Come avvenne l'arresto a Genova del Commissario di Borsa di Trieste

Come avvenne l'arresto a Genova del Commissario di Borsa di Trieste Come avvenne l'arresto a Genova del Commissario di Borsa di Trieste Genova, notte. Vi abbiamo dato notizia ieri dell'arresto di cerio Carlo t'.ologiiesi, di 51 anno, da .lesso L'nibi-iiUlO (Udini;, sorpresi! presso In sportello delle •< ferine in posta » tluil'Ufllciò di via R. e carili, il quale era ricercalo, con la accusa ih imito, dall'autorità, giudiziaria di Trieste. Egli era qui giunto da. alcuni mesi! ed era ancora in possesso di una tessera rilasoiatagli quale « .eoor.imissario » per la llnt'sa-Valori di Trieste. Nei primi tempi si mantelline molto ritirato; ma. infine, visto clic dà parte dei danneggiati non si dimostrava di volere adire le vie giudiziarie, pensò di Ulnare di introdursi, sempre in duolità di eoinmissa'Ho, india Ronsa-Valori di Genova. Aveva affittalo ima sianza. in via Conservatori col Mare, nella ipiale trasportò due elegantissimo valigie, ora sequestrale, e contenenti elictii di uso e biancheria, nonché numerosissime carte inocchii agii altari in corso o già espletali e documenti personali. Verso i primi del corrente mese egli proselito una domanda, su apposito modulo alla Càmera di Commercio di Genova, por ottenere la tessera di ingresso alla Borsa. Egli, forse per avere del lido, aveva deposiinto presso un agente di eambio della nostra citta, 23 azioni della Società, Cosulich e so della Sv.'iriii. \ssicui azioni Italiane. Di tali iiio'.i l'agente di cambio, in data .% febInaio, aveva rilasciato regolare ricevuta al Colognesi. Allo stesso agente di cambio, pure il •' febbraio, come risulla da. altra ricevimi sequestrala dalla squadra mobile Ira le carla dell'arrestato, il Colognesi aveva consegnalo un ceriillcato per dieci azioni della Società di Assicurazioni Italiane ed un nitro per azioni dal X. p.'VTOr al 127T25, della Società Cosulich. In questa epoca giunse alla nostra Qnesiuro un telegramma della. Queslura di Trieste che chiedeva, t'arresto del Colognesi per ii uff,' consumale nella Borsa di quella città. In nostra squadra mobile fece -.ubilo le indagini che riuscirono infruttuose e richiese quindi alla Polizia triestina maggiori dati per potere identificare il ricercato, l-'.n i isposto clic il giovane riceveva corrispondenza ferino in posta indirizzati! ni numero della, licenza di porto d'arma di cui era in possesso. Un appostamento fi: stabilito allora alla posta centi-ale. nell'atrio delle '• fermo in posta » menile si avveniva la direzione dell'ulti, io di sequestrare tutta la corrispondenza in arrivo diretta al numero di quei porto d'arava. In tal modo quattro giorni or se.no fu sequestrato un telegramma ginn: , da Trieste, col quale si informava il Colognesi die ngh era. ricercalo a Genova Non ricevendo la. conni ni dizione il si per riiira■sso il quale commissario ad un fuoco Colognesi continuò a presenta re le Ietterò allo sportello pr venne tratto in arrosto. Introdotto nel gabinetto del di P. ij. per (marcio fatto segni di Illa di domande, egli si chiuse tu un assoluto mutismo. Non voile rispondere, riè fornire alcun chiarimento. Disse solo che la Polizia non aveva nulla da rimproverargli e non aggiunse altro. Nella camera da lui abitala. rinvenne, oltre alle valigie, un hielieiio da SOI) lire nascosto sotto un eas.-ettn. ti Colognesi afferma ejtc ii dinaro non è suo. Tra le carte sequestrale nell.' valigie usurano tunehe numerose lettere della Ranca Aiistrb-Ungtiricii di Vienna, dirette a! Colognesi: effetti cambiaii ostimi: un certificato di cittadinanza italiana; un altro di buona condotta rilasciato all'arrestato dal Consolato italiano di Alessandria d'Egitto dove egli e risieduto nel 1!!?-J; una licenza di convalescenza di 00 giorir rilasciala nel marzo 1917 dall'ospedale militare di 'l'orino, dalla quale risulta che. egli era caporale di Sanila nella quinta ooavnagnia; molte altre lettere: la tessera per l'ingrefeso nella. Rorsa di Trieste; copia della domanda avanzata alla Camera di Commercio di Genova, ed altri documenti. Questa notte il Colognesi sarà tradotto a Trieste.

Persone citate: Colognesi, Cosulich