Le gioie del numero-indice

Le gioie del numero-indiceCRONACA SENZA FILI Le gioie del numero-indie —l L'altro giorno è venuto a trovarmi il mio ittico Pompeo. Sicuro, proprio lui, il cava Uere Pompeo Spennello, impiegato a riposo. Era lieto come una Pascjua. Con una mano sventolava un biglietto rossastro, che a un superficiale esame ho riconosciuto per una autentica polizza del Monte di Pietà; coll'altra mano sventolava — l'ho capito subito un giornale. — Allegria! allegria! mi gridò l'amico Pompeo. — Abbiamo identificato il male, poi Si troverà il rimedio. E' la storia dei grandi malli Prima di trovare i sieri contro il tifo, la difterite, la rabbia, la scienza ha trovato I bacilli vuoi del tifo, vuoi della difterite. suoi della rabbia... Pompeo pigliò flato, eppoi prosegui: — Inutile clie ti spieghi la esistenza di questo biglietto, detto volgarmente polizza del Monte di Pietà. Ritorno dall'avere impegnato il soprabito d'inverno- 11 soprabito è uno degli indumenti più utili: ti serve nella cattila Magione e ti fa... tirare avanii nella stagione estiva. Timo sta a utilizzarlo a tempo. Col soprabito ho rimediato per questo mese all'aumento della pigione di casa. Ogni male ba il suo rimedio. Presto troveremo il rimedio anche per il caro vita, rhe è la risultante idi lutti i mali uniti insieme. Pompeo Sperindlo seguitava a sventagliare D giornale, infine prese nuovamente flato e spiegò : — Il giornale pubblica 11 numero-indice del mese di luglio. •— Mi è indifferente! >— E' un bel gradi d'incoscienza la tua! n Bumero-imdlce e il figlio della Statistica. La Statistica ti sa dire quanti maschi nascono In un anno, quanti ne muoiono, quanti si ammalano, quanti si sposano, quanti vanno In galera, quanti s'ammazzano. La Statistica ti rivela i più minuti particolari della tua esistenza: quanto bevi, quanto fumi, come Viaggi. TI da i più utili schiarimenti sulle giornate calde o burrascose., ti dice in cifra li numero del metri cubi di pioggia caduta In un anno e ti porge nitri mille insegnatalenti. Il numero-itidice, o uomo avventurato, iti informa se la vita è cara o a buon nv reato. • ■ Gesumariat ■— Ti dice esattamente di quanto è aumentato nel mese di luglio il costo della vita in con trento del mese precedente. Oh bella! Io penilo, come si suol dire, ila! tuo labbro. Favella, o Pompeo. — Di cinque punti e mezzo. Precisi, chiari, tondi. — O elei, che 6ento. Chissà come si troverà, poverino, quel nostro collega che si è fatto operare al Maiurlziano dai professori Massa E Carle I.. — Specifica. La Statistica vuole precisione Hi (iati. — SI. Dieci o dodici punti glieli ha dati il prof Massa Cinque e mezzo glie 11 dà il Municipio. Sono precisamente diciassette o Hlclotto punti con cui viene a trovarsi. A Quest'ora non saprà come tenersi la pancia hi dal ridere. — Non facciamo digressioni oziose, sibbene ammira i prodigi del numero eziandio indice. L'ufficio statistica municipale assunte le necessarie informazioni è venute nella matematica convinzione che i padroni di casa hanno aumentato soltanto del CO per cento l'affitto del decorso giugno. — Poverini quel padroni di ca=a. E c'e chi pensava che avessero moltiplicato dieci, venti trenta volte l'affitto dell'anteguerra. Davanti alle commissioni arbitrali si sono denunciati degli aumenti da far inorridire... — Erano scherzi, semplicemente per dimostrare 11 buon cuore dei padroni e l'arrendevolezza degli inquilini. Tutto finiva nel migliore dei modi. Conosco degli Inquilini che. ad accordo avvenuto, avrebbero abbracciato II loro padrone da soffocarlo. Ti dirò anzi Mie l'ufficio non ha tenuto neppure calcolo di non pochi casi i quali stanno palesemente a dimostrare che 1 prezzi sono stazionari. C'è in un corso, per il quale passo tutti i giorni, da tre mesi un cartellino per un alloggio di cinque ambienti. Si chiedono quattordici mila lire e la cifra,, ripeto, è semprriquella, DI questi esempi te ne potrei citare a dozzine. E della frutta che è diminuita di prezzo che te ne pare? — Incredibile! — incredibile ma vero. E te lo dimostro Icol giornale alla mano. Avrai letto intatti Che quest'inverno a Parigi in alcuni negozi 'di primizia si vendevano le pesche a 100 lire l'una. Ora è indubitato che a luglio si potevano avere delle buone pesche a 10 e 12 lire M chilogramma. Le fragole che qualche mese prima costavano un occhio della testa, a giugno e a luglio costavano poche lire l'ettogramma. Non è diminuzione questa? Nulla sfugge all'occhio compilatore del numeroIndice. — La mia gioia non ha freni. Prosegui, prosegui Pompeo. Quali altri generi sono diminuiti di prezzo? — il vino. _ Si beve? i_ Si beve grosso. Vuol un indice più indice del numero-indice? Guarda come sono gremite le osterie al sabato sera, e anche la domenica e magari 11 lunedi e dimmi che Impressione hai. — Che il vino lo regalino!... Pompeo tutto soddisfatto si asciugò il sudore e prosegui: — Questo è nulla. Il sullodato numero-indice precisa una diminuzione nella spesa del calore o della luce. E' vero. O perchè le aziende elettriche hanno diminuito 1 prezzi o perchè 1 cittadini si accontentano di andare a letto accendendo 1 soliti moccoli di famiglia, nessuno consuma più tace e nessuno accende nemmeno la 6tufa. Questo è il colmo della parsimonia. lo conosco una famiglia rispettabile, di ben 8 persone, che è tornata Mai bagni dopo un'assenza di due mesi e si è vista presentare la bolletta della Iure cun una cifra di pochi centesimi, di poche lire, cioè appena il nolo del contatore. Il capo di casa sarebbe corso a ringraziare, in un Impeto di riconoscenza, l'on. Ponti, ma questi era in viaggio. Chissà che sorpresa proverà anoiie lui a! «no ritorno! — Sai indicarmi, Pompeo, qualche altro genere ribassato? — Il burro, mio oaro, il burro naturale, di flor di latte. Anzi io mi memvigllo come la gente non si cibi a burro esclusivamente. 'J- Non sa ne trova nei negozi... Questa è la J*n,v'a palmare che il prezzo dal burro e ribassato. E' cosi a buon prezzo che la popolasi*»» si precipita a comprarlo tatto e «Hors l'ingegnoso commerciante e costretto a ricorrere alla margarina o a! burro di cocco. Ma lo fa perciò tirato per 1 aiutili col cuore ohe gii sani utili; per• ., Mtiflcare la clientela lo .etile allo.,, .--o del burro m uraia Non ti par.,i),ììs*o del lardo per rispetto a . ..ti poveri suìp: sscriicatt e depressati. anmidpnneirsGefamnpvnevzsd1prmflsRzaasacTlafddrrtT

Persone citate: Carle I., Favella, Pompeo Sperindlo, Ponti

Luoghi citati: Parigi