuto ieri sera uno strascico tragicomico sulla pubblica via. Un deputato comunista aveva rivolto ad un collega socialista ingiurie triviali, che toccavano il suo onore famigliare. Due figli del deputato socialista, giovanotti sui venti anni, decisero di vendicare l'onore della madre, ignobilmente chiamata in causa dall'offensore. Attesero fuori del palazzo della Dieta, armati di scudiscio, il deputato comunista, e con questi lo frustarono, facendolo urlare come un cane. Il castigo inflitto al deputato comunista era oggetto oggi di conversazioni generali nei corridoi della Dieta. La più vivace approvazione del gesto del dne fustigatori è venuta naturalmente da parte delle deputatesse. che sono assai numerose alla Dieta prussiana. »-♦-•

Persone citate: Hohenzollern, Kaiser

Luoghi citati: Berlino