Alla vigilia della più grande prova fra i campioni motociclistici d'Europa

Alla vigilia della più grande prova fra i campioni motociclistici d'Europa Alla vigilia della più grande prova fra i campioni motociclistici d'Europa Le macchine delPindu^tria italiana, inglese, austriaca, belga e svizzera in lotta sull'Autodromo di Monza pei < Gran Premio delie » Nazioni > « Il serrato duello italo-inglese. (Dal nostro inviato) Monza, 17, notte. Domenica avremo a Monza una giornata veramente, interessante. Il « Gran Premio tiene dazioni > che negli anni paesati veniva considerato di interesse inferiore ai Grandi Premi automobilistici, assurge quest'anno al « great event » di Monza. Nei Grandi Premi automobilistici dovemmo rammaricarci che questa o quella casa rappresetntante l'industria di una nazione fosse assente. Nel « Gran Premio delle Nazioni • questo rammarico non esiste. Tutte le più note case rappresentanti l'industria delle varie nazioni europee saranno pi-esenti alila grande competizione. La prova di Monza si potrebbe'deflnire come la più grande competizione motociclistica del mondo, se l'America avesse nviato in più gran numero i suoi rappresentanti. L'assenza dell'America però non toglie nessuno dei motivi di alta passionalità che racchiude la corsa di domenica, polche è notorio che le case americane, specializzate nella produzione delle grosse cilindrate, sono però nettamento inferiori alle case europee nella produzione di inedie e piccole cilindrate. Tutto quanto si e. studiato e si è costrutto in Europa in quest'ultimo anno — ed i progressi sono stati sensibilissimi — sarà provato domenica. Le case italiane, inglesi, austriache, belghe e svizzere mandano i loro prodotti ed i loro migliori piloti sulla' pista dell'autodromo di Monza a cimentarsi in mia competizione aperta e che si svolge ad armi pari, in parità ai condizioni. Il formidabile cozzo italo-inglese Un motivo di alto interesse per noi italiani e la partecipazione, come non si poteva sperare più completa, delle « case « nazionali. L'industria motociclistica italiana, che nei confronti di quella degli altri paesi deve essere considerata giovanissima, quasi... bambina ancora, ha saputo in breve volger di tempo portarsi alla pari della maestra, della grande mère dell'industria mondiale: l'Intrhilterra. Sono di ieri le, superbe prove del nostro Ghersi al Tourist-Trophv inglese nella nebulosa isola di Man, come sono di eri i sorprendenti risultati tecnici ottenuti dalle nostre macchine al Circuito del Lario, l Tourìst Trophy d'Italia, Domenica ancora, qui, su quest'autodromo che risuona del cano rabbioso delle macchine lanciate negli ultimi allenamenti. 6araiimo di fronte in una otta senza quartiere macchine italiane e macchine inglesi: rosse maglie fiammanti e verdi maglie... piene di speranze. Guzzi, Bianchi, Frena, Garelli, Ancora ecc. da un lato e A.J.S.. Sunbeam, Rex Acme, Norton. New GeraTd dall'altro. Lo macchine delle nitro nazioni scompaiono quasi in questo formidabile duello italo-inglese che dovrà dirci quale delle due industrie avrà il diritto di fregiarsi di una superiorità che, ripeliamo, dnvrà considerarsi mondiale. Prima di vagliare le possibilità dei concorrenti nele varie categorie crediamo utile dare l'elenco degli iscritti, che, salvo i forfait!; dell'ultima ora, prenderanno la partenza nel V Gran Premio delle Nazioni. 1 concorrenti Categoria 17ò: 1. M. M. (Morini) ; 2. M. M. (Canepari); S. M. M. (Tigli) ; i. M. M. (Ungarelli); 5. D. K. W. (Ghibellini! ; 6. D. K. VV, tiprung) ; 7. D. K. \V. (Panni! ; 8. Marini (Finesi) ; «J. Marini (Cigalla) ; 10- Ranzani (Cavedini); 11. Rex Acme (Johnstonj ; 12. Maneis (Saina) ; 13. Maffeis (Sassi) ; 14. GaranziJii Utolini) ; 15. Augusta (Niri) ; 16. Augusta (Rosso) ; 17. Augusta (Vitale) ; 18. Ancora (Mametti); 19. /incora (Carena); 20. Miller (Marazzini); &1. Miller (Moroni); 23. Miller (Zacchetti) ; 23. G. D. (Baschieri) ; 24. G. D. ICavedagni); 26. G.' D. (Sceti); 26. Vaga (Vaga); 27. llarlette (Faraglia) ; 28. H ariette (Torricelli); 2». Mas (Vertua); 30. Mignon (X); 31. Yeecy (l-'reddy) ; 32. Patriarca (Balagna); 33. Orione (Cavallotti) ; 3-ì. Orione (X) ; 35. G.E.M. (Grassi) ; 36. Alfa Normann (XI ; 37. Alfa Normann (X). Categoria 250: 1. Guzzi (Frinì) ; 2. Guzzi Ghersi P.) ; 3. Guzzi (Scelti) ; 4. Maffeis (Gianoglio); 5. Maffeis (Maffeis); 6. Maffeis (X) ; 7. New Gexad (Portcr) ; b. Mignon (X) ; 9. Condor (Divorne); 10. Condor (Sudan); 11. Condor (Willemin); 12. Omega (Bottoni); 13. Trespi D. (Boneschi); 14. Vassena (Pierrini). Categoria 350: 1. Bianchi (Nuvolari) ; 2. Bianchi (Ghersi M-) ; 3. Bianchi (Maffeisi; . Bianchi (X) ; 5. Frera (Colombo) ; 6. Fiera Macchi) ; 7. Frera (Self); 8. Frera (Roccaani); 9. A. J. S. (Longman); 10. A. J. S. (X) ; 1 Rex Acme (Johnston) ; 12. Rex Acme (Beroni) ; 13. Rex Acme (Mariani); 14. Chater ^a (Bai-santi); 15. M. E. B. (Milanesi)); 16. New Gerad (Porter) ; 17. Sunbeam (Scetti) ; S. Stmheam (X); 19. Callhorpe (X) ; 20. Garelli (Galli); 21. Garelli (Moretti A.); 22. Gaelli (Visioli): 23. Molleni (Fieschi). Categoria 500: 1. Guzzi (Ghersi p.); 2. Guzzi (Arcangeli): 3. Guzzi (Ruggeri) ; 4. A.J.S. Hought); 5. A. J. S. (Bandini) ; 6. A. J. S. (X); 7. Revelli (N. Revelli); 8. Norton (Bennet); 9. Norton (Graie) ; 10. Norton (Marchi) ; 11. Vanoni (Vanoni) ; 12. Vanoni (Fumagalli) ; 13. Gilera (Gilera); 14. Gilera (Zaro) ; 15. Gilera (Raccagni) ; 16. Sunbeam (Varzi); 17. Sunbeam (X); 18. Indian (Giannetti). I concorrenti alle categorie '175 e 250 ce. compiranno 200 Km. e prenderanno il « via » alle 9,30. Quelli della categoria 350 e 500 ce. partiranno assieme alle H.30, ma mentre i primi compiranno soli 300 Km. quelli della categoria 500 cine, dovranno compiere 400 chilometri. I « records » della prova Tutti i records del « Gran Premio delle Nazioni » vennero stabiliti lo scorso anno, salvo quello della categoria 500 ce. sul percorso totale che rimane legato al nome del povero Montasti, che nel 1924 riusciva a compiere i 400 Km. in 3 ore 3'34" alla velocità media oraria di Km. 130,647. 11 record della categoria 500 su un giro del circuito (Km. 10) appartiene a Pietro Ghersi che lo scorso anno otteneva la inedia di Km. 145.385. I record della categoria 350 appartengono entrambi a Tazio Nuvolari colle medie di Km. 123,984 sul percorso e Km. 135.440 sul giro. L inglese Porter, che vedremo anche quest'anno in gara nelle categorie 250 e 350, vanta le maggiori medie della categoria 250 avendo ottenuto sul percorso Km. 112.723 e Km. 118.890 sul giro. Nella minima cilindrala (175 ce.) Vaga compiva i 200 Km. alla media -di Km. 90.207, mentre Cantarini era recordman del Giro con Km. 97.035. Indubbiamente il 5.0 Gran Premio delle Nazioni 6 quest'anno la prova più importante che si corra in Europa. C'è stato, è vero, il Tottrist Trophy dell'Isola di Man, che è considerato come la prova che serve di collaudo ai nuovi modelli creati dall'industria inglese, ina il Tourist Trophy è una prova a se, celebre finche volete, ma che raramente raduna una vera rappresentanza delle macchine creale dall'industria straniera. La partecipazione straniera comporta sacrifici enormi, morali e llnanziari. L'hanno imparato le marche italiane che quest'anno hanno tentato un'affermazione oltre .Manica, e il nostro Pietro Ghersi, magnifico esponente dello slancio latino, che ha portato un soffio di vivificatrice giovinezza laggiù fra le nebbie... eterne. II fior fiore del motociclismo mondiale Monza raduna quest'anno il fior fiore del motociclismo europeo: due vincitori dello stesso Tourist Trophy inglese, e una magnifica squadra di piloti italiani, che, con. due marche nazionali, hanno battuto un numero cospicuo di records mondiali 1 Passando in rassegna i concorrenti delle diverse categorie di macchine troviamo dovunque, come dicemmo, gli... estremi per una cavalleresca contesa tra l'Italia e l'Inghilterra. Nella categoria 175 cmc. notiamo anziane e giovani ca6C nazionali, in lotta contro agguerrite case inglesi, austriache, germaniche. Un concorrente straniero si impone su tutti : Johnston, sulla Rex Arane, che ha vinto al Tourist Trophy dell'Isola di Man ia categoria 250 cmc. battendo il nostro Ghersi di 20''1 In questa categoria non 6i può non dare il favore del pronostico all'inglese, ma non bisogna trascurare i nostri Manetti, Baschieri, Karaglia, che potrebbero rendere difficile la vittoria al biondo figlio d'Albione. Nella categoria 250, malgrado la presenza di Porter 6u New Gerard, che ha già vinto la stessa categoria a Monza l'anno scorso, il favore del pronostico va alle meravigliose macchine di Guzzi, che hanno impressionalo allo stesso Tourist Trophy dell'Isola di Man, battendovi il record del giro, e al Circuito del Lario. Prini e Ghersi dovrebbero nettamente imporsi. Fra le 350, la Manchi deve difendere il suo primato conquistato brillantemente lo scorso anno. La Frera, la Rez Acme, la fiareKi, e la Sunbeam dovrebbero essere fiere antagoniste della marca italiana. Tazio Nuvolari, il meraviglioso nostro campione, dovrebbe a nostro avviso avere la meglio su tutti, con la sua foga impetuosa, unita a una grande esperienza di tecnico consumato. Nella massima categoria, la 500 cmc, la Guzzi dovrebbe ro.t lo stesso Ghersi Pietro rinnovare il successo delle 250 cmc. Contro la marca italiana, si schierano due poderose équipes inglesi: la Norton e la A. J. S. La prima allinea uomini del valore di Bennet e del... gobbetto portafortuna Graie; la seconda Hough. che già l'anno scorso a Monza contrastò il passo alle rosse macelline italiane, e Bandini, il campione italiano che si e andato brillantemente affermando in questa stagione. Qualunque sia l'esito della grande battaglia si è sicuri di assistere a lotte aspramente combattute e ad un'ottima affermazione dell'industria italiana, che mette in ginro in questo quinto Gran Premio delle Nazioni un primato mondiale Giuseppe tonelli. d—S.SFLstMs1sRl—(9NErbsSs13—bmCVCBBrh—dIlEMt1B5cC-—MLd4UMnn—4nìdcF