Il campionato di Foot-ball

Il campionato di Foot-ball Il campionato di Foot-ball Girone A. Torino batte Modena (3-1) Partila non, eccessivamente brillante per tecnica, ma vivace per la foga con cui venne combattute. Al numeroso pubblico accorso per vederla In azione, la squadra modenese non è dispiaciuta. Ha opposto alla compagina granata una resistenza tenace, ha parecchie volto minacciato. Una sconfitta, insomma, con tutti gli onori delle armi. 1 modenesi hanno avuto un inizio brillantiamo, veloce, vivace. Per alcuni minuti hanno prevalso sui granata. Ma poi sono undali rapidamente calando. La prima linea ci aveva offerto alcuni saggi di attacchi ben congegnati, di sbalzi condotti con passaggi calmi e precisi. Ed anche, la prima linea, ci aveva fatto a'trinirare la prontezza dell'uomo a liberarsi dal pallone, a piazzarlo al .compagno e la decisione nel tiro in porta, anelli; da lontano, forse fin iroppo da lontano. Ma poi tutto ciò ò scomparso, o per lo meno è di molto diminuito. La coesione si è spezzata, raccordo si è infralito, il ritmo vivace e sciolto si è allentato ed appesantito. Man mano i granata si ritrovavano, dopo un inizio: incolore, i modenesi cedevano, si sperdevauo, e subivano, nonostante parecchi tentativi di riscòssa, la superiorità dell'avversario fino alla fine del primo tempo. La ripresa, però, li ritrovava ancora combacivi, più di quanto non fosse lecito aspettarsi dopo il progressivo declinare del primo tempo. Ma era una combattività priva di una vera tattica collettiva. Bruno sgroppute e strappi, era ardore di battaglia che imprimeva sempre movimento e brio al gioco, ma un vero affiatamento non c'era più. Solo raramente gli avanti realizzavano discese coordinate. La linea mediana, preoccupata troppo della difesa, non appoggiava efficaceìueuite 1 forwarua ; non si preoccupava tanto di portare il pallone avanti, di distribuirlo von criterio- di opportunità; quanto di calciarlo lontano, di sbarazzare. Contro i reiterati assalti dei granati, ha avuto campo di affermarsi la difesa modenese. I terzini sono apparsi mobili, instancabili, sicuri. Essi hanno sbagliato ben pochi palloni. 11 portiere ha avuto molti momenti felicissimi. Specie nel primo tempo, ha, salvato la propria porta da tiri difficili, quasi disperati, con prontezza ed agilità sorprendenti. Inutile parlare a lungo del giuoco dei torinesi. Anche ieri sono emersi 1 pregi e i difetti della squadra. La prima linea ha tardato u ritrovare la coesione e l'efiicacia, ma poi si c fatta mobile, irruente, insidiosa. I mediani hanno svolto uh gioco redditizio e continuo. Il portiere è stato brillante. 11 punto più debole fu quello dei terzini. La partita si è iniziata alle 14,30. Già sin dalle prime battute i portieri sono al lavoro.I giaUi mancano un tiro a porta vuota, e Brancolini para un tiro pericoloso, imitato ppqo dopo da Latella. 11 giòco insiste piuttosto nell'area torinese, tuttavia sono 1 granata a segnare per primi. E' mi goal sorpresa. Una fuga dei rossi porta l'attacco sotto la porta di Brancolini. Janni lento e fiacco, sguscia fra le gambe del portiere, ed entra in rete, fra la meraviglia di tutti, e specialmente del goalheaper così giocato dalla sorte... Ma non passa un minuto che il pareggio è ottenuto da Scaltriti, che saetta in porta con un tiro fulmineo. Dopo un periodo di prevalenza gialla, i granata si impongono e Brancolini deve parare numerosi palloni. E' Libonatti che e più attivo e decìso davanti alla porta avversaria. La difesa modenese b all'opera. I modenesi urrivaiiQ a stento davanti alla porta di Latella, e peccano di precipitazione. La ripresa, ha un periodo d'equilibrio poi la macchina granata, acquistata la giusta pressione, è in moto e domina. Al 12.o minuto, dopo un corner contro il Torino, un tiro magnifico modenese batte contro 11 palo trasversale, il pallone si porla dall'altea parte e si indugia. Al U3.o minuto Janni, su passaggio dell'ala Amadesi, sagua il secondo8unto con una cannonata imparabile. Tentavi di riscossa gialla, ma Infruttuosi. Al 32.0 minuto, dopo una brillante azione Libonatti-Baloncieri, questi, sgusciando abilmente fra la difesa avversaria, manda nella rete un magnifico pallone, raso terra, mentre il portiere esce, tentando invano l'ultima, risorsa. Ormai la vittoria è sicura per l granata. Lo sentono anche i gialli, che non reagiscono che a tratti, se non debolmente. EII fischio finale li coglie impegnati ancora nella difesa. Basali balta Lagnana (6-0) Casale Meni., 3, mattino. Sui campo «Natale Palli» tono scesi ieri in campo per la partita di ritorno la squadra cittadina, incompleta, e quella del Legnano composta di giovanissimi elementi, capitanati dall'anziano Bossi. L'undici lillà giocò con impegno e foga, ma la grande differenza di classe ha portato ad una larga marcatura di punti a favore dei nero stellati. La prima linea caaalese ha ieri giocato ottimamente. Da notarsi un magnifico goal di Migliavacca, l'ottima ala destra: li vecchio Mattea ha guidato alla perfezione j suoi avanti creando continuamente situazioni pericolose. Il blocco difensivo è stato come sempre granitico per merito essenziale del capitano dalla squadra Caligari», ritornato nella sua magnifica pienezza di forma e di potenza. Del Legnano ha tatto una buona partita il portiere Rotondi, continuamente al lavora e molte sue eccellenti parate hanno impedito un maggiore scarto di punti. Arbitro Vedda della Pro Vercelli. Daria batta Udlaaaa (1-2) Genova. 3, mattino. I doriani, con un brillante inizio, st assicurano in breve un netto vantaggio di due « golas », lasciando intravedere una vittoria clamorosa. I punti sono stati segnati da Fontana, al 13\ con un colpo di testa, su « corner », e Viviani, al 18', con un tiro basso in un angolo. Ma un « goal » segnato da Tosolini, al 25', rianima la squadra friulana, che peraltro deve prevalentemente difendersi Al 7' del secondo tempo. Poggi segna un bel « goal » al volo, ma la Udinese reagisco e per mezz'ora guida 11 jjioco. Monti segna il secondo «goal» al 12' ed in vario occasioni i • bianco-neri » sfiorano il pareggio. Arbitro. Minoli. Novara-Internazionale ( I • I ) Novara, 3, mattino. L'incontro iniziatosi c continuato per tulto il primo tempo in modo magnitlco si o tramutato nel secondo tempo in una contesa caotica c condotta con scarsa volontà, specialmente dai novaresi che nei primi 45 minuti avevano dominati gli avversari. I novaresi segnarono il loro goal al 30' del primo tempo su calcio di punizione tirato da Maruccn. L'Internazionale pareggiò con Conti al 25' deUa ripresa. Le due squadre ebbero ciascuna un goal annullato. Arbitro Benèllo di Spezia. Bologna batto Broscia (6-0) Bologna, 3, mattino. Come 6i prevedeva il Bologna ha riportato una netta vittoria sulla squadra del Brescia, ti Bologna si è presentato in campo privo di Della Valle o dalla metà del primo tempo ha dovuto gluocarc privo di Borgata, uscito dal campo perchè contuso. Nel primo tempo i concittadini ottengono tre goals: il Srimo al settimo minuto, il 2.0 al H.o ed il .0 al 37.o per merito di Schiavio. Nella ripresa al 17.o minuto Urik marca il quarto punto per il Bologna, lo stesso giuocatore sul calcio di punizione stegna al 23' il quinto mentre Pozzi al 40' minuto marca l'ultimo della giornata. Hellas-Piea sospeso Verena, 3, mattino. L'Autorità ha sospeso ieri, per ragioni di ordine pubblico, il « match » Hellas-Pisa. Girone B. U. S. Livorno-Juventus 1-1 Livorno( 3, mattino. Neanche i campioni bianco-neri non sono riusciti nel proposito di violare la « Pelouse » degli amaranto. Dopo il match j dirigenti dell'aristocratico club piemontese hanno confessato che avrebbero tenuto molto, anche più che ai due punti di classifica, a rompere la tradizionale invulnerabilità del terreno di villa Chayes. Ma lo svolgimento del giuoco e l'andamento delle varie fasi li au no ancora una volta dimostrate come gli uomini di Magnozzi sappiano farsi valere quando lottano in casa propria, in presenza del loro pubblico. Questo ieri è accorso più numeroso del solito, incorniciando il rettangolo di giuoco con una fitta siepe umana, brulicante e rumorosa. Pubblico d'eccezione, e partita emozionantissima con fasi alterne, che hanno dato le sensazioni più vive ed il godimento migliore per gli appassionati. Le prodezze di Combf, Mencghettl, Bosetla e Hirtzor c quelle di Vincenzi, Magnozzi e Silvestri sui quali si ò sempre imperniato il giuoco, hanno dato le più bello sensazioni. Nel complesso le duo squadre non hanno gitiocato una bella partita dal lato tecnico; e questo specialmente perchè l'incontro fu aspramente combattuto senza tregua, con una vivacità tale che ha provocato molti falli. L'arbitro Lenii del « Doria » di Genova ha diretto con molta energia ed oculatezza l'incontro. Il risultato pari ha giustamente reso l'equilibrio dello forze in campo, anche st gli amaranto sono apparsi più decisi e più veloci, attaccando prevalentemente. Le discese inventine sono state però più pericolose per merito precipuo di Hirlzer. Nicolai il vecchio portiere del Livorno ha. superato lodevolmente la prova e si è dimostrato in ottima forma. Nella linea del forwards torinesi Bosetta è apparso un distributoro eccellente, e più degli altri è riuscito ad impegnare seriamente la difesa, del Livorno, nella quale ha brillato Vincenzi col suo giuoco potente e deciso. Le due linee di sostegno hanno avuto al centro,' in Pitto e Meneghetti, le due colon ne; i laterali Viola e Bigatto, e Paolini e innocenti II, assorbiti dai tentativi offensivi avversari, hanno assolta il loro compito prodigandosi indefessamente, e nella seconda metà della ripresa lo conseguenze di questo eccessivo lavoro di attiva sorveglianza si so no fatte sentirò con unti calata generale di energia. Gli striscioni hanno in Allemandl e Ferrerò due terzini ottimi, che però non hanno saputo districarsi dallo mischie clic l'attiva prima linea degli amaranto creava sotto la rete di Combi. Il'quintetto capitanato da Magnozzi ha lavorato insistentemente, spenialmenle sulla sinistra. Magnozzi ha sempre ottimamente distribuito ii giuoco. Palandri ha coraggiosamente conservata la linea con un giuoco poco appariscente ma redditizio. Il duo Bandlnl-Scazzola ha fatto il goal segnalo nei primi mintili ed il calmo mezzo-destro ha ripetuto Vexploit della partila contro il Padova, sorprendendo in porta 11 nazionale Combi, che ha giuncato per il resto ottimamente. Equilibrio dunque di forze che trova perfetta rispondenza nel risultato. Gli ospiti hanno imposto nella ripresa il loro giuoco, un po' nule m,i chiaro, mentre gli amaranto nel primo tempo ed un po' nel secondo hanno costruito delle belle nzlonl potenti per fall tira e decise nella conclusione. Prima dsll'iuiizo del match si svolge utia simpatica cerimonia in. mezzo al campo, colla consegna di una medaglia a Magnozzi. Alle 15 precise l'urbjtro fischia l'inizio. 11 pallone ò ai torinesi. Il loro giuoco e troncato sul nascere da Scazzola. il quale viaggia verso Coinbi. Bigatto però interviene rimandando ai suoi forwards e Vincenti respinge. Al 2.o minuto Mimerai! ò colto in ofslde; il pallone ricaccialo da Innocenti III viene liberato ul trio centrale livornese che provoca un serio pericolo per la rete juven.lina. Al 4.o minuto Scazzola fugge velocemente, ma Bigatto gli e immediatamente sopra. La centrata 6 resn impossibile. Bandini raccoglie il passaggio alto della sua ala. I livornesi scendono verso Combi; sembra che vogliano passare a Magnozzi, ma improvvisamente, ingannando Coinbi che era di poco uscito dalla linea della porta, operano un bel tiro alto che il portiere torinese riesce appena a sfiorare dopo una tardiva marcia indietro. Al 5.o minuto un tallo di Medicghcttl provoca il primo calcio contro la sua bquadra. L'azione conseguente si conclude in corner, clie paoliui, male piazzato, non riesce a raccogliere. Al 7.0 minuto Magnozzi spara da lontano e Combi rimanda facilmente. Ail'8.0 minuto attacco Hirtzler-Woyach, ma il secondo manda il pallone alto. Al l().o minuto ìlirtzicr porla una decisa azione, mu Vincenti rinvia. Al ìa.o minuto altra discesa del trio torinese condotto sempre da Hirtzler, ma Bosetta o Wvyuch sono fuori giuoco. Al ìs.o minuto Combi e caricato in seguito a tiro di Mafnozzi. Al 20.0 minuto altra parata di Condii au Uro di Palandri. Al 23.0 minuto si ha 11 primo corner contro gli amaranto, senza conseguenze. Al 27.o minuto Combi, au tiro di Pitto opera una bella parata alta. Al 30.0 minuto, secondo corner contro il Livorno senza risultato. Al 31.o minuto una centrata di Scazzola provoca una seria minaccia, ma il tiro di Banuini va fuori. Al 33.0 minuto Hirtzler, »u una bella azione di Rosetta, spara fortissimo segnando un goal che l'arbitro annulla per la sua posizione troppo avanzata. Al 35.o minuto un fallo di Allemandi di poco fuori dell'arca di ri. gore, piovoca il secondo corner al passivo degli ospiti. Al 36.o minuto Viola da lontano cerca di sorprendere Nicolai, ma il tiro è troppo alto. Al 38.0 minuto Nicolai fa la sua prima parata su traversone di Munerali. Al 41.0 a al 42.0 minuto due calci sono piazzati contro il Livorno. ' Nicolai para in « plongeon ■ per due volte rifugiandosi nel giuoco pericoloso. Al 43.o minuto altro calcio piazzato contro il Livorno per parte di Bosetta, ma il pallone va alio. La fine trova il giuoco al Lenirò. Nella ripresa la palla è ai livornesi, che giuocano col sole negli occhi, ai l.o minuto Hirtzler, toccando di mano, annulla una bella azione. Al 17.0 minuto Coinbi vede davanti aHa sua rete una fantastica danza di uomini the si contendono il ball; ma la minaccia è allontanata. Dopo un calcio piazzato contro la Juventus, il giuoco permane al centro per vari minuti. Al 14.0 minuto una jiuovn furiosa mischia sotto Cottiti] ed u" Uro di Magnozzi che va filini. L'arbitro intarsiano parecchia volte a frenare U giuoco i cho tendo ad appesantirsi, Al l&o minuto Hsd Hirtzler, fuggito un istante alla sorveglianza, i insinua ira i terzini e, pur essendo spostao a sinistra, quasi sulla linea di fondo, manda in raedo impareggi abile nn magnitlco palone a Insaccarsi nell'angolo basso opposto della porta livornese. E* il pareggio. Il giuoco, lungi dal movimentarsi, sembra anguire. Combi ò talvolta chiamaito al lavoro. Si seguono talune interessanti azioni che non hanno però conseguenze. Le duo quadre si sono ormai rassegnate al risultao pari. Il fischio dell'arbitro sorprende Hirtzler che tutto solo imbastisce un'azione pericolosa. 11 Consiglio direttivo dell'Unione Sportiva Livornese ha offerto alla squadra torinese ed alle autorità, federali un sontuoso banchetto. Erano presenti il viep-presidente della Lega) Nord, il sig. Aldo Molinari della Lega Minori, il Comitato regionale toscano al compialo e molti altri. Sono stati pronunciati cordiali discorsi di occasione. Milan batto Pro Vercelli (4-0); \ Milano, 3. mattino. All'undicesimo minuto la Pro Vercelli aveva già. in passivo i quattro goals della 6conltta. Gli avanti milanisti, partiti come furio al fischio dell'arbitro, avevano sorpreso la difesa vercellese, ottenendo l'Insperata vanaggio. Nel seguito della partita, i bianchi hanno ristabilito l'equilibrio tentando di ai» tannare la grave sconfitta. II valore complessivo della squadra piemontese non è più quello d'una volta: l'impressionante declino denunciato nelle recen. i partite ha trovato oggi conferma sul campo di viale Lombardia, al cospètto d'una fai. a enorme ed entusiasta. Al liscino dell'arbitro jl Milan scatta; prima azione, primo corner. Il ball, respinto una prima volta da Cavanna e ripreso de Saveli è scaraventato in rete. Siamo al primo I Non sono ancora cessati gli applausi, che Cevenini V al 2' dopo aver giocato Zanclo, segna imparabilmente. Al 9.o ed all'11.0 Cevenini V sfugge alla difesa e segna duo altri bellissimi punti. La Pro Vercelli gradatamente 6i ritrova. Dopo aver subito un corner, si porta all'attacco. La difesa vercellese lavora e, con qualche durezza, riesco ad infrangere ogni attacco avversario. Nella ripresa Vercelli domina. Multar salva in corner un sicuro goal; un altro calcio «t angolo viene a sanzionare la superiorità dei bianchi. Ardissone e Borei lo si prodigano lodevolmente, ma Carminiate non si lascia so»» prendere. Qualche azione milanista è apezzata da Zanelle, tornato all'usata efficienza, poi la fine. Ecco lo squadre: Milan: Carminiate Multar, Schenoni; Da Francescliini, Pomi e (tetani; Ballarin, San(agostino, Sacchi, Savelli e Cevenini V. Vercelli: Cavanna; /anello e Novello; peri nn. Milano IV, Bollono; Santagostlno, Ardissone, Boiardo, Gardlni e Borello. Arbitro Girelli. Mantova batto Padova (2-1) Mantova, 3, mattino. Il Mantova ha vinto una delle sue migliori partile porcile è riuscito ad imporsi nettamente. Dal Padova si attendeva di più: al aspettavano cioè azioni più aggressive e più ordinate. Sino alla metà della ripresa l'incontro aveva interessato vivamente il pubblico entusiasmandolo per la bella combatii vi là dei suoi favoriti, ma poi la partita ha avuto un'altra flsonomia. La concessione di un calcio di rigore a favore del Padova, ha mutato l'aspetto della gara stessa, conducendola verso un gioco pesante, privo di ogni bellezza tecnica e di ogni classicità. Col calcio di rigore è venuto il pareggio, dopo clic nel primo tempo i virgimmi con un poderoso tiro di Negri avevano violato par la prima volta la rete patavine. I mantovani sano corsi subite alla riscossa, prodigando»! con maggiore foga nei loro numerosi attacchi, tanto che la difesa padovana ed il suo portiere Birri sono stati costretti ad un duro e continuo lavoro. Quando la partite, stava per volgere alla line e quando perdeva dell* sua vivacità, i mantovani in un improvviso attacco marcavano 11 secondo goal, con un tiro di Prosperi IH. L'arbitro De Bienzi paco dopo fischiava la fine. Saaipiordarenaio batta Parma (3-1); Parma, 3, mattinp. II Parma privo di qualche buon clemente e con una squadra fortemente -rimaneggiata estate 'battuto abbastanza nettamente dalla squadra ligure che nel secondo lampa ha giocalo con indomito ardore. Gli ospiti si sono imposti nella seconda ftv se del match dopo un primo tempo non teoiv po convincente, sulla distanza il Parma ha ceduto pur opponendo una serrata difesa. Nel primo tempo dopo vivaci schermaglia da ambo le parti Mattioli al ilio su pas^a*gio di Franzini segna il primo ed unico punto. Il giuoco vivace e deciso prosegue Ano al trentesimo minuto quando l'arbitro per un fallo di mano di Franzini concede un calcio di rigore. Morelli può così pareggiare. Null'altro di notevole nel primo tempo. Nella ripresa è la Sampierdaretiese che attacca e Ito. veda al o.o ed al lO.o sfuggendo alla vigilali, za parmense pijò segnare su azioni iiidlvltlitali due goals per la sua squadre. Vani riescono i tentativi del parmensi per riacquistare vantaggio. Arbitro Ferro. Cromonoso batta Canea (1-0) Cremona, S, mattino. La partita svoltasi ieri tra la squadra gtl. gio-rossa e quella rosso-bleu è stata oaraUerizzata da un giuoco velocissimo evolto da entrambe le squadre. Una netta prevalenza di una squadra sopra l'altra non si è notata. Se ia Cremonese ha potuto vincere, ciò è (involo al fatto che la prima linea genovese risentiva della mancanza di Moruzzi e di Barbieri. Anche la prima linea cremonese ha sentito, banche meno gravemente, deUa mancanza di Viihelù, che però è stato egregi*. monte sostituito dalla riserva Della Vedova, L'unico goal della giornata e slato segnato in modo magninco da Jeszmas al 3fi.o minuto del primo tempo su passaggio di Budini e dopo avere dribblato De Vecchi, I cornerà sono stati dodici: ti per ogni squadra- Arbitrò il signor Enrietti del Torino. Reggiana batta AUtsandrla (2-1) j Raggio Emilia, s, mattino. Sotto l'ottimo arbitraggio del sic. Sllvagal si è svolta Ieri la partita fra la Reggiana « l'Alessandria. Pubblico enorme e abbastanza corretto. La partita, giuocata eoe UBO*/ gno nel primo tempo, inette in evidenza la' superiorità della Beggiana. che al «.o minuto, per merito di Aigottl, e al 33.0, con Povero, segna due « goals ». Nel secondo tempo la Beggiana, sicura della vittoria, gioca svogliatamente e in maniera ««fusione. ria, del che approfittano gli alessandrini per, portare Insistenti attacchi alla «porta» difesa da Gelati. Al 13.o minuto l'Alewandrt* riesce,a segnare, per merito CU Avalla, u tv sultato non cambia tino alia fino. LE CLASSIFICHE Girone A MATCHES GOALS 7 G. V. N. P- F. P. i Bologna 18 14 4 0 61 14 32 Torino 17 12 4 1 49 18 28 Modem 18 9 3 6 36 28 21 Casale 17 8 4 5 36 21 20 Internazion. 17 8 4 6 37 32 20 Hellas 17 7 5 6 40 30 19 Doria 16 8 3 7 33 35 19 Novara 18 4 6 8 27 32 14 Brescia 18 6 3 10 29 46 13 Pisa 17 5 2 10 21 45 12 Udineee 18 3 2 13 26 63 8 Legnano 18 2 2 14 15 43 6 Girone B MATCHES GOALS 3> G. V. N. P. F. P. i Juventua 18 14 3 1 53 10 31 Cremonese 18 11 3 4 35 19 25 Genoa 18 11 2 6 38 21 24 Pro Vercelii 18 8 4 6 36 22 20 Padova 18 8 3 7 45 29 19 Sampierd. 18 8 2 8 28 34 19 Livomo 16 8 1 9 33 41 18 Milan 18 7 1 10 33 36 15 Alessandr. 18 6 2 10 32 32 14 Reggiana 18 5 3 10 24 43 13 Mantova 18 3 3 12 23 63 9 Parma 18 4 1 13 19 52 9