La vigilia dell'estremo viaggio

La vigilia dell'estremo viaggio La vigilia dell'estremo viaggio Le cerimonie per la partenza della salma - La visita dei ministri Rocco e Di Scalea ■ L'arrivo dallo rappresentanze di Crcs3oney e Salsomaggiore. (Dal nostro inviato speciale) Bordlghvra, 9 notte. Dopo la veglia funebre, in cui si sono alternate lo Dame di palazzo, le monache di Sant'Anna e di Santa Maria Consolatrice, i gentiluomini di Corte e gH ufficiali di ordinanza, dei principi di Savoia-Genova, stamane allo sei sono cominciate, come di solito, le Messe nella piccola cappella di Villa Margherita, davanti ai feretro. La prima è. stata celebrata da Padre Candido, dei traiti minori eli Terrasahta: poi altre sette si sono susseguite di mezz'ora in mezz'ora. A quella delle dicci, celebrata da Mons. Lombardi, hanno assistito la Principessa Laetitia, giunta qualche momento prima dalla 6irà villa di Cap Martin, il Duca di Genova, 13 Principe di Udine, il Duca di Pistoia, il Duca di Bergamo. Finita questa Messa, i cancelli della Vflla sono slati riaperti al pubblico, 11 quale ha ricominciato il pellegrinaggio pietoso con l'offerta di fiori sulla bara. Hanno sfilata, tra l'altra folla, alcuni Istituti scolastici della Riviera condotti da monache francesi. Allo 11,10. col diroitiesimo ria' Roma, sono arrivati a Bordighera. i ministri Rocco e Di Scalea, accompagnati dai rispettivi capi di gabinetto. Kssi sono stati ricevuti alla stazione dal Commissario prefettizio capitano Riancheri, dal duca Di Fragnito, cerimoniere di Corte, dall'on. Dino Alfieri, dal comm. Valente ispettore generale di P. S., dal capitano dei carabinieri Boria e da altre autorità cittadine. Affile 14 i ministri si sono recati a Villa Margherita, dove sono stati ricevuti dal Duca di Genova e, accompagnali nella cappella, hanno sostato qualche momento davanti alla bara. 1 duo rappresentanti del Governo hanno portato dna corone di rose 'bianche di garofani e. di lillà, il nastro dell'una reca la scritta.: « Principe Lanza Vii Scalea » ; l'altra : « Alla Regina Margherita., il ministro della Giustizia Alfredo Rocco ». Nel pomeriggio è. giunta la, rappresentanza dei Comune di Gressoney, il ridente paese alpino, dove la Regina Margherita soleva passare uno dei mesi estivi, E' giunta anche • la rappresentanza di Salsomaggiore, un altro dei soggiorni estivi della Regina. La delegazione condotta dal Commissario Prefettizio, colonnello Stroppa, portava il gonfalone municipale ed una grande corona di fiori ed alloro. Insieme con la rappresentanza di Salsomaggiore, evano . i delegati dei mutilati, dei combattenti, del Fascio e dei Corpi municipali delta città. Li ricevette il corte \omis di Cossilla, il .quale li ha ringraziati deiircsseqnio, a nome della Real Cash. Stasera alle 19,30 mons. Lombardi ha recitato ancora ima volta MI rosario^ nella cappella di. villa Margherita. .Assistevano i Principi della Casa Ducale di Genova, ed erano state invitate anche lo rappresentanze di Gressoney e di Salsomaggiore. Per i funerali di domani coincinuamo i preparatici in città ed alla stazione, Alla stazione sono completati gli addobbi con drappi neri a frangie d'oro, con nodi « festoni di crespo nero. Al sommo della facciata esteriore, sotto un grandioso baldacchino rii velluto cremisi, ricoperto di crampo, sono stati posti lo stemma sahaudo e lo stemma della Regina Madre. Sono cominciate ad affluire le Tappresentanze militari, truppe di terra e di mare, reparti della Milìzia. Per il corteo, che domattina muoverà, da Villa Margherita, è sta.hilito l'ordino seguente: Precederà un piotane di marinai, seguiranno una compagnia di carabinieri, un battaglione di fanteria, composto di una compagnia del 41.o fanteria, di una del 42.o, di una del 5.o bersaglieri, di una di alpini del battaglione « Pie. ve di Teco ». Con questo battaglione, al comando del terumte-coloimello Dercnzi, procederà la musica del il.o fanteria, e sarà portata la bandiera deJ ilo. Seguiranno anche un plotone delia guardia di finanza e ima centuria della Milizia nazionale fascista. Il corteo sarà comandato dal generale di brigata Doniseli!. Dopo il feretro, posto su affusto di cannone ed avvolto nella bandiera nazionale, verranno il Dura di Genova coi figli, i due rappresentanti del Governo, le Autorità della Provincia e del Comune. Lungo tutto il percorso del corteo saranno schierati, in doppio cordone, mille uomini della Divisiqne di Cuneo, giunti oggi. Tutte le rappresentanze militari saranno natnralmcnte in grande uniforme. Gli ufficiali superiori a cavallo. E' arrivata da Torino Mons. Gilli, canonico della Cattedrale di San Giovanni, custode della Santa Sindone. Egli ha celebrato stamane una dello Messe nella Cap. polla di Villa Margherita. E' il sacerdote, che seguirà il feretro nel viaggio da Bordigli era a Roma, in rappresentanza di Mons. Beccaria, cappellano di Corte, e celebrerà durante il viaggio la Messii all'Altare eretto nel vagone speciale, attrezzato ed addobbalo, come è già stalo descritto, per il traspoi» to della, salma. E' stalo anche ammessa a? scottare la salma fino a Roma il commissario prefettizio di noni Ignara, capitanai Biancheri. Per l'affluenza di gente e di tutte lo varie rappresentanze civili e militari convenute per partecipare alla cerimonia, funebre di domani, Bordighera ò stasera gremita di folla. Ma le vie appaiono oscure, perchè tutlo le luci sono velate «a crespi funebri. ; MARIO BASSI. Il passaggio per Genova Genova, 9, notte. La ealma di S. M. le Regina Margherita passerà da Genova domani alle 10,45. In sta. zione saranno presenti le Autorità, le madri, le vedove e le famiglie dei caduti, gli ufficiali in servizio attivo ed in :ongfJo, le associazioni di ex-militari, il Fascio di Genova, le scuole, eoe. Per II pubblico, il Comune, d'accordo col direttore compartimen. tale delle ferrovìe su (ali, distribuirà speciali biglietti d'invito. Intanto, per lunedi? giorno d;-i funerali a noma, la nostra Camera di Commercio comunica che le Borse m^rci e valori rimarranno chiuse.