Il notiziario del silenzio

Il notiziario del silenzio Il notiziario del silenzio Dopo 75 ore di navigazione Roma. li. notte. Un dispaccio da New York, pubblicato dai giornali usciti in edizione straordinaria reca: « Giunge notizia dalla stazione di Punta Barrow ohe II a Norge »-6 ?tato avvistato a cirea 30 miglia a sud di Punta Barrow, • prosegue per Nome ». Intanto si apprende che sii comando della Regia Aeronautica è stato ricevuto, alle ore 18.15', un radiogramma da Alifax col quale si comunica cho le ultime notizie pervenute intorno al Norge dalla stazione radiotelegrafica di San Paolo (Alaska) e provenienti alla loro volta dalla stazione radio di Island, dicono: «ili! Norge », dopo 75 ore di navigazione, ha potuto comunicare con essa e ulteriori notizie seguiranno immediatamente ». Mattinata senza notizie NEW YORK, t4 (Per' radio ore 17,10). La «Associated Press» ricevo da Seattle: ~ s La mattinata ò passata senza notizie del « Norge ». Le stazioni navali radiotelegrafiche dell'Alaska hanno sospeso ogni traffico per comunicare in qualunque momento col « Norge ». Le stazioni radiotelegrafiche dell'Alaska cercano di controllare un messaggio ricevuto dalla stazione radio di Hinchinbrook Island, da un posto sconosciuto, messaggio confermante che il a Norge » avrebbe passato Punta Barrow alle ore 9 di ieri mattina e che tutti a bordo stavano bene ». (Stefani). Un precedente dispaccio della stessa Agenzia diceva: «La ilazioìie navale radiotelegrafica di Cordova (Alaska) ha comunicalo alla stagione radiotelegrafica di Uget-Sound che alle ore 23,36 di ieri si attendeva di comunicare eoi Norge. Nessun contatto è stalo stabilito eoi Norge, ma i radiotelegrafisti hanno spiegato che le condizioni per la re'eetione sarebbero slate più, favorevoli durante la notte. La stazione radiotelegrafica 'di Bremerton è in comunicazione con Cordova ogni ora ,e Cordova è in comunicaitone diretta con Nome »., (Stefani). Le ultime segnalazioni (Serrilo speciale della • Stampa •) . . Ii. notte. Mentre i primi messaggi radiotelegrafiti emananti dall'Alaska facevano prevedere tarrivo imminente del dirigibile Norge et Nome (Alaska), nessuna notizia ha finora confermato il passaggio della spedizione Amundsen al di sopra del continente americano. E' tuttavia fuori di 'dubbio, come ha fatto sapere il capitano Wilkins (l'aviatore clic si propone di sorvolare il Polo da Punta Barrow allo Spitsbergen) che il dirigibile è stato scorto mentre sorvolava la punta di Barrow, la sera di mercoledì. Informazioni da Fairbanks recano infatti che il dirigibile è listo starlo per circa un'ora nella sera di mereoledì, mentre continuava la sua rotta ad, un'altezza di circa 500 metri. I membri della spedizione del capitano Wilkins sventolarono in segno di saluto la bandiera americana. Ed un'ultima informazione da pun: ; di Barrow reca che 0 dirigibile è stato scorto a 35 miglia a sud di quella località, mercoledì sera, da due baleniere giunte dui sud. Il Norge sembrava calare : esso aveva fermato i motori, evidentemente per raddrizzarsi; ma aveva poi preso quota e si dirigeva su Nome. D'altra parte a Cordova (Alaska) fu intercettato questo dispaccio del Norge:' « Il dirigibile Norge fa rotta per Nome. Compiacetevi invitare i posti di telegrafia senza fili degli stabilimenti per la conservazione del pesce a non turbare le nostre trasmissioni ».• Inoltre, da uri altro punto dell'Alaska, si faceva sapere che il vapore North Western aveva intercettato un messaggio invialo a mezzogiorno di giovedì, dalla stazione radiotelegrafica di Editarod, annunziaute che il dirigìbile Norge chiamava Nome ogni cinque minuti. Ma dopo quest'ultima notizia nulla t più giunto ai posti dell'Alaska. A Nome il silenzio di Amundsen causa inquietudine, poiché le previsioni meteorologiche erana cattive, la temperatura mollo bassa e vi erano minacce di tempesta. In Alaska o in Siberia? OSLO, 14, ore 18. L'Agenzia Telegrafica Norvegese pubblica: a Si crede che il « Norge » abbia atterrato in Alaska o in Siberia. Il lavoro per adattare gli apparscchi radio in maniera da rendere possibile di dare la notizia dopo l'atterramento, è difficile o per lo meno richiede lungo tempo. Questo potrebbe spiegare il ritardo nel ricevere notizie dal « Norge ». (Stefani).