Grave situazione in Russia?

Grave situazione in Russia?Grave situazione in Russia? Voci contraddittorie di un vasto moto controrivoluzionario Ammaina- menti di truppa e di ciurme da Leningrado alla Criwea? Il Covane dei Saviefi avrebbe bandito la mobilitazione generale •• Categoriche smentite da! rappresentanti russi a Londra • a Parigi. pFgndqa Roma, 9, notte. Secondo notizie die circolano stasera in alcuni ambienti diplomatici — notizie che si dicono provenienti dalla Russia, e che sarebbero confermale da dispacci giunti a personalità diplomatiche lettoni e polacche — la situazione politica in Russia sarebbe nrare. A Biga sarebbero giunte migliaia di profughi, tra i quali si troverebbe lo stesso commissario del popolo per gli Esteri, Cicerin. TVotzId e Zlnevleff alla testa dei rivoltosi? (Servizio secciaio dcUa « Stampa •) Londra, U. notte. La prima notizia che una rivolta militare era scoppiata a Leningrado a a Kron6tadt, e che i rivoltosi avevano occupato U palazzo del Governo e proclamato lo stato d'assedio, ò staL. diramata sabato notte dalla Central News. Nel dispaccio stesso si aggiungeva che Trotzki era alla testa del movimento, mentre la polizia segreta, per parte sua, aveva preso severe misure, ed aveva, arrestato più di cento persone. Stamattina poi la British Vnited Press riceveva da Bucarest il seguente dispaccio; « Corre insistente la voce che la flotta russa del Mar Nero si sia ammulinata, e che le città di Kertea e di Kerson siano state occupale dai rivoltosi. Si dice anche che la costa sia stata bombardata. Da. Mosca giunge notizia di rivolte scoppiate nelVUcraina. La rivolta in Russia sarebbe capeggiata da Zinovieff e da Trotzki, che vorrebbero una revisione del programma sovietico ». Un dispaccio poi, ancora da Bucarest, al Sunday Express conferma queste notizie, aggiungendo che altre citta sarebbero state occupate dai rivoltosi; e che combattimenti sono avvenuti anche nelle strade di Odessa. « Secondo notizie provenienti da Mosca, e— informa anche il « Sunday Express » — la mobilitazione, generale sarebbe stata decretala iu tutta la Russia ». La mobilitazione generale sarebbe in corso Sempre da Bucarest, il Times riceve che « ali avvenimenti della Russia sono seguili con vivissimo interesse, sebbene se ne abbiano soltanto scarse e incerte notizie ». Poi: « Si' ha da Keshineff che le autorità militari stanno rafforzando la difesa del Dniester. Dislaccnncnh di cavalleria perlustrano le rive. Gruppi di. popolari cercano di attraversare il fiume, verso la Bessara.bia. La mobilitazioni generale dell'esercito ros. so sarebbe in corso. « ti. Governo di Sovieii sta cercando di riaààre il malcontento dei contadini poveri, di cui l'opposizione si vale per accusare il Comitato centrale di favorire ì. contadini ricchi. Nell'Ucraina è sialo emanato un decreto per la concessione di tulle le terre di contadini più poveri, e per la cancellazione dei contralti dì afflilo ai contadini ricchi. Nel distretto dì Mosca le fattorie sono slate liquidata e consegnate ai Comuni, quindi ai contadini, j qual{ devono ripagare entro treni'anni il valore del bestiame e del macchinario agricolo. u Uno speciale commissario ha scoperto che grandi quantità di merci, comprate all'estero e destinate alle istituzioni dello Stato, erano invece vendute a commercianti privati, che poi le rivendevano alle istituzioni dello Stato con enorme profitto. Il commissario pei il Commercio ha decretato la punizione ilei colpevoli». Per contro, l'incaricato d'affari dei Sovieti a Londra, il. una dichiarazione fatta al Sunday Times, afferma di non avere assolutamente ricevuti dal suo Governo nessuna notizia della rivolta Due diversi movimenti nella Russia Meridionale? Nei circoli ufficiali londinesi le notizie relative alla controrivoluzione in Russia sono accolte, del resto, col massimo scetticismo. E' però da rilevare il seguente dispaccio, che il Dail'j Telegraph ha ricevuto stasera dal suo corrispondente da Copenhagen : a o « Un messaggio giunto ora da Stoccolma dice che il Governo dei Sovieii ha intensificato il controllo delle frontiere, allo scopo di impedire che escano notizie intor. no all'attuale stato di cose nel paese. 1 circoli politici meglio informali di Svezia e di Finlandia propendono a credere che le impressionanti notizie sulla situazione russa siano veridiche. Si dice che un largo numero di fuorusciti arriverà tra poco in Finlandia e in Svezia, ad onta delle misure prese dalle autorità sovietiche. « Un alto ufficiale russo, membro del Comitato dell'Associazione dei fuorusciti, che ha ricevuto oggi dispacci speciali, dice che. attualmente si svolgono in Russia due movimenti diversi. I bolscevichi nella Russia Meridionale sono ih disaccordo, e stanno combattendosi tra di loro. Nella stessa Russia Meridionale poi esisterebbe una sollevazione anti-bolscevica, ampliatati specialmente tra i reggimenti di Odessa. E' possibile che questi ultimi abbiano ricevuto aiuti da emigrati in Romania e altrove ». vile in Ucraina, ecc. ecc. L'Ambasciata di Russia, che è continuamente in comunica- _ • . . , storie col suo Governo, e in grado di sm'.n- tire in modo categorico tutte queste infor- ma-ioni dalla n'rima all'ultima narola magioni, aaua prima auuuima parola, come assurde e fantastiche. L ambasciata Il capo della Ceka dittala»? Smentita dell'Ambasciata rusaa a Parigi Parigi. 9, notte. Secondo un dispaccio da Stoccolma, informazioni giunte da Mosca annunciano che il nuovo capo della ceka Menjinski è staio nominato dittatore e munito di. poteri illimitati non appena giunse la notizia della, rivoluzione nella Russia meridionale. Menjinski ha già. fatto procedere ad un gran numero di arresti, perfino tra. i membri del Comitato del Partito Comunista. E' diffìcile sapere esattamente quello che avviene in Russia. Si assicura che la maggioranza delle truppe della guarnigione di Leningrado fa causa com.une con gli insor. ti. La opposizione ha creato un comitato speciale per cooperare coi menscevichi. Sembra che degli ordini siano stati diramati per uno sciopero generale. A Ki.eff gli insorti hanno creato un comitato di resistenza nella cui parola d'ordine è « Abbasso Mosca ». « Noi chiediamo il ritorno al vec. ehio regime ». Per parte sua, l'Ambasciata di Russia ha comunicato alla stampa la nota seguente-. «I giornali pubblicano telegrammi da Varsavia e da Bucarest annunzianti rivolte a Leningrado ed a Cronstadl, la rivolta della flotta del Mar Nero, la guerra ci- smentisce pure le voci messe in giro di una pretesa mobilitazione dell'esercito russo ». Il Matin, riportando questa nota della Ambasciata dei Sovieti, fa le sue riserve, e afferma che, a malgrado di questa smentita, è ben cerio che « una lotta di estrema violenza si combatte in questo mo. mento in Russia, tra moderati ed estremisti ». E del combattersi di questa lotta si avrebbe conferma in questo comunicato, che la Agenzia Havas riceve da Mosca; « L'Ufficio del Comitato esecutivo centrale dell'U.R.S.S. ha aggiornato il quarto congresso dei Sovieti fl.no al 1927, per l'impossibilità di iniziare, in questo momento di crisi, una nuova campagna elettorale ». Le truppe sovietiche in Ucraina costrette a ritirarsi? VIENNA, 9, notte. Giornali romeni insistono nell'affermare che un vasto movimento controrivoluzio. narw sarebbe scoppiato e si espanderebbe vittoriosamente in Russia. Secondo le notizie pubblicate a Bucarest, la rivolta avrebbe assunto forme e ampiezza specialmente gravi in Ucraina, dove le truppe dei Sovieti sarebbero state costrette a ritirarsi, battute e Incalzate dai rivoltosi.

Persone citate: Trotzki