L'accoglienza dei partiti al nuovo ministero Luther

L'accoglienza dei partiti al nuovo ministero Luther L'accoglienza dei partiti al nuovo ministero Luther I nazionalisti non hanno più fede in Hindenburg (Servizio speciale della « Stampa ») Berlino, 20. rette. Dopo due mesi di crisi il Gabinetto tedesco è finalmente compiuto. Un comunicato ufficiale conferma stasera la notizia già trasmessavi che il Presidente della Repubblica, Hindenburg, ha conferito a Luther il mandato di Cancelliere germanico ed ha approvato la lista dei ministri da lui presentati. La lista è la seguente: Luther, Cancelliere; Stresemann, tedesco-popolare, Esteri; Kuelz, democratico, Interni; Reinhold, democratico, Finanze; Marx, centro-cattolico, Giustizia; Sliengl, Poste; Krohnc, Comunicazioni; Kurtius^ tedesco-popolare, Economia Nazionale; Braun, Centro-cattolico, Lavori Pubblici; Gessler, Reichswehr. Per quanto riguarda il partito dei ministri, Gessler, Stiengl e Krohne non appartengono a nessun determinato partito politico. Gessler militò nel partito democratico sino a qualche tempo fa, ina ora è stato inesso al bando dai suoi compagni di fede. Stiengl è stato proposto dai popolari-bavaresi ed il dottor Krohne ha pure tendenze favorevoli al partito tedesco-popolare. Rimane scoperto provvisoriamente, il posto di ministro degli Approvvigionamenti e dell'Agricoltura, per il cjiale era stato fatto iersera il nome del direttore di banca Burgers, ma questa designazione non è sinora confermata. I nuovi ministri sono soltanto tre; tutti gli altri hanno appartenuto a ministeri precedenti : Marx, come Cancelliere, fu al Governo dal novembre 1923 al dicembre del lfhfl. Dei nuovi ministri, il ministro degli Interni Kuelz appartiene al partito democratico : è sindaco di Dresda ed ha occupato cariche amministrative in Germania e nelle colonie africane. Un condannato a morte, ministro Segni particolari : Kuelz fu condannato a morte. Proprio così! Il dott. Kuelz ha fatto tutta la guerra sul fronte occidentale ed è stato incluso, dai francesi e belgi, nella lista nera dei cosidetti delinquenti di guerra, e condannato a morte in contumacia da un tribunale militare francese, per atti di violenza e di saccheggio, che avrebbe commesso durante il suo servizio di guerra. Forse, questo passato varrà a conciliare al nuovo ministro, nonostante il suo • chiaro carattere democratico, le simpatie degli elementi di destra. Kuelz è giudicato un uomo assai influente nel suo partito e gode anche larghe simpatie presso i socialisti più moderati della Sassonia. II giovane ministro delle Finanze Reinhold ha UH anni. Ha una grande competenza finanziaria, per la quale- egli, ministro delle Finanze nel Gabinetto della Sassonia, riuscì ad ottenere brillantemente il pareggio del bilancio. Anch'egli è democràtico. Tedesco-popolare è, invece, il ministro dell'Economia, Kurtius, che i democratici accusano di troppa palese connivenza co! partito tedesco-nazionale, spc eie al tempo in cui la Camera doveva ap provare la legge Dawes. La. grande stanchezza diffusa negli ambienti politici di ogni colore per questa eterna crisi, smussa un po le critiche e fa augurare lunga vita al Gabinetto, se non altro per evitare il ripetersi, a breve scadenza di un nuovo spettacolo simile a quello testé coneluso. Scrive • l'organo di destra la. Deutsche Tages Zeilung ; « Se é vero che i Governi che fanno l'effetto di essere poco solidi, hanno di comune con i bambini deboli che vivono generalmente più a lungo degli altri, bisogna, certamente, pronosticare lunghissima vita al nuovo Gabinetto tedesco. La sua forza non sta, sicuramente, né nell'assunzione di nuovi eleinónti; né nella conferma al loro posto di clementi tecnici ». Marx ed i nuovi ministri Marx è stato relegato al ministero della Giustizia che è uno dei più innocui e meno importanti dicasteri tedeschi, poiché la Giustizia, in fondo, è di spettanza dei singoli Stati, ed il ministro della Giustizia germanico non è nemmeno Guardasigilli, por la semplice ragione ime in Germania non vi sono sigilli di Stato. (A landra Stresemann e Luther dovettero sigillare i trattati di Locamo coi loro sigilli personali). I nuo\-) ministri assunti al Gabinetti e la loro assegnazione a questo o a quel dicastero, è soltanto il risultato di tattiche di partito e di considerazioni di opportunità parlamentare. Iministro degli Interni democrativo e civettante con i socialisti, deve servire dcontrappeso al ministro degli Esteri Stre sentami, accusato di civettare con le destre. Il popolare reazionario Kurtius, messo all' economia deve controbattere linfluenza del socialistoide messo allfinanze, e così via. Come sempreperò, in Germania i ministri si mostreranno all'atto pratico, buoni impiegati, dscretamente indifferenti alle teorie politche od al giuoco parlamentare dei parti che li ha spediti a quel posto, e sempre disposti ad accomodarsi nel modo migliore coi colleghi del Gabinetto di altro colore, per la riuscita del programma generale del Gabinetto. La stessa cosa si può ■ prevedere in questo Gabinetto, cosidetto neutrale o dei partiti medi. Questa definizione è più o meno ironicamente rinnegata dalla stampa di destra e di sinistra, ed è presa sul serio soltanto dai partiti medi, democratici e del Centro. I giornali trovano che il Gabinetto in realtà, pendt troppo veiso sinistra. Scrive ancora la Deutsche Tages Zeilung : « li Gabinetto si può paragonare ad una testa di Giano bifronte; una faccia appare esteriormente media e neutrale, ma l'altra guarda, piena di benevolenza e di sottintesi, verso 1 socialisti ». La destra contro Hindenburg La stampa di destra della sera, uscendo un po' dal riserbo dì quella del mattino, ha critiche piuttosto vivaci. La Kreuts Zcitung non risparmia nemmeno la persona di Hindenburg, al quale non perdona di avere mandato a monte quel Gabinetto di impiegati, che era nei suoi desideri, e dichiara apertamente che i nazionalisti tedeschi non si fanno più nessuna illusione per l'avvenire sopra il Presidente della Repubblica, troppo debole contro le manovre ed i sotterfugi dei partiti interessati. In realtà, si deve all'energico intervento di Hindenburg se il Gabinetto è venuto iersera alla luce. Ieri pareva che tutto fosse ancora incerto ed i pessimisti davano per certe le dimissioni di Luther e l'inizio d'una nuova era di trattative e di discussioni. Allora Hindenburg lia chiamato a so i capi partito ed ebbe espressioni assai energiche, invitandoli a farla finita una buona volta con diatribe e le questioni di prestigio, e mettersi d'accordo por formare al più presto possibile il Gabinetto. La « pipa » ha avuto il suo effetto. I bavaresi si dichiarono subito d'accordo con Luther, che presentava loro un Gabinetto, sostanzialmente democratico, ciò che sabato sera aveva sollevato le più fiere proteste ed i democratici che giuravano su Koch non ebbero più alcuna difficoltà a lasciarlo cadere. La crisi si è così risolta come per incanto. Si capisce che il giudizio del Woruiacrts è sostanzialmente opposto o quello dei giornali di destra. L'organo socialista trova che questo Gabinetto medio, fa un po' troppo l'occhietto verso destra. Il giornale fa un acuto esame degli clementi di sinistra e di destra inclusi nel Gabinetto. Trova che Marx, Kuelz e Reinhold sono, in fondo, più democratici dei loro predecessori, ma tutti gli altri restano i medesimi Stresemann resta Stresemann; Luther resta Luther; e Gessler e gli altri satelliti minori ugualmente. Quanto a Kurtius poi pencola tanto verso destra, come avrebbe pencolato, eventualmente, verso sinistra. Nell'abbandono di Koch e nella nomina di Kuelz il giornale socialista vede un successo della destra e preconizza gravi difficoltà per il Gabinetto. Il sacrifìcio dei democratici I democratici, per bocca del Berlinrr Tageblatl e della Vossiche Zcitung sottolineano il sacrificio da loro fatto alla causa della conciliazione e fanno rilevare come il gruppo parlamentare democratico abbia data la sua approvazione al Gabinetto Luther soltanto a minima maggioranza. Ora però che la cosa è fatta, essi proclamano che Kuelz è egli pure democratico e repubblicano come Koch. Perciò la destra non deve certamente rallegrarsi troppo delia sostituzione. I cattolici, infine, affermano, per bocca del loro organo Germania, con un unui l i sa e e, niiti rinoma, con un senso più pratico e reale della situazione, che il Gabinetto si dovrà giudicare alla prova dei fatti e male fanno quei partiti che gta cominciano per principii teorici o per questioni di prestigio o di posizione ad emettere dei dubbi sul buon volere dei singoli ministri che fanno parte dell'attuala composizione del Gabinetto. ♦«tMlUd,B Ministri francesi che intervengono • m pranzo la onoro di Uttmti todtithl _ , Parigi, 20, notte. Questa sera l'ambasciatore 01 Germania, Von Hoetsc, ha dato un pranzo in onore dei due scrittori tedeschi Thoms Mann e Alfredo Kerr, che hanno tenuto in questi giorni alcune conferenze a Parigi. Al pranzo sono anche intervenuti i ministri Painlevé, Uelàdier. De Monzie, Filippo Bertlielot. E' la prima vo'.ta, dopo la guena, che ministri francesi intervengono ufficialmente ad un ricevimento dell'Ambasciata tedesca La lira ed il franco a Londra Londra, 20. notte. La lira si 6 chiusa oggi allo Stock Exchar. ge a 120,;ì."> ; il franco francese a 129,35; U franco belga a 107.