La prima giornata del Campionato di calcio

La prima giornata del Campionato di calcio La prima giornata del Campionato di calcio Girone A. Alla Juventus la più netta vittoria della giornata - 1 vercellesi battuti a Modena - Il Na. poli dominato sul suo terreno. TOBJNO. — Juventus-Hellaa IW». — Le partite con risultati cosi netti c cosi eloquenti non necessitano di lunghe chiose, perchè il lettore non faticherà a immaginare da sè come sono andate le cose. E sono andate press'a poco — per chi ha buona memoria — come l'anno scorso : allora 11 Torino fece la parte che Ieri ha fatto la Juventus a speso della squadra veronese. La compagine giallo-blu si è presentata in campo ancora greggia e soprattutto a corto di flato. E crediamo che particolarmente la seconda deflcenza abbia nociuto al veronesi. Fino a quando il flato li ha sorretti — un dieci minuti — hanno sgroppato come bel puledri sciolti dalle briglie; quando il « treno » imposto dalla Juventus nella controffensiva fu a ritmo accelerato 1 nel puledri ripiegarono su se stessi, e fu un affannoso cercare di rimediare a quella che era una superiorila schiacciante. E nella prima parte della partita se la cavarono ancora a buon mercato : due goals suggellavano la supremazia torinese, e non erano molti se si pensa che Combi toccò si e no tre palloni. Tanto plft che li secondo goal, segnato come 11 primo da HorUer, avvenne su calcio di rigore per un errore Infantile dt Cavalieri nell'area di rigore, n calcio di punizione fruttava u secondo punto. TJ primo, al 13.0 minuto, era stato più oersuaslvo e più brillante. Poi, Ano alla fine, l'Hellas ebbe ancora ad ottonerò dai suoi ragazzi quel tanto che le consenti di non aumentare li bagaglio... passivo. Ma sin dall'inizio della ripresa fu chiaro che le cose negli lutimi quarantacinque minuti si sarebbero messo male. Illrtzer ver poco colpiva 11 bersaglio al terzo minuto, ma tre minuti dopo, scavalcando tutti, era presso la porta di Mazzetti: Corsi e Cavalieri tentano arginare 11 pericolo ma un allungo di Hlrtzer al centro mette In grado VojaK di proiettare in porta. Al 27.0 minuto una sgroppata di Muneratl, lasciato troppo Inoperoso, offriva modo al ricciuto bianco-nero di giocare il portiere helladlno e dt batterlo con una calma olimpica veramente Invidiabile. Sci minuti e poi Volali tenta ancora la via della porta Mazzetti si getta a tempo ma la palla rimbalzando In campo ritorna a Vojak che la scaraventa In rete. In simili condizioni 1 goals sono come le ciliegie. E anche il sesto — questa volta per merito di Pastore — va ad aumentare il patrimonio passivo dcll'Hellas. Dei reparti helladini quello che ha funzionato meglio e stato quello difensivo. Hanno fatto U possibile 1 terzini e 11 guardiano di arginare le ondate offensive dei bianco-neri, ma con una seconda linea impari alla bisogna c una prima linea slegata e Incapace della più elementare connessione. la difesa ha dovuto cedere e lasciarsi battere sei volte. Che sarebbero state per lo meno 11 doppio se 1 pali non avessero favorito Mazzetti, e Pastore, il quale si dimostro abilissimo a Infilare un'Ipotetica porta a quattro metri dal suolo non avesse tirato... ad alzo elevatissimo. Della Juventus sono piaciuti su tutti Munejati e Allemandl. Hlrtzer fu pari alla sua fama è Meneghetti ha giocato una brillante partita. Non ancora perfettamente « à point » Bigatto. Pastore, Rosetta e soprattutto Gatti. Combi non ebbe da lavorare e su di lui non è possibile soffermarci. Buon arbitro Sguerso di Savona. Juventus : Combi. Rosetta. Allemandl. Gatti. Meneghetti, Bigatto. Muneratl. Vojak, Pastore, Hlrtzer. Torrlanl. - Bella? : Mazzetti, Zupplnl, Corsi, Cavalieri. Boslo, Carra II, Porta, Morandl, Beghelll, Chlecchl II, Recchia. LfosilaCASALE — Casale-Alba: J-1 — La prima partita dt campionato che l'arbitro Garbiori della- Spes ha diretto sul campo Natale Palli, ha veduto nettamente trionfare i colori cittadini contro la squadra romaina" che nel primo tempo, scuotendo talvolta la pressione del nero-stellati, riusciva a giungere Bulla litica della porta di Vampa, ma che nel secondo tempo subiva completamente la pressione e la decisione degli uomini di Calligarls. Scialbo nel primo tempo l'incontro ebbe fasi movimentate nella ripresa. Il portiere romano Ricci fu 11 miglior uomo della squadra òspite. Buoni gli avanti Luduena ed Heger; mancante la linea di sostegno; non sempre sicuri 1 terzini, specie il destro Mattel. I nero-stellati dopo un inizio brillante cedevano lievemente nel primo tempo per riprendersi però subito ed aumentare la loro pressione sino ad Insediarsi quasi costantemente nella meta del campo del romani durante tutta la ripresa. Calligarls è apparso ancora un grande terzino dalle inesauribili risorse. La seconda linea filò decisamente facendo emergere 11 giuoco di Volta; gli attaccanti seppero combinare azioni brillanti per merito di Gallo, Migllavacca. Mattea; piacque il dribbling di Zauni ed apparve indeciso ma veloce Buscaglia. Si ebbero cinque cornerà contro l'Alba. I goals a favore del Casale furono segnati a) 27.0 minuto da Gallo, al 41.0 del primo tempo od al 15.0 della ripresa da Migllavacca. Ad un minuto del termine del primo tempo l'asanclli salvava l'onore della squadra romana su un difettoso rimando di Vampa. Prima dell'Inizio della partita venne fatto alla squadra romana un gentile omaggio di fiori. L'on. Igliori, medaglia d'oro, presidente della società romana, rivolse cortesi parole al pubblico casaiese. — Le squadre hanno gluocalo nella seguente formazione: Casale: Vampa, Calligarls. Ticozzellì, Albertonl, Volta, Greppi, Migllavacca, Mattea. Buscaglia, Zanni e Gallo. Alba: Ricci. Di Don, Mattel, Berlin. Degni, Roger, Battilani, Baviera, Fasacelli, Luduena e Ziroll. irblanlotmzAdcdldusdlLpcclpcmTmscPptnsvglitdnlbpcisdeMODENA. — Modana-Pro Vercelli: 1.1. — Per la prima partita di campionato della stagione Li campo era oltremodo gremito. La partita è riuscita quanto mai interessante per U valore delle due squadre. Nel primo tempo U Modena segna un goal. Nel secondo tempo ne segnano uno la Pro Vercelli e altri due ti Modena. Ecco la formazione delle squadro: Pro Vercelli: Cavanna. Zanelle Borello, Perino, Milano IV, Degara, Cerri, Mattutcla, Gardinl, Bajardi, Plccaluga. — Modena-. Brancolini, Barbieri, Scacchetti, Dugoni, Alice, Pedrazzi, Brevegllerl, Vczzanl, Hollinger, Manzotti, Povero. GENOVA. — Genoa-Bresola: 4-1. — I rosso-Mu hanno vinto nettamente contro gli azzurri, nonostante ebe questi si stano difesi accanitamente. I bresciani però, meritano l'onore delle armi, perche ieri hanno dimostrato chiaramente che essi co•tiiuiscono una squadra che darà serio filo da torcere a tutte le avversarie. II Genoa aveva Romano e Gemsey In pessima giornata. Moruzzi ha gluocato Invece una partita superba. Il giuoco si Inizia con un serrato attacco bresciano che sembra non preoccupare I genoani: Invece Giuliani 1, al primo minuto, conclude l'azione segnando per la sua squadra II Genoa reagisce prontamente e Catto segna al S.o minuto il pareggio per i rosso-blu. Al 30.o minuto, 1 bresciani perdono Ratti, che è espulso dal campo e rimangono con quattro forwards. Nelba ripresa, dopo un corner contro 11 Genoa, Rosso, al 4.0 minuto segna il seconda goal. Il terzo punto è segnato da Catto al ti. minuto e finalmente al 38.0 minuto, Le- atto segna con nni cmonate raso a terra 11 n arto punto genoano. Ai Uro Trczzl. NAPOLL — Internazionale-Napoli: j-o. — La pai tita si Inizia equllibratissima e agli attacchi del l'Internazionale rispondono puntato insidiose e pericolose del napoletani. L'alterna vicenda delle azioni e durata cosi per i primi quaranta minuti del primo tempo durante 1 quali I napoletani nau no perduto due buone occasioni, mentre i milanesi trovavano In Pelvi. 11 portiere de! Napoli esibitosi in parate spettacolose, un baluardo insormontabile. Al 41.0 minuto però una riuscita serie di passaggi tra Bernardini, Ceveotm e Conti permei te all'Internazionale dì segnare 11 pruno goal. Rimessa la palla in giuoco Bellini respinge un at tacco napoletano e Invia al suoi avanti che fulnu neamente saettano In porta. 11 seconde tempo vede una maggiore prevalenza dell'Inicrnazlonalr cui attacchi però si Infrangono contro la difesa veramente formidabile del Napoli. Ciò nonostant« t milanesi riescono a due minuti dalla fine a segnare U terzo 6oal. LcStmlIeccgLsdtptlpmLtlpdseasPrdcrlFSMlmamtmsG Girone B. L'inattesa sconfitta dei granata a Livorno Brillanti vittorie dell'Alessandria e del Bologna • Anche la Fortitudo piegata in casa propria. LIVORNO. — Livorneae-Torlno: 1-1. Grande I olla 6 accorsa sul campo di Villa Chayes per as- 'istcre all'Incontro degli amaranto livornesi con | a squadra del Torino. La partita ha inizio alle j r» con l'arbitro Dani. 11 giuoco si manifesta subito assai vivace ed 1 livornesi scendono verso a porla del Torino, ma al 4.0 ed al 7.0 minuto non sanno sfruttare due occasioni favorevoli. Al o. minuto Pallavicino para miracolosamente un iro deviato, di testa da Silvestri. Al 15.0 questi manda a lato un bel pallone centrato da Scazzola. Al I8.0, si ha un fallo contro gli amaranto. Al 50.o un calcio di punizione contro gli amaranto dà modo a Rossetti di Impegnare per due volte consecutive Lipltzer. Al 23.0 un irregolare arresto di Magnozzi, solo davanti al goal non sembra al'arbitro passibile di punizione. Al 25.0 una azione di Colombari va a lato. Al 26.o Rossetti devia un deciso intervento di Lipitzer. Al 27.o Silvestri sbaglia un facile goal; al 2S.0 un fallo di Alibcrtl dà luogo ad un tiro spiovente sulla porta di Palavicino, ma la minaccia 6 sventata. Poco dopo Lipitzer con una parata acrobatica afferra un pallone rotolando a terra e salvando cosi un sicuro goal. Al 40.0 si ha una parata di Lipitzer. clie subisce una violenta carica, n tempo finisce asciando l'Impressione che 1 torinesi vogliano imporsi con la forza. La ripresa si Inizia con un calcio dt punizione contro gli ospiti che però non ha effetto. AI 10.0 minuto si lia un calcio di punizione contro 11 Torino che Pitto trasforma brillantemente nel primo goal. Al 12.0 corner contro 11 Torino; al 13.0 si registra un secondo goal per opera di Magnozzi che intercetta di testa un allungo di Vincenzi. Poco dopo Stacclonl è costretto a lasciare il campo in seguito ad una contusione riportata Incontrandosi con Paoltul. Si ha quindi un terzo corner contro il Torino che Paiandrl devia di testa senza riuscire allo scopo per 11 tempestivo Intervento avversario. Dopo due calci tirati contro gli amaranto, Magnozzi su un bel passaggio di Winkler, impegna Pallavicino in una difficile paiate in plongeon. Al 34.o Rossetti dopo tre consecutivi passaggi riesco a sfuggire alla sorveglianza di Vincenzi e segua da pochi metri un goal, nonostante un tuffo di Lipitzer. Il Torino Insiste all'attacco mentre gli amaranto calano un 110' sfibrati dulia dura partita, c Lipitzer è costretto a parare nuovamente un difficile tiro di Rossetti che per poco non ottiene il pareggio. Al 40.o Paiandrl, solo davanti la porta avversarla, non sa sfruttare un bel centro di Silvestri calciando addosso al portiere. Alla fine 11 pubblico applaude e 11 portiere Lipltzer è portato In trionfo. ALESSANDRIA. — Alessandria-A. Darla (5-0)). — La prima partita di campionato disputatasi sul campo degli Orti tra l'Alessandria U. S. e la S. G. Andrea Doria sì è risolta in una netta vittoria dei grigi. 1! risultato numerico dice chiaramente come sia andata la partite. Curtl ha emulato Bacigaluppo, il portiere doriano, molto più Impegnato dei suo diretto avversarlo, mentre Costa e Vivianl hanno costituito una solida barriera contro la quale ha Invano cozzato la linea attaccante bianco-blu. invero poco addestrata ed amalgamata per giungere ad un successo tangibile. La linea mediana, imperniata su Gandlnl. ha svolto brillantemente il suo duplice ruolo ; la linea dei forwaTds è apparsa Invece ancora poco affiatata non solo, ma Garlglio e Kostza hanno in parte mancato all'aspettativa. Della squadra doriana il miglior elogio si può attribuire al portiere che ha salvato, a volte con temerarietà, lutto .(pianto era possibile: il restante della compagine si è palesato ancora a corto dt allenamento. Sotto la guida dell'arbitro Minoll di Torino il cioco s'inizia poco prima delle ore 15. L'Alessandria attacca in prevalenza, ma il primo tempo termina con un solo punto aU'attivo per l'Alessandria, sesrnato al 0.0 minuto. Nella ripresa gli alessandrini passano decisi all'assalto della porta genovese e al primo minuto Cattaneo segna magistralmente il secondo punto. Al 33.0 ecco il terzo goal per merito di Ferraris, il quarto al 42.0 su azioni di Banchero, il quinto a pochi secondi dalla fine con un attacco deciso di Kostza. Poco prima la Dorla aveva avuto un magnifico risveglio offensivo frustrato dalla difesa alessandrina. La fine trova cosi vincenti 1 grigi per cinque goals a ze.ro. Pubblico numeroso e corretto. — Alessandria : Curtl, Vivianl, Costa, valle, Gandlnl, Papa, Cattaneo. Kostza, Bancbero, Ferraris, Garlglio. - Andrea Dorla : Bacigalupo, Stender. Ravaslo Cusano, Poscia, Fontana, Neri, Mandosso, Poggi, Ranetti, Rivolo. BOLOGNA — Bologna-Padova: s-1 — Il Bologna lamentava l'assenza di Borgatto e di Della Valle, ma in complesso la squadra non 6 venuta meno all'attesa. La partita ebbe un crescendo di azioni movimentate e dapprima fu 11 Padova che attaccò ma poi i concittadini si ripresero ottimamente impegnando a più riprese la difesa avversarla. Al 35.0 minuto in seguito ad un fallo di mano di un patavino nella propria area di rigore, il Bologna otteneva un calcio di rigore sul quale Martelli segnava Imparabilmente. Al 44.0 minuto In una brillante azione Schiavio marcava un bellissimo goal. Subito dopo, lo stesso gluocatore raccogliendo a volo un passaggio mandava per la terza volte il pallone nella, rote avversaria. La ripresa vede all'inizio il Padova aggressivo. Al secondo minuto Monti III marca un goal. Il Bologna non tarda a ritrovarsi e ottiene alcuni corners su uno del quali Mlon provoca un auto goal. I concittadini segnano ancora al 27.0 per merito di Maini. — Le squadre: Padova: Biri, Mlon, Danieli, Glranl. Fagiuoll, Kregar, Veronese, Buslnl Ili, Vecchlna, Monti III, Monti II. Bologna: Gianni, Monsegllo, Gasperl, Giordani, Baldi. Martelli, Porto, Pozzi, Schiavio, Maini, MuzlolL MILANO. — Sampierdaienese.Mlian: 2-1. — La Samplerdarenese ha iniziato assai bene la fatica del campionato, battendo sia pur di misura e coll'auslllo della fortuna la squadra del Mllan sul suo campo. Il Mllan ha Invece deluso I suol numerosi sostenitori, accorsi In grande numero al nuovo Stadio di S. Siro. Il suo gioco Infatti e stato stranamente disordinato, condotto con scarsa volontà. Si aggiunga poi che un incidente di gioco ha disorganizzato ancora di più le linee milanesi dopo il 34.0 minuto, per l'uscita dal campo di Marchi. Alle 15,15 si presentano in campo le due squadre al comando dell'arbitro sig. Girelli. Milas: Carminato, Bazzau, Schidioni, Marchi Pomi, Galani, Ballarlo. Santagostino, Ostromano Hayos e Paride. — Samplerdarenese: Gallino, Vereb, Velanl. Mura, Bergamino II, Canino II, Ho veda. Sottrato 1, Moretti, Camblaso e Raggio. I milanesi sono 1 primi a segnare. I liguri si slanciano al contrattacco, e al 3f' Moretti, con un tiro che sfugge alla presa di Carmlgnato consegue 11 pareggio. La ripresa si inizia con un offensiva milanese, ma l'azione milanese non dura a lungo, ed 1 samplerdarenesl conducono successive veloci discese che impegnano Carmlgnato. Al 29' Camblaso ricevuto nn preciso passaggio da Mura, segna il punto della vittoria. - RO!VL\ — Cremonese-Fortltudo: 2-1 — Sul campo dello Stadio Nazionale si è svolto Ieri l'atteso match tra la squadra della Cremonese e la Fortitudo, che si e chiuso con la vittoria della squadra cremonese con punti 2 a 1. Nell'incontro di ieri la squadra romana si 6 dapprima dimostrata molto impetuosa tanto che la Cremonese dovette mettersi in difesa accontentandosi di attaccare nei pochi momenti In cui la Fortiludo allentava la pressione. 1 romani hanno Infatti segnato il primo goal al 15.o minuto dall'Inizio con un fulmineo tiro a volo di Boros su un ml«urato passaggio di Canesirelli. Fino alla Une del primo lempo la Fortitudo, ha saputo manteuere la distanza. Nella ripresa la Cremonese ba preso l'iniziativa e dopo un quarto d'ora di giuoco serralo, la Fortiludo si è sbandata. Al 20.0 minuto Tansini pareggiava per errore ili Corbyons che ha deviato in rete il pallone. Dopo una breve re ;cne della squadra romana, la Cremonese è ripassata all'attacco. Al 40. o minuto Tansini na segnato 11 goal della vittoria. L'arbitro Lenti ha espulso due minuti prima della fine Cassane!» della Cremonese — La squn'dro gluocnvaiio nello seguenti formazioni: Cremonoso: Coniplan', Ravant I. Ravanl II. Cnssanelli, Talainazzini. Puerarl 1. Moronl, Bonizzonl, Bodtni, Wilhelm, Tansini. Foi-lltudo: Vittori, Montanari. Corbyons. otilsi. Ferraris, Scocco, Stoppollnl, Puerarl, Bramante, Boros, OTiostrelli. La l.a Divisione GIRONE A BIELLA. — Bielleae-Spezla: 6-1. — La prima par tita di campionato di l.a divlslono disputatasi sul grandioso campo Rivetti dall'I). S. Blellese, è sta ta favorita da una splendida giornata che ha fatto accorrere 11 pubblico delle grandi ocrasioni. La squadra concittadina ha dominato lo Spezia, che ò stato piegato per 6 goals a l. I concittadini segnarono tre goals In ciascuna ripresa, mentre lo Spezia, a mala pena, riuscì a salvare l'onore della giornata verso 11 termine della contesa. NOVARA. — Novara-Astigiani: 4-0. - La partita ha avuto uno svolgimento scialbo, sebbene 11 Novara abbia giocato bene. Nel primo tempo segnò due goals 11 novarese Protti, e nella ripresa tu lo stesso a segnare gli altri due goals. Gli Astigiani non brillarono molto dal lato tattico e tecnico, avendo deboli gli avanti e poco abile la difesa. TORTONA. — Derthona-Sestrese: M. — Una folla entusiasta gremiva 11 campo del Dertbona. Nel primo tempo la squadra Scstreso 6 stata superiore terminando però 0 a 0. Nel secondo tempo la Sestrese sognò II primo goal; da quel momento la squadra cittadina si Impose sull'avversaria segnando duo punti contro uno. Arbitro Bistolettl. Era presente l'alto Commissario della Federazione aw. Baruffinl. SAVONA. — 8peranza-L4gnanoi 0-0. — I rossoverdi savonesi hanno ospitato I lilla legnanesl. Il match, gluocato fino all'ultimo con decisione e continuità da ambedue le squadre, si e concluso con 110 risultato nullo che torna a tutto onore degli ospiti. Gli speranzlnl hanno sbagliato un penalty e sciupate diverse occasioni per segnare. Hanno rifulso nel giuoco delle due squadre le difese e in special modo quella Speranztna con March ioni, Bona e Quercia Ha arbitrato Aebl dell'Internazionale. MILANO. — U. 8. Milanese-Savona: M. GIRONE B Como. — Como-Fiumana: 0-0. Busto Arsltlo. — Pro Patria-Monfalcone: 1-1. Bergamo. — Atalanta-Mantova: 1-1. Treviso. — Treviso-Venezia: 4-4. Trieste. — Tricstina-Udtoese: 6-1. GIRONE C Spezia. — Parma-Lucchese: 2-1. Firenze. — Fiorentina-Pisa: S-1. Pistoia. — Pistoiese-Carpi: 4-1. Ferrara. — Spal-Ancouctana: 3-1. Regglana-PratO: sospeso. GIRONE D Roma. — Lazlo-Audaco: 1-0.