La prima giornata di voli per la disputa della "Coppa di ferro,,

La prima giornata di voli per la disputa della "Coppa di ferro,, La prima giornata di voli per la disputa della "Coppa di ferro,, 1 ppLa « Coppa di ferro » donata dal Principe Ereditarlo al XIII Stormo di Mirafiorl, per una cortese competizione delle squadriglie, è un premio ambito dal nostri ardimentosi piloti e suscita in essi uno spirito di cavalleresca emulazione. Per questo, nessuno degli aviatori di Mirafiorl ha voluto disertare la bella gara iniziatasi ieri e trenta aeroplani si trovarono all'alba allineati sul campo. Magnifico ed interessante -spettacolo. Quando poco prima delle 9, vi siamo giunti, i meccanici si affaccendavano attorno agli apparecchi per l'ultima toilette. Davanti al civettuolo chalet del comando del XIII Stormo, il colonnello Bolognesi e la sua signora, che viene considerala al campo come la più gentile mascotte, il comandante Lordi ed il cornand. Sbernadori, che funge da cronometrista, sono in attesa delle partenze. Le dieci squadriglie partecipanti, devono compiere un percorso di 2M Km., che tocca: Avigliana, Pinerolo, Fossano, Cuneo, Alba, Asti e Miraflori. Le squadriglie por non avere penalizzazioni devono passare in tutte lo località suaccennate in perfetto orario prestabilito senza perdere la formazione classica. In ogni località è posto un controllo; inoltre vi sono due controlli segreU. La bandiera... del profeta Allo 9,40, il tenente Bertolinl che funge da sfarter abbassa una piccola bandierina verde (quella del profeta, come la chiamano i suoi colleghi), un razzo s'innalza nel cielo sereno, ed i primi tre apparecchi lentamente si muovono nel prato in perfetta formazione a triangolo e s'innalzano nel cielo, puntando verso Moncalieri. Giunti in fondo ul campo, però, con un ampio virage, senza perdere la formazione ritornano sopra di noi, e tagliano il traguardo di partenza costituito,., dalla palazzina del comando. Le squadriglie, hanno cinque minuti di neutralizzazione per compiere questa manovra. Partono alla distanza di 10 minuti, le seguenti squadriglie: Oro 9,40: 2i.a (ten. Robbiano) ; 9,50: 6.a (capitano Alvisi); 10: ii.a (cap. Righi); 10,10: ?.a (cap. Mortarotti); 10,20: l.a (cap. Rossanigo); 10,30: 20.a (ten. Napoli); 10,40: 3.a (cap. Cassinelli) ; 10,50: 5.a (cap. Moresco); 11: 4.a (cap. Torelli); 11,10: 2-a (cap. BrachPapa). Ottime le partenze della ventesima, ventunesima, terza, prima, seconda e quarta squadriglia. Un apparecchio della ventiduesir ma tarda ad innalzarsi e- raggiunge gli altri due aeroplani delia squadriglia, quando questi, hanno già oltropassato il traguardo. Mentre avvenivano le partenze, giungeva con lento .volto un mastodontico FarmanGoliath clic era partito da Lione alle 8,42. Dall'apparecchio scendevano il record-man del mondo di durata Coupct e Mr. Treillard direttore commerciale della Casa Karman. In attesa dol ritorno degli apparecchi che, verso i monti, devono aver trovato molta foschia, interroghiamo... la signora Bolognesi su ciò che pensa dell'aviazione. La signora dell'ardito raìdman dell'Europa orientale, è un'appassionata del più pesante dell'aria. — Peccato che non possa mai volare con mio marito, — ci dice sorridendo. — L'aeroplano da... passeggio — continua la signora —, non ha ancora preso voga da noi. Ricordo che a Parigi qualche tempo fa una Ditta metteva in vendita dei piccoli apparecchi biposti per 18.000 lire. — Il prezzo di una vetturetta. Sarebbe comodissimo questo.., spider aereo, per le commissioni. — Certamente. I piccoli intrusi Di apparecchi piccoli ne giunge uno al campo proprio in quel momento. E' il minuscolo • C. R. • del megg. Ronza che è venuto da Venaria ad assistere agli arrivi. L'aeroplanino si ferma vicino a noi. Reso ancor meno massiccio dal sole, che gli dà tenui trasparenze, il piccolo apparecchio sembra addirittura un giocattolo per bimbi... evoluti. Alle 11, due apparecchi si profilano nel cielo sopra alle colline verdeggianti, che ci stanno davanti bellissime nel chiaro mattino lieto di sole. Quando si avvicinano, possiamo scorgere sotto le ali la lettera dipinta die contrassegna le squadriglie. E' la lettera B. Sono dunque due apparecchi della 6.a squadriglia, partita per seconda. Quando 11 capitano Alvisi scendo dall'apparecchio, chiediamo notizie del.terzo aeroplano mancante. « L'ho visto staccarsi prima di Alba, — ci rispondo il capitano, con mal celato disappunto, — poi non l'ho più visto. Credo abbia dovuto atterrare per una panne di motore. Peccato, avevamo passato i primi controlli in perfetto orario e formazione I ». Poco dopo altri due apparecchi atterrano senza passare il traguardo: sono quelli del tenente Robbiano e del sorgente-maggiore Dol Plano, della 21.a squadriglia. 11 terzo apparecchio, pilotato dal sergente Alessio, ha sbagliato rotta ed è caduto sulla spiaggia di Savona. Il pilota è rimasto incolume, ma ppd a i a a i a a l , a , n a r o e — a i a l'apparecchio si ò sfasciato. Anche i piloti Moresco e Piccarolo, della 5.a squadriglia, ritornano al campo senza aver compiuto il percorso. Il loro compagno Morone ha dovuto atterrare a Venaria per cattivo funzionamento del motore. I primi arrivi sono i meno fortunati. Allo 11,33 infatti giunge compleiissima «1 in ottima formazione la ventiduesima squadriglia, terza partila. A pochi minuti segue la settima pure al completo ed in buona formazione, poscia la prima che passa il traguardo velocissima. Lo spettacolo dell'arrivo e dell'atterraggio degli aeroplani è bellissimo. Il colonnello Uolopnesl seguo con lo sguardo gli apparecchi finché si posano a terra e consiglia i suoi piloti ad alta voce come se gli fossero vicini: — Più adagio I Tiri a destra I Quell'apparecchio di sinistra è troppo vicino all'altro. Mentre continuano gli arrivi si profila nel cielo un piccolo ed agile . Spari .... sconosciuto. Devo essere un allievo del Campo di Cameri. 11 colonnello Bolognesi è arrabbiatissimo. — Proprio oggi devono, venire tutti quii fi piccolo . Spad » giunto a terra, per imperizia dell'allievo che non ha riattaccato a tempo il motore, si pianta in mezzo al campo e non può più muoversi. E' proprio nell'area dove avvengono gli attcrraggi delle squadriglie in arrivo. Si ha un momento di apprensione, quando, dopo un breve intervallo, giunge la 20.a squadriglia, anche questa in perfettissimo ordine. Si ha per un istante l'impressione che l'apparecchio di destra vada ad urtare nel piccolo « Spad »... seccatore, ina il pilota con abile manovra, riesce a superare brillantemente l'ostacolo. Giunge isolato il capitano Torelli, della 4.a squadriglia, che ha dovuto far ritorno per guasto all'apparecchio. Gli arrivi e la graduatoria Gli arrivi oramai si susseguono vicinissimi: è la volta della 3.à squadriglia che compiè un bellissimo atterraggio in perfetta forma di triangolo, poi del due compagni di Torelli, della 4.a squadriglia. Ancora un piccolo aeroplano giunge à' Miraflori. E' un . Gabardine » del Campo di Cameri, che ha il buon senso però di portarsi fuori... del campo d'azione. Ultima ad arrivare è là squadriglia di Brack-Papa che, guidata da tanto... maestro, atterra in una formazione perfetta. Finiti gli arrivi, il maggiore Ranza dà un giro d'elica al suo minuscolo appareccliio e va a colazione a Venaria. Giunge notizia intanto che il sergente De Angeli, della 6.a squadriglia, ha dovuto atterrare per mancanza d'olio, nella piazza d'Armi di Bra. Dato il piccolo spazio disponibile l'aeroplano ha urtato contro una pianta danneggiando una cellula. Gli aviatori si sono feriti leggermente al naso, ma dandone notizia avvertono, che in quel momento sono a'... colazione. Finiti gli arrivi, ci rechiamo a far visita al gigantesco « Goliath » che... funereo, tutto dipinto in nero, riposa tra il bel verde della brughiera di Miraflori. 11 pilota Coupet ci avverte che l'apparecchio è di quelli che fanno regolare servizio tra Londra e Parigi, e che è detentore del record del mondo della durata: 38 ore di volo senza scalo. I due aviatori francesi sono diretti a Costantinopoli in volo di propaganda. Invitati, saliamo nella carlinga del gigante dell'aria. E* una grande cabina con ampie finestre, divisa in tre scompartimenti. E' talmente vasta che possiamo circolarvi in tre o quattro persone senza imbarazzo. In questi momenti di crisi d'alloggi, si potrebbe benissimo trasformare la cabina del « Goliath » in un grazioso appartamentino, con camera da letto, da pranzo, boudoir e volendo anche li bagno I Una perfetta casa aerea I Finita la nostra visita, il colonnello Bolognesi invita gli aviatori francesi ad una colazlone. Ed è una riunione improntata' a quello squisito spirito di camaraderie che è una simpaticissima prerogativa dei nostri ufficiali di Miraflori. Dopo la colazione, I... computisti avendo ricevuto i referti del diversi controlli, procedono allo... scrutinio per la prima graduatoria che dà i seguenti risultati: l.a La 3.a squadriglia B. R. I., comandata dal capitano Guglielmo Cassinelli, avendo come pattuglieri il tenente Aldo Negroni ed il maresciallo Augusto Guerra. 2.a La l.a squadriglia B. R. I., comandata dal capitano Rossanigo. 3.a La 2.a squadriglia B. R. I., comandata dal capitano Brack-Papa. 4.a La20.a squadriglia, comandata dal tenente Napoli. 5.a La 7.a squadriglia, comandata dal capitano Mortarotti. e.a La 22.» squadriglia, comandata dal capitano Righi. Oggi si svolgerà la seconda prova costituita da passaggi in pattuglia di tre apparecchi sul campo. La gara di bombardamento, sul campo di tiri di Ciriè, chiuderà il ciclo delle prove per l'assegnazione della • Coppa di ferro ». 1sA