L'"Ansaldo San Giorgio,, rimorchiato

L'"Ansaldo San Giorgio,, rimorchiato IL CICLONE L'"Ansaldo San Giorgio,, rimorchiato L'equi paggio è salvo Il terribile uragano sulle coste americane - Il porto di Miami cosparso di rottami - Danni per un milione di dollari. (Servizio speciale della «Stampa») Il soccorso di un piroscafo americano Alle ore 3 del mattino l'Agenzia Stefani comunica da New York: Un- radiotelegramma da Saint Augustine annunzia ehe il vapore americano Westharsahav rimorchia il vapore italiano Ansaldo-San Giorgio verso Jacksonville. Tragiche ore di incertezza Londra, 28, notte. Suite sorte del vapore italiano Ansaldo San Giorgio II, sorpreso ieri nelle acque della Florida, da un violentissimo uragano che gli ita strappalo il timone lasciandolo in balia dei fluiti, un cablogramma da New York riproduce stasera un dispaccio pervenuto colà nel pomeriggio dal porto di Miami (Florida), all'estremo limili meridionale degli Stati Uniti. Il dispaccio informa che il cutter americano Sunlil, addetto alla guardia delle coste, ha ricevuto un radiogrammi secondo cui l'equipaggio del San Giorgio ha abbandonalo il piroscafo, che sta riempiendosi d'acqua. Mancano particolari sulla sorte dei passeggeri, ma si ritiene che essi siano già stati trasbordati, giacché un marconigramma precedente segnalava ehe 5 vapori erano accorsi intorno al San Giorgio e stavano operando il salvataggio. Il San Giorgio era salpato da Galveston mettendosi in rolla per Londra con 30 uomini di equipaggio e un numero non ancora determinato di passeggeri. Questi ultimi non possono essere che turisti americani in viaggio di vacanza per Europa. La linea Galveslon-Londra venne aperta nella primavera scorsa. Essa è essenzialmente economica, fatta per i turisti a buon mercato, che dalla California e dall'America di mezzo sono in grado di attraversare tu ferrovia il Texas e di raggiungere il porto di Galveston con spesa incomparabilmente minore di quella occorrente per la lunga e dispendiosa traversata in ferrovia alla volta di New York. Lo sbarco al porto di Londra anziché a quello di Liverpool^t di Southampton offre delle attrattive sopfannvmerarie. Il terrificante uragano che ha colpito il San Giorgio si estese praticamente alle coste di tutta l'America centrale e meridional'; nonché alle isole circostanti. Lo stesso porlo di Miami al largo del quale il San Giorgio cominciò a pericolare, e costellato slamane di rollami d'imbarcnzioin di ogni (tenere. Il vento furibondo scoperchiò molte case, abbatté molti alberi e naufragarono piccole navi americane, gachts di piacere, e barche da pesca. I danni prodotti dallo spaventoso uragano scatenatosi sulla regione raggiungono il milione di dollari. Il ciclone si è spostato lungo la penisola verso nord. • , Spaventosa ripresa del ml\mm nei Balcani Fiumi ohe straripano - Centinaia di erso in. vestita e demolite dall'inondazione: un intera villaggio distrutto - Il sole con un ,.one di .angue. ^ ^ Da ieri il maltempo ha ripreso furiosamente in tutti i lìalcani. In tutte le regioni si sono scatenali ieri e questa notte nuovi, uragani e nubifragi. Il Danubio, il Tibisco, la Drava e la Sava sono ingrossati nuovamente rompenao e travolgendo gli argini. La Bardana, la Vacka e la Podravina sono nuovamente inondate. Nella Bacha le acque raggiungono il villaggio di Bara Moslovlja. Sono allagali 1 seguenti villaggi- Karavukovo, con -ia case crollate; Derogna, con 6 case crollate; Barda, con 30 case crollate; Vergue, con 250 case crollate; Piava, con 97 case erottale; e Novo Selo, con 2 case crollate. L'acqua avanza in tulle le direzioni, e minaccia di travolgete altri 22 villaggi. La borgata di Vajska è stata completamente distrutta. Vacq.ua qui ha raggiunto l'altezza di tre metri. Già con la prima inondazione erano crollate 300 case; durante la set Umana scorsa crollarono altre 50 case; e ieri l'acqua ha travolte le ultime tre case. A Sebenico e nei dintorni si é scatenato un violento uragano, con pioggia dirotta. Il vento ha sradicato alberi e scoperchiato case nei vicini villaggi. Una barca da pesca, sorpresa dall'uragano nel golfo, presso Zirje, t stata per cerca mezz'ora in balia delle onde infuriate; infine si é capovolta. Cinque pescatori sono annegati- In qualche località, dopo violenti acquazzoni, il Sole è riapparso circondato da un alone di grande estensione, di colore rosso sangue. La tempesta del Lago di Como Dm vittiasi dilla correnti elettrici Como, 28, notte. Ulteriori notizie giAte dal centro del Lago informano che durante il violento nubifragio di ieri sera sono naufragate tre grosse • gondole >, delle quali due a motore. Intanto da Arrellasco giunge notizia di una duplice mortale sciagura dovuta pure all'uragano. Il ventinovenne Pasquale Tavecchio, da Carpesino, mentre si recava a casa, inciampò in un filo di conduttura elettrica ad alta tensione, che, per il vento, si era spezzato, ed era caduto a terra II disgraziato stramazzò fulminato. A poca distanza si trovava il giovane Cesare Molteni, egli pure da carpesino, il quale col generoso intento di prestare soccorso al caduto gli si avvicinò 0 fece per sollevarlo: ma colpito a sua volta dalla potente, scarica stramazzò a terra e mori poco dopo, malgrado le pronte cure di un medico che era subito accorso, Nessuna notizia a Genova Il pianto delle donne I nomi dell'equipaggio Genova, 28, notte. Nessuna notizia è giunta finora del va pore Ansaldo II, fin da ieri ritenuto in pericolo nell'Atlantico. All'ufficio della So cietà armalrif.e (la Società Nazionale di Navigazione), ove ci siamo recati per avere più precise inform.azioni, nulla di nuovo abbiamo appreso. Nella sala d'ingresso ei siamo incontrati con alcune donne, congiunte di appartenenti all'equipaggio della nave pericolante, le quali, con gli occhi rossi di pianto, sostavano da* lunghe ore in attesa di notizie che non giungevano. Il direttore della Società, da noi interrogato, ci ha dello che, appena appresa la triste notizia, fece telegrafare agli agenti di New York e di Londra, sollecitando notizie, ma fino alle 20 di questa sera nulla era giunto. Il piroscafo Ansaldo II stazza 5400 tonnellate e trovasi iscritto presso il Compartimento di Genova. Il piroscafo fu costruito dall'u Ansaldo-San Giorgio » e venne varalo nel cantiere del Mwjgiano il 1019. Era partito da Galveston il 16 luglio diretto a Londra; e il giorno 26 l'Ansaldo II salpava vuoto dal nostro porto, diretto a San Feliù ed a Palamos, ove caricò del sughero per New York. Qui, nuovamente vacante, para diretto al golfo dei Messico ed a Galveston, New Orleans ed a Mobile ove caricò merci varie; poi il 23 luglio salpò per Londra. La nave era comandata dal capitano Lut. j gi Corranno, di 34 antii, da Levanto, e tra | l'equipaggio erano i seguenti: Lo ufficiale, ! Pietro Sozzi, da Porlo Maurizio; 2.6 ufficia, le, Eugenio Cotogna; 3.0 ufficiale, Mario MingarelU; capo-macchinista, Saldini; capo-fuochista, Lorenzo Muzzio; radiotelegraflsta, Luiai Anastasio; marinaio,. Bianciotti Genovese; mozzo, Giuli Parodi; opfruio meccanico, Francesco Massa; ingrassatore, Francesco Onelo; cuoco, Pasquale Carrena; aiuto di cucina, Paolo Scarti. Contrariamente alle notizie giunte da fonte inglese, nessun passeggero italiano si Uova a bordo aett'Ansaldo-S. Giorgio II. Oltre un milione di danni nel Savonese — Savona, 28, notte. Il ciclone scatenatosi ieri sera verso le 2o,::'j con una violenza impressionante ha causato danni ingenti, iti particolar modo verso ialiti montagna e sul versante dell'Appannino, precisamente lungo le vallate del i.eilinbi-o, del Sansubbio, dei Peiro e della Boiinida. La città é rimasta per parecchio tempo ni buio per guasti avvenuti al macchinano del l'onte n:t elettrica. Anello le linee telefoniche e . téleeratldhe por ia caduta di mo!;i pali rimasero interrotte tutta la notte. Dalle valli ^i segnala che la furia dell'uragano di vento e di grandine ha siron: cujo numerose piante tru le quali alcune seI colmi: Ita rovinato il raccolto sconvolgendo 1 frutteti 0 abbattendo qualche tratto di muro. A Varazze il garage Toretto è stato scoperchiato per una trentina di metri: e i materiali erollando hanno danneggiato varie automobili. L'irruenza del venia ha divelto pure la tettoia del cantiere navale di Varazze e la copertura dolio stabilimento « Linea » per un tratto di oltre 000 metri quadrati. In regione Castagnabona ricchi frutteti e vigneti sono stati danneggiati gravemente: al Giovo Ligure, ad Alpicella e in altre località di montagna il ciclone ha pure distrutto i raccolti. Si calcola che nella sola vallata del Sansobbio i danni complessivi si aggirino su un milione di lire circa. .Mancano notizie delle altre zone dei nostro Appennino, dove si sa tuttavia che l'uragano e passato con maggiore violenza. In mare qualche barca andò alla deriva. In porto le navi hanno dovuto rafforzare gli ormeggi. Cinque centimetri di grandine nel Friuli Temperatura invernale Udine, 2S, notte. Stanotte ad l'dine, nel medio e nell'alto Friuli si e scatenata una violentissima bufoni: vi furono comignoli spezzati e albori divelti. Contemporaneamente una furiosa grandinata che ha formato a terra uno strato di cinque centimetri ha decimato i raccolti delle campagne tarcentlne. I monti Camici sono coperti di novo. Ovunque !a t-jinperatura si e fatta invernale. A Trieste si va col cappotto Trieste, 28. no l'In seguito ad un furioso temporale soatonatoni nel pomeriggio di oggi, la temperatura 6 diminuita in serata di ben 11 gradi: mentre stamane il termometro segnava ancora 26 gradi, stasera esso registrava soltanto 15 gradi. L'improvviso abbassamento dolla temperatura ha dato alla città un aspetto autunnale. Sono apparsi, in piena estote, 1 soprabiti. L'arco luminoso nella notte nel cielo di Piacenza Piaonua, 28, notte. La notte scorsa verso l'una, dopo un temporale durato circa mezz'ora che si crede fosse lo strascico di un altro temporale scatenatosi su Milano, è apparso nel cielo di Piacenza un arco luminoso che pareva un immenso arcobaleno formatosi intorno alla luna. Il fenomeno è durato quasi un'ora ed ebbe manifestazioni intense .di luminosità e di colori. Gli esperti dicono che si tratta di un fenomeno celeste rarissimo. Per i danneggiati dal Belbo Alessandria, 28, notte. Per concorrerò ad alleviare i danni dell'alluvione in territorio di Nizza Monferrato, In Deputazione Provinciale di Alessandria ha erogato un sussidio di L. Ò324.