L'ultimo monito di Pilsudzki alla vigilia delle elezioni

L'ultimo monito di Pilsudzki alla vigilia delle elezioni La lotta presidenziale polacca L'ultimo monito di Pilsudzki alla vigilia delle elezioni (Dal nostro in» iato speciale) VARSAVIA, 29, sera La campagna per l'elezione del Presi-Bente della Repubblica si fa più vivace approssimandosi il giorno della riunionedell'Assemblea Nazionale ciò che permette di tentare'un primo quadro dello schiera- mento delle forze avversarie. I dati stati- etici pubblicati dalla Warssawska Poran-na ci offrono un prospetto della divisione e dell'importanza numerica dei vari paT- titi e gruppi della. Dieta e del Senato. i Parlamento ed opinione pubblica Nell'Assemblea Nazionale (composta, com'è noto, dalle jdue Camere riunite) sono rappresentati ben 22 partiti, oltre ad alcune personalità isolate. I partiti di maggioranza (cioè la destra) contano complessivamente 302 tra deputati e senatori su di un totale di 554 seggi. I partiti di sinistra contano 135 aderenti'; le minoranze nazionali 111; i comunisti G. Da queste cifre, risalta che la destra possiede la maggioranza assoluta. Essa, cioè, come ripetevo aniche ieri, sarebbe, nell'ambito parlamentare, arbitra della situazione ed imbattibile. Ma il pilsudzkiano Curier Porahny comincia stamane ad ammonire che è tempo che la destra apra gli occhi sul fatto provato che la maggioranza parlamentare attuale non corrisponde più alle correnti che prevalgono nell'opinione pubblica, ossia che la maggioranza del Paese è contro 11 predominio- parlamentare. Le giornate di Varsavia 6ono state decisive a questo riguardo, ed esse non possono eseero annullate. L'articolo conclude: « Se l'Assemblea nazionale non rispetterà la volontà del popolo, bisognerà trovare «litri mezzi perchè questa abbia libero coreo. Nessuno si adatterebbe al fatto che l'aritmetica, dei voti parlamentari, la quale è oggi un'assoluta finzione, costituisce la base della democrazia polacca ». Il Nowy Curier Polslcy, liberale, scrive: « Attendiamo dall'Assemblea Nazionale non tanto una decisione, quanto la ratifica dello stato di cose creato più da fattori morali che dalla forza materiale. Evidentemente, le deliberazioni dell'Assemblea saranno assolutamente libere da ogni e qualsiasi costrizione. Se vi sarà un'influenza, questa sarà puramente morale. La destra desidererebbe, in fondo, che l'elezione non rispondesse ai voti espressi a gran voce dal popolo, ma questo sa bene che soltanto Pilsudzki può assicurare a tutti la legalità, la sicurezza e la ealute -morale. Perciò, la destra cerca unicamente una comoda via per battere in ritirata ». 1 II candidato della Destra I giornali rilevano anche la cura con cui la Destra mantiene ancora il segreto sul nome del suo candidato. Io credo invece che in realtà i gruppi di destra non si sono ancora messi d'accordo sulla designazione del loro candidato, designazione alla quale non si procederà che nella riunione preannunziata per domani a Varsavia. Da parte delle sinistre, 6i attribuisce alla destra l'intenzione di portare all'ultimo momento candidato alla presidenza della RepubTfca l'ex-Presidente Wojciecoweki, come significativa protesta contro il moto rivoluzionario, in seguito al quale .questi fu costretto a dimettersi. Ciò costituirebbe una clamorosa sfida a Pilsudzki. Wojciecowski declinerebbe in seguito il mandato ricevuto dall'Assemblea Nazionale, ma il suo atto susciterebbe certo tale fermento popolare a Varsavia (e magari violente dimostrazioni) da permettere alla 'destra di sostenere che l'Assemblea dovrebbe trasferirsi da Varsavia in un'altra città. Sino da oggi, del resto, il presidente del gruppo « Unione Nazionale Popolare » Guombiski, ha interpellato ufficialmente il Presidente della Dieta Ratay, attualmente in funzione di Capo dello Stato, se non creda opportuno; dato l'atteggiamento minaccioso delle sinistre, di convocare l'Assemblea Nazionale in un'altra città che non sia Varsavia Ratay ha risposto che egli si rende personalmente garante della libertà e della sicurezza dell'Assemblea e che qualora tali libertà e sicurezza non fossero possibili, egli sarà pronto ad ordinare il trasferimento dell'Assemblea Nazionale in altra città. Un comunicato ufficiale dice: « Il Governo ha preso tutti i provvedimenti necessari per garantire la completa libertà delle deliberazioni dell'Assemblea Nazionale, che sarà convocata a Varsavia lunedi prossimo. Nei tre giorni di sabato, domenica e lunedì, sono vietate tutte/ le riunioni, tutti gli assembramenti, cortei e comizi sulle strade e sulle pubbliche piazze ». II partito dei «Lavoratori Nazionali» ha 'dichiarato che non voterà per Pilsudzki, ed ha messo sotto inchiesta uno dei suoi membri, il deputato Cisiak. accusandolo di condurre in Pomerania e in Posnania una(campagna a favore del maresciallo. Gli ebrei, com'è noto, hanno invece dichiarato di sostenere la candidatura di Pilsudzki. Il partito socialista ha confermato la sua decisione di sostenere all'Assemblea •Nazionale la candidatura di Pilsudzki alla Presidenza della Repubblica. Nel Robotinifc, organo socialista, Moraczewski, uno ilei capi del partito ed ex-Presidente del Consiglio e membro del Gabinetto Skrzinski, dichiara di non poter immaginare come Pilsudzki non possa venire eletto Presidente della Repubblica. . Politica 0 finanza L'Insigne giurista prof. Jaworski, capo ■ilei partito conservatore di Cracovia, ha dichiarato in un'intervista di approvare le riforme proposte dal nuovo Governo iti rea la Costituzione, l'organizzazione giudiziaria ecc. Egli consiglia però di completare queste riforme con Ja creazione di' i-Mbunale costituzionale incaricato di j' ♦qllare alla applicazione delle leggi np? tote dal Parlamento, e con la costituzione inoltre di un Consiglio di Stato che dovreb be ottenere dalla Dieta i pieni poteri per pr0cedere alla revisione della Costituzione, j elettorale, della legislazione ,àb _ . . ,f .. economica- e fiscale, e che dovrebbe vegliare alla continuità della politica lrgislati va ed economica. circa la situazione finanziaria, il ministro delle Finanze, Tzechovvicz, ha dichiarato in un'intervista: (i Ho pagato la prima rata del prestito Dillon. Il gettito delle imposte non è affatto diminuito, ed è di otto milioni di zloty superiore, nella seconda decade di maggio, alle entrate della prima decade. L'ultima decade sarà probabilmente ancora migliore, ed in queste condizioni io considero che il deficit "Uel Bilancio (che prevedo di circa duecento milioni di zloty) potrà essere coperto senza bisogno di ricorrere ad altri prestiti. Aumenterò le imposte soltanto con prudenza estrema. Imporrò un «evero controllo amministrativo ai corpi autonomi, dedicherò maggiore importanza al problema dei prezzi, che furono la base del piano finanziario di Grabski. Un prestito estero sarebbe desiderabile, ma evidentemente soltanto a condizioni onorevoli ». Il foglio conservatore Czas dedica un articolo al nuovo ministro della. Industria e commercio, Clinic, che considera come il vero ispiratore della politica finanziaria ed economica del nuovo Governo. Intervistato, Glinic si è pronunciato in favore delle economie del Bilancio, affermando che solo Pilsudzki potrà tentare la politica finanziaria impopolare die è necessaria per ristabilire la fiducia e restaurare le finanze del Paese. Ex-ministro arrestato Oggi a Varsavia è stato dichiarato in arresto il generalo Malceski, ex-ministro della Guerra nel Gabinetto Witos, colpito da regolare mandato di cattura. Da alcuni giorni, il generale era misteriosamente scomparso. I suoi amici non riuscivano a sapere che cosa fosso accaduto di lui. Iersera, un giornale di destra dava, con una edizione straordinaria, la notizia che egli era trattenuto e sorvegliato da un gruppo di ufficiali'in una'casetta di un sobborgo di Varsavia. Stamane, l'ex-ministro è stato dichiarato ufficialmente jn arresto*e tra sferito alle carceri, sotto l'imputazione di abuso di autorità e di vie di fatto contro inferiori, per avere, incontrandosi con ufficiali pilsudzkiani, rivolto loro frasi ingiù, riose e strappato loro, al grido di: Traditori! le spalline e le decorazioni. MARIO BASSI.

Persone citate: Curier, Dillon, Jaworski, Wojciecowski

Luoghi citati: Cracovia, Varsavia