Com'è avvenuto l'arresto di Pangalos

Com'è avvenuto l'arresto di Pangalos Com'è avvenuto l'arresto di Pangalos o o o o a a a s a Giudizi della stampa inglese (Servizio speciale della •Stampa») Londra, 23, notte. Un evidente proposito di imparzialità anima i giudizi giornalistici sulla metamorfosi ateniese. Si evitano le dottrine; si guarda agli uomini. Nessun commentatore crede che le dichiarazioni di Kondylis preludano necessariamente all'abbandono della dittature. Dichiarazioni consimili erano state fatte da Pangalos, quando assunse il potere. Alcuni organi, come 11 Daily Mail, ritengono addirittura che il popolo greco non desideri neanche di far ritorno al regime parlamentare. Perchè dunque è caduto Pangalos? Lo stesso Manchester Guardian, il quale amo la dittatura come il fumo negli occhi, argomenta, insieme col Times, che Panga los ha trascurato, oppure non fa capace di organizzare un vigoroso partito a proprio sostegno. Inoltre egli mancava di magnetismo personale. Eira troppo brusco e .diritto per circondarsi di popolarità. . Nessun giornale tuttavia, all'infilo ri di un .paio, infierisce sul caduto. Quasi tutti, pure addebitando a Pangalos una serie di errori, in ispeci© per il contegno spasmodico da lui tenuto verso gli avversari, per la sua intolleranza di consigli, e per la fantasiosità di certi suoi atteggiamenti, segnano a suo credito un certo numero di lodevoli realizzazioni, quali ad esempio l'accordo colla Jugoslavia e l'appalto dei lavori di bonifica in Macedonia; una decisione che i governi precedenti, atterriti dalle critiche di parte, non seppero prendere, benché fosse di palese utilità. Che più? ■ Se Pangalos sfuggirà alla minaccia che ora lo attornia — scrive il 2'imes — ed apprenderà la lezione della esperienza, egli potrebbe ancor recitare una parte attiva e «limolatrice nella storia del suo paese ». Gli uomini che succedono al dittatore uscente riscuotono alla loro volta qualche aspettazione e alcuni dubbi. Fra l'altro, il Times non si sentiva ancor certo stamane che Kondylis si fosse realmente impadronito di tutta quanta la situazione. Anche se ciò fosse, egli non potrà contare sull'entusiasmo delle masse popolari, lo quali in pratica non sembrano entusiasmarsi più di niente. Per giunta, il nuovo regime incontra difficoltà di ogni genere: giacché l'eredità non 6 affatto appetitosa particolarmente dal lato finanziario. Le premesse di costituzionalismo rallegrano specialmente gli organi liberali; ma anche quelli che, come la Westminster fioselle, creano una eccezione, rivoltando nella polvere il cadavere politico di Pangalos, si domandano apertamente se Kondylis ed i suoi « avranno !a possibilità autentica, la possibilità materiale di mantenere quello che promettono al paese ». L'idea che la Grecia di Kondylis ribadirà assai volentieri la restaurata amicizia colla Jugoslavia, e procurerà di fare soprattutto una politica di raccoglimento. 6 generale fra i commentatori, ed è anche motivo di compiacimento unanime. Il < Leon » alla eaoela del « Pergamos » I particolari intorno alla cattura di Pangalos sono piuttosto contradittorii. La versione prevalente è che Pangalos fu dichiarato in arresto nell'isola di Spetzai mentre era in procinto di prendere la fuga a bordo di un idrovolante. Egli venne posto sul cacciatorpediniere Pergamos; ma il comandante del cacciatorpediniere, che era uno dei suoi simpatizznnti, dopo aver ri cevuto il prigioniero, prese il largo, cercando di portarlo in solvo. L'incrociatore Kilkis ed il cacciatorpediniere Leon furono lanciati all'inseguimento. Per qualche ora l'esito rimase dubbio. Ma verso le ore 20 il Leon avvistò il Pergamos nelle acque di Citerà. Il Pergamo» tentò di fuggire; ed allora il Leon sparò due colpi di cannone in bianco.. Il, Pergamos immediatamente se gnalò la resa. Senonché i suoi ufficiali < i suoi marinai, con granate a mano in pugno, intendevano cogliere di sorpresa l'equipaggio del Leon. Questo si accorse del brutto tiro; e replicò con varie scariche di fucileria. Dopo di che, i marinai governativi salirono a bordo del Pergamos, dove trovarono Pangalos che stava nascosto nella torretta delln telegrafia senza fili. Pangnlos è slato trasportato ad Atene dove ver^à sottoposto ad uh processo da vanti all'Alta Corte. Insieme con lui sono stati arrestati sul Pergamos i suoi aiutanti di campo Catzaros e Tzigantes. L'Alta Corte di Giustizia giudicherà, insieme con Pangalos, gli ex-ministri Tavularis e Tan- ppcpldnvIisu talidis, imputati di delitti contro la legge comune. Una dimostrazione è avvenuta ieri sera ad Atene, dove sono stati pronunciati contro il generale Pangalos discorsi violenti, ed è stato votato ùn ordine del giorno, per un esemplare castigo contro di lui ed i suoi amici. Il generale Kondylis ha nuovamente dichiarato che egli intende restaurare le libertà politiche. Si segnala che l'ordine regna perfetto in tutto il paese. La guarnigione di Salonicco aderisce pienamente al nuovo regimeCiò che dica l'ex-re Giorgio Un giornale della sera ha inviato un reporter ad intervistare Re Giorgio di Grecia, che dimora a Cromer, sulla costa orientale d'Inghilterra, nella casa di campagna di un deputato conservatore. Re Giorgio si accingeva a giuocare una partita di tennis. Egli ha detto semplicemente che la nuova rivoluzione in Grecia non lo concerne, e si ò rifiutato di fare dichiarazioni in proposito. L'inviato speciale per altro dice che, in sèguito a una conversazione con alcuni amici dell'ex-re di Grecia egli ha appreso che Re Giorgio recentemente disse : a Io non ho /alcun desiderio personalo di risalire sul trono di Atene; ma se il bene del paese lo esigesse, sarei pronto a ritornare da un momento all'altro». • Soggiorna a Cromer, insieme con Re Giorgio, anche la sua consorte. M. P.