Grave accidente al circuito automobilistico ligure-piemontese

Grave accidente al circuito automobilistico ligure-piemontese Grave accidente al circuito automobilistico ligure-piemontese Il corridore Farinotti ferito gravemente, ed U meccanico ucciso. Novi Ligure, 20, notte. Con un successo assai lusinghiero, si è svolto oggi il primo circuito ligure-piemontese, organizzato dal « Club automobilistico genovese » che ha radunato nell'ampio rettilineo di via Serratane, una accolta cospicua di corridori tra cui i migliori assi e gentiemen della Liguria, della Lombardia e del Pie- monte- Bon 10 casc costruttrici con 55 iscritti, avevano data ]a ]oro adesione, ma alcuni gentleman hanno rinunciato alla loro parte c.ipazionc all'ultimo momento. Presemi i noti campioni Cattaneo, l'annotti, Beccaria, Valpreda, Caliri e Rabagliati. ■ La partenza delle due categorie corsa e turismo sul triangolo Novi, Tortona, Serravalle, Km. -45: sei giri per le macchine da corsa e 4 giri per macchino da turismo è stata data alle 14.20, ed alle 14,27 dall'on. Gianlerrari fiduciario dei partilo fascista per il Piemonte, davanti ad un pubblico imponente clic affollava le tribuno, il varterrc e tutte lo adiacenti posizioni soprastanti il rettilineo. Tra le autorità presenti alla manifestazione nuova per le nostro contrade posta sotto l'alto patronato del Principe Ereditario, si notavano il prefetto della provincia grand'uff. Chatelain, il presidente della deputazione provinciale di Alessandria, grand'uff. Vaccari, il presidente del Club automobilistico genovese cav. uff. Mario Eossati, il console della V Legione Vai Scrivia, cav. Fantini, il sottoprefeito di Novi comm. Moro, il questore comm. Tarantola, il commissario generale cav. rag. Queirolo, il commi. Mancini commissario prefettizio di Novi, il comm. Viacava presidente della Federazione italiana automobilistica ecc. tìono partite 11 macchine da corsa e 12 da turismo. Eccovi il risultato. Catenaria corsa macchine 1500 c. c. • 'Classifica generale): 1. Valprcda (ChirìbJri) in piuto da. Valprcda in 0, 22' 0" 1/5, alla media di 1^2,727. Catenaria turiamo classe oltre 1500: 1. Rabagliati (Lambda) alla inedia di 101,599, in 1, 46' 1S"; 2. Dellachà in 1, 40' 50". diro più veloce quello di Rabagliati, alla media di 111,754. Classe 1500: 1. Beccaria (Ceirano), media 9S,«X), in 1, 49' 3ì" ; 2. Cattaneo (Ceirano) in 1, 49' 32"; 3. Podestà (Bianchi), in 2, 5' 53"; 4. Del Canto in 2, 29' -15". Classifica generale turismo: 1. Rabagliati; 2. Beccaria; 3. Cattaneo; 4. Dellachà. La gara è stata funestata da una gravissima disgrazia. 11 corridore Arturo Farinotti di Milano noto corno campione motociclistico, clic correva sopra ima BugatM, giunto nlB'altezza della villa Roma hra Novi e Pozzolo Eormigaro, pochi minuti dopo la partenza, mentre tallonava la Alfa Romeo dell'ing. Barbieri in una ampia curva dove lo stradale è largo 11 metri, in conseguenza del polverone sollevato dalla macchiala inseguita, andava a cozzare violentemente contro un paracarro. I due uomini, guidatore e meccanico, vennero sbalzati nell'ampio stradale e tosto investiti da due macchine che seguivano immediatamenvte. Il Farinotti riportava gravi ferite al braccio sinistro ed al capo. Medicato prontamente dal dottor Calsi prima e poscia dal dottor Gtgilione dall'autoambulanza della Croce Verde novese venne trasportato all'ospedale di Alessandria dove venne medicato e ricoverato con prognosi riservata. Il suo staio è grave ma non allarmante. Il meccanico, certo Furiarti Marie, da Brescia, di anni 30, abitante a Milano, ammogliato con due Agli, decedeva quasi istantaneamente per gravi ferite al capo. Egli fu trasportato nella camera mortuaria del Comune di Pozzolo Formigaro. La duplice disgrazia che ha funestato la bella manifestazione sportiva, ha vivamente impressionato il pubblico