L'aviatrice Grayson e i suoi compagnon sono stati trovati

L'aviatrice Grayson e i suoi compagnon sono stati trovati ULTIME TI2JIB Causa la completa interruzione 'djelle linee telefoniche tra Londra e Parigi ci è venuto a mancare del • allo il nostro servizio londinesi!.. La data delle elezioni tedesche e la polemica con Poincaré,]1 Berliner Tageblatt fa oggi alcune induzioni suill'imminentc ripresa politica, riguardo specialmente alle elezioni generali che costituiranno il .grande fatto dell'anno che si inizia. Secondo il giornale, i tedesco-nazionali sarebbero del parere di rimandare alla data, più lontana possibile le «lezioni, ma è poco probabile che gli altri partiti della coalizione lascino che l'agitazione elettorale duri ancora troppo tempo. . Una certa importanza ha poi la questione se le elezioni tedesche debbano avere luogo prima di quelle francesi, e a questo proposito il gior' naie crede che anche M ministro 8tresemann sia dell'opinione essere opportuno che il popolo tedesco si pronunzi prima di quello francese. Se, tempo fa — dice il giornale — le jdee di Stresemann circa la data delie elezioni collimavano con quelle dei tedesco-nazionailii, ora invece il minastro degli Esteri avrebbe modificate il suo parere. Il Centro, invece, non si sarebbe ancora deciso, ma non potrà' fare a meno di tenere contai dei desiderio delle masse elettore li... Di un'essenziale importanza, in ogni modo, per la definitiva fissazione della data, sarà la sorte della legge suMa scuola, la quale è ancora sub judice, quantunque sia convulsióne generale che la legge passerà, sgombrando la via alla risoluzione della situazione politica Ancora poco prima di Natale, nei circoli governativi sì era di opinione che le elezioni potessero essere fissate per giugno, purché già a quell'epoca fossero approvati i bilanci.. Altri vorrebbero però che la nuova legge penale e la riforma del Codice fossero approvate, prima deMo scioglimento del Reichstag. Tuttavia — se il Berliner Tageblatt è bene informato e se improvvisi avvenimenti non precipiteranno l'evento — non è escluso che le nuove elezioni finiscano per avere luogo in primavera, salvo sempre ad accer. fare la data precisa di quelle francesi. >' I giornali riprendono, dopo l'interruzione ' natalizia, la polemica sulla politica dalle riparazioni suscitata dalla recente discussione alla Camera francese. In genere, insistono tut tfnei chiarire che il piano Dawes fu escogitato dagli esperti appunto per la irrealizzabilità dei primi progetti ed anche per l'impossibilità di fissare sin da allora una somma, dimodoché esso rappresenta l'abbandono Bei primi fantastici tentativi. Su questo argomento, ritornano ad insistere in special modo il Lokal Anzcigcr e la Kreutz Zeitung, la quale rileva che. in confronto delila somma di 132 miliardi non mai accettata dalla Germania, si ha il piano Dawes che — secondo i calcoli — rappresenta iin valore attuale che va, al più. da 32 a 50 miliardi. E la Germania scrive : « « Abbiamo, per degli anni, adempiu lo ai nostri obblighi e dobbiamo insistere affinchè sia fissato il debito totale entro limiti ragionevoli e sopportabili. Nel diritto privato, un affare legale che imponesse al debitore unilateralmente obblighi senza determinazióne sarebbe considerato come immorale e come tale trattalo. Noi non ci rifiutiamo di comprendere l'intenzione di Poincaré di fare un gesto verso ^America, ma non possiamo permettere che il nostro debito diventi uno strumento politico pel signor Poincaré ». • L'Hamburger Fremdenblalt dice: {'' « Nel 1924 Poincaré fu costretto a piegarsi al piano Dawes. Anche ora egli sarà condotto ad accorgersi della forza della realtà. Non c il caso di agitarsi per le sue dichiarazioni.. Esse sono di natura puramente teorica ed Accademica, e non avranno alcuna importanza pratica nell'ulteriore sviluppo-degli avvenimenti. Ciò nessuno meglio sa di Parker Gilbert e degli americani ». . . , , .. ' Un'interpretazione or.igma.le delle dichiarazioni del Presidente del Conéiglio francese è quella della Vossische Zeitung. Secondo il giornale, Poincaré avrebbe fatto una dichia ' razione bifronte e a doppio uso; cioè per un lato ad uso della destra francese e per l'altro ad uso della sinistra. Alla destra sarebbe destinata la parte delle dichiarazioni in cui termalmente Poincaré insiste sull'intangibilità- giuridica della somma da pagarsi dalla Germania; mentre alla sinistra sarebbe rivolta la parte in cui si dice che eventualmente può essere modificato l'importo ed il ritmo delle annualità, non dalla Commissione, si intende, la quale non ne ha la competenza, ma soltanto da parte dei Governi. ' « La cosa, in realtà — conclude il giornale — è essenziale. In tutti due i casi, la somma ed il ritmo saranno cambiati. Non v'ò certo possibilità alcuna di liberare la Germania dai suoi obblighi, ma vi è la certezza che questi obblighi rimarranno ridotti a limiti ragionevoli ». . La Berliner Volks Zeitung, rilevando l'affermazione che la Germania non ha mai aderito alla somma di 132 miliardi, cita l'articolo 233 del trattato di Versailles il quale prevede espressamente che, nella fissazione della somma definitiva totale, la Germania dovrà essere sentita. G. P. —^ Com'è divisa l'eredità di re Ferdinando g parti di 76 milioni di le! Vienna, 27 notte ' E' stato registrato oggi dal Tribunale di Bucarest l'atto riguardante la spartizione dell'eredità del defunto Ite Kerv dimando. La Regina di Jugoslavia ed t il principe Carol erano rappresentati, mentre per il piccolo Re Michele, la firma fu apposta dalla Reggenza. La ti, ■ eredi/ta.stiinata. a 385 milioni di lei, è W stata divisa in cinque parti uguali di i 96 milioni di lei. Solo la .Principessa ? Ileana, a indennizzo del dono nuziale j che non ebbe dal padre, riceve 5 miMoni più degli altri. Indipendentemente da questa spartizione al Re Michele è assegnato il Castello di Pelesc a Sinaia ed un eerto numero di palazzi a Bucarest. •! \ Arresto in Francia per un defitto commesso a Messina • .. Saint Etienne, 27. notte. ' La doHhb di Saint Etienne ha arrastato stamattina un italiano, cerio LsoneWo^fessina. di 44 anni manovale Croato dalla giustizia italiana per ^^commeaso a Medina, • La Commissione del disarmo si rinnìset a Praga in gennaio Vienna, 27 notte. H Cesile Slavo di Praga, solitamente bene informato in quistioni di politica estera, reca che alla fine di gennaio si riunirà a Praga la Commissione preparatoria della Conferenza del disarmo. Le discussioni dureranno parecchi giorni e ad esse prenderanno parte il ministro degli Esteri czecoslovacco Benes, il delegato greco Poli-tis, il delegato olandese Rugers ed il delegato finlandese Holsty. Sarà compilata una relazione da presentare alla Commissione del disarmo convocala a Ginevra per il 20 febbraio. Gli auguri e la tessera del Partito | I voli nei deserti saranno presentali a Mussolini il 1.0 gennaio'Norme dello Stato Maggiore aeronautico Roma, 27, notte. Domenica prossima, l.o gennaio, alle 10, il Direttorio nazionale del partito si recherà a Palazzo Viminale per porgere al Capo del Governo gli auguri del partito per iil nuovo anno. In tale occasione il segretario generale on. Turati, consegnerà all'onorevole Mussolini la tessera N. 1 del partito per il 1028. Nel pomeriggio alle 16 il Direttorio nazionale si recherà al Quirinale per porgere gli auguri al Re. Nella mattinata di giovedì prossimo si riunirà ai palazzo del Littorio sotto la presidenza del segretario generale del partito, on. Turati, il Comitato intersindacale centrale. L'aviatrice Grayson e i suoi compagni ni on sono stati trovati Un dirigibile e numerose navi perlustrano invano per lunghe ore il mare dell'Isola della Sabbia ---- Pessimismo Parigi, 27, notte. Si è sempre senza notizie della temeraria aviatrice, signora France Grayson e dei suoi compagni — ti tenente Omdah, il meccanico Koehler e il navigatore Goldsborough — che essa aveva trascinato con sa nella sua imprudente avventura. Telegrammi ricevuti a Londra ed a New York, provenienti da Halifax, avevano, come già sapete, annunciato che il Dawn si trovava in pericolo. «W. M. U.» Il drammatico W. M. U. — che nel caso specifico si parifica con il « S. O. s. » della Marina — venne raccolto domenica sera, alle ore 21,45, da un radiotelegrafista canadese della Stazione dell'Isola di Sabbia. Il messaggio era trasmesso su una lunghezza d\onda di C25 metri, il che faceva credere che emanasse da un posto di debole potenza di una portata inferiore alle 50 miglia. Ora l'apparecchio di trasmissione del Dawn poteva emettere dei segnali su onde di più grande lunghezza-, esse potevano avere la portata di 1000 miglia. Se ne dedusse subito che l'apparecchio di miss Grayson era caduto in mare in un raggio di. 50 miglia intorno all'Isola di Sabbia, a 90 miglia al largo delle coste della Nuova Scozia. Senza attendere nuovi particolari che potessero confermare o smentire la notizia, il dirigibile Los Angeles della Marina americana che si trovava a Hattebursl, ricevette subito l'ordine di partire mentre a Boston due destroyers facevano immediatamente i loro preparativi di partenza, il Los Angeles parllvn ieri sera alle 17 (ora americana) per la Nuova Scozia e l'Isola di Sabbia, mentre le navi a tutto vapore an davano in direzione dell'isola di Sab bia. Tutte le navi che si trovavano nei paraggi del capo Cod è di Terranova hanno ricevuto l'ordine di partire e le ricerche si effettuano in un raggio di più di .500 miglia. La polemica sul messaggio Ora, nella serata di ieri, l'autenticità del messaggio era seriamente messa in dubbio, quando sì ricevette un [nuovo dispaccio dalla stazione dell'Isola di Sabbia. L'operatore non ricordava esattamente in che giorno aveva sentito l'appello W. M. U. Egli non poteva dire in modo preciso se fosse stato domenica o sabato. Tuttavia credeva di ricordarsi di aver lavorato la notte jsdi Natale e di non aver annesso grande importanza, sul momento, a guel messaggio, ignorando che ili lettere W. M. U., da egli ricevute, fossero l'indicativo dell'apparecchio della signora Grayson. Si può dunque porre l'interrogativo se l'operatore canadese non abbia «tesso una data posteriore per costringere le autorità locali a fare hnmediatamènte le loro ricerche dal lato dell'Isola di Sabbia, avendo omesso di segnalare questo messaggio appena Hcevuto e volendo cosi eliminare la propria responsabilità. Un ultimo timore è che il cosiddetto messaggio del Dawn sfa stato semplicemente trasmesso da un mistificatore di cattivo gusto. Vane ricerche Intanto il dirigibile Los Angeles, i due incrociatori Sturtevant e Mahan hanno invano esplorato la superficie dell'Oceano nella giornata di oggi per ritrovare le traccie dell'aeroplano Dawn. Il dirigibile, che aveva lasciato il suo aeroporto a Lakchurst ieri alle 17 è stato favorito slamane nelle sue ricerche da un'atmosfera calmissima e da una visibilità eccellente. A mezza strada, tra il Capo Sabbia e l'isola della Sabbia, il dirigibile dovette rinunziare a continuare la sua crociera data la temperatura estremamente bassa ed alle 10 del mattino riprendeva la strada di Lakehurst. La speranza di ritrovare miss Grayson ed i suoi compagni non è proprio completamente abbandonata, ma diminuisce rapidamente man mano che le ore passano senza portare notizie dell'aeroplano scomparso. Al dipartimento della Marina prevale il pessimismo. Gli esperti ritengono impossibile che l'apparecchio anfibio per quanto solidamente costruito abbia potuto resistere più di una decina di ore in questa stagione agli assalti dei venti e delle onde. L'estrema ipotesi Se le preoccupazioni sulla sorte degli aviatori sono più che legittime, nel circoli aviatori francesi si nutre però una certa fiducia, poiché nel recarsi da Roosevelt Field a Terranova l'aeroplano anfibio Dawn 7ion poteva correre nessun rischio. E' pili che probabile, a quanto si aggiunge qui, che, costretti a fermarsi in seguito al cattivo tempo e alla mancanza assoluta di visibilità, il Dawn, che aveva sempre modo di posarsi sulle acque grazie alla sua chiglia insommergibile e ai suoi galleggianti alle estremità delle ali, ab bia potuto ammarare senza accidenti E' anche probabile che. una volta ammaralo, gli sia stato impossibile utilizzare la radiotelegrafia, e che miss Grayson ed i suoi compagni stieno aspellando soccorso, installali confortaburnente nella cabina del loro battello volante. L'ipotesi emessa da qualcuno di un volo verso le coste europee, non regge, poiché — secondo le dichiarazioni ufficiali fatte al momento della partenza — l'aeroplano aveva appena per venti ore di benzina nei serbatoi. Chi forni le armi per il complotto catalano? Parigi, 27, notte. Durante l'inchiesta sul complotto catalano era stata operata una perquisizione presso il proprietario di un garage, corto Leopoldo Daucart, per ritrovare una automobile rubata. La perquisizione condusse alla scoperta di una grande quantità di armi. Altre perquisizioni, operate presso un rigat: tiere e degli armaiuoli, permisero di ritrovare altre armi di vari modelli. La polizia ritenne di aver individuato ì fornitori dei congiurati catalani, e contro di essi fece iniziare un procedimento giudiziario che condusse all'incriminazione di dieci commercianti. Nove di questi sono comparsi oggi davanti alla seconda Sezione del Tribunale correzionale. Il decimo è lo spagnuolo Martinez Jimenz. che non si presentò perché malato. Nel suo interrogatorio, il proprietario 6eì- garage pretese essere un semplice collezionista di armi. Gli altri, affermarono che detenevano le armi come commercianti sia in qualità di rigattieri sia in qualità di armaiuoli. Tutti furono con; cordi nell'affermare di non avere mai ceduto armi ai catalani. Il processo continuerà la settimana prossima. Chiesa bruciata io Inghilterra nella notte di Natale Londra, 27, notte l giornali annunciano che, durante la notte di Natale, un incendio, attiva o dal vento violentissimo, 1|* d.1**™"? complètamente la chiesa di Mathieua Burnlev. considerata come una delie più belle del nord dell'Inghilterra. Tra gli oggetti di valore che sono rimasti preda delle fiamme, si trovano un re: liquario, dei quadri, delle vetrate di grande pregio. Secondo il Daily ChroTiicle, i danni ascendono a oltre 60 mila sterline. {Petit Parisien). L'automobile del principe Giorgio d'Inghilterra si capovolge lasciandolo Steso Londra, 27. notte. Una automobile nella quale aveva preso posto il Principe Giorgio figlio dei Sovrani inglesi, che si recava a Sandringham dove si trovano attualmente Re Giorgio e la Regina, si è capovolta dopo avere sdrucciolato sul suolo ghiacciato. Fortunatamente il Principe è rimasto illeso. Roma, 27, noLle. Le esperienze acquisite durante l'impiego più intensivo, che negli ultimi mesi fu l'atto dell'aviazione coloniale, ha indotto l'unioio ili Stato Maggiore della R. Aeronautica a stabilire e diramare alcune norme pratiche al riguardo, di cui danno notizia stasera le « l'orzo armate » D'OTa in poi tutti i voli nelle regioni coloniali devono essere fatti in pattuglia o sezioni di due o tre velivoli, come già usano da tempo gli idrovolanti in mare aperto. Ciò permette un mutuo ausilio. 11 carico di bordo dei elivoli che si accingono al viaggio, dovrà comprendere, oltre ai normale equipaggiamento, anche la massima quantità di carburante e lubrificante, un moschetto, una pistola e relative cartnecie per ciascuna persona dell'equipaggio, una pistola da segnalazioni, con la prefissa dotazione di raggi, ed altri artifici di segnalazioni, viveri ed acqua ed infine attrezzi per le piccole riparazioni. Le rotte dovranno sempre essere prefisse, in modo da passare in prossimità dei campi di fortuna e seguire sempre, sinché è possibile, strade e piste esistenti. Altre istruzioni riguardano i casi di atterraggio per avarie e le segnalazioni con raggi e messaggi da fare in queste contingenze. Le difficoltà di orientamento che si riscontrano nelle regioni pre-deserticiie e desertiche rendono possibile talvolta che, malgrado là perizia degli equipaggi e gli strumenti a bordo, un velivolo si perda e finisca con l'atterrare in località sconosciuta. In tal caso l'equipaggio abbandonerà il velivolo, lasciando scritto in posto ben visibile, per esemplo sulle ali o sulla fusoliera, l'ora in cui abbandona il luogo n la località e la direzione verso la quale tenta dirigersi. Inoltre lungo il cammino lascferà traccie del suo passaggio. Ogni notte ad un'ora stabilita, se non vi sia pericolo di richiamare l'attenzione dei nemici, lancerà raggi. Di giorno starà all'erta per veder il passaggio di qualche veicolo e richiamare l'attenzione di questo accendendo dei fuochi. A loro volta le pattuglie terrestri inviate alla ricerca, di notte, alle ore stabilite, sali-ranno sopra lo alture per scrutare l'orizzonte e vedére i raggi. eventualmente lanciati dagli aviatori* sperduti e lanceranno a loro volta raggi sia per chiamarli sia per rispondere loro. I lasciapassare turistici tra riviera ligure e Costa Azzurra Roma, 27, notte. La Compagnia italia per il turismo ha preso in questi giorni accordi con le superiori autorità perchè i suoi uffici di Nizza inizino insieme a quelli di Cannes, Montecarlo e Mentone lo speciale servizio di lasciapassare per la riviera italiana allo scopo di intensificare i rapporti turistici con la Costa Azzurra. Gli uffici suddetti consegnano ai viaggiatori sprovvisti di passaporto ed in poche ore un permesso di transito valevole cinque giorni, il cui prezzo è molto modico in confronto del visto, che alcuni turisti stranieri dovrebbero regolarmente pagare. Tutti gli stranieri debbono avere il loro passaporto in regola per ottenere questo lasciapassare, che sostituisce il visto. I francesi ed i balgi che vogliono recarsi in Italia in escursione, per ottenere questo lasciapassare, se anche non hanno il passaporto regolare, possono ottenere dagli uffici della C. I. T. delle carte speciali valevoli anche esse cinque giorni. II credito ai Consorzi antifillosserici Alessandria, 27, notte. La Federazione provinciale Sindacati fascisti agricoltori di Alessandria, che si sta occupando attivamente del problema della ricostituzione dei vigneti che quindi desidera di assicurale ai Consorzi antiflllosserici la massima efficienza, 6i era interessata, perchè i Consorzi stessi potessero giovarsi largamente delle provvidenze governative sul credito agrario. Ecco la risposta pervenuta dalla Confederaz'one nazionale degli agricoltori: « Abbiamo interpellato il Ministero dell'Economia Nazionale sul quesito da voi opportunamente formulato, se, cioè, i Consorzi antiflllosseric possano attingere al credito agrario per le spese di esercizio inerenti alla produzione di barbatelle innestate. Il Ministero, ritiene che la disposizione dell'art. 4 del R. D-.L. luglio 1927, N. 1509, apra l'adito a finanziamenti ai detti Consorzi. poiché contempla, oltre ai Consorzi di irrigazione e di bonifica, altre specie di Consorzi, che abbiano per iscopo di provvedere all'esecuzione di miglioramenti agrari nell'interesse dèi consorziati. I prestiti ai Consorzi antiflllosserici potrebbero rientrare fra quelli per esecuzione di piantagioni e trasformazioni culturali, indicati nella lettera a) dell'art. 3 del Decreto, ed essere garan titi, ai sensi dell'art. 6, ultimo capo verso, con delegazioni 6ui contributi consorziali. Vi suggeriamo pertanto di invitare i Consorzi antflllosserici a rivolgere domanda di finanziamento al l'Istituto di credito agrario per il Pie monte, che ha sede in Torino, presso Come un vecchio «cleptomane» riuscì a (arsi una biblioteca del valore di 50 mila lire noma, 27, notte. Uno strano tipo di ladro... di libri, è stato tratto in arresto dalla nostra Questura. Da tempo i principali librai della Capitale erano frequentati assiduamente da un vecchio, sempre chiuso in un ampio pastrano, e che per lunghe ore rimaneva curvo sui libri, dimostrandosi un appassionato quanto vario sfogliatore di volumi nuovi. Era, si può dire, un pensionato delle librerie. Amico di tutti i commessi e di tutti i proprietari di librerie, si interessava dì storia, di scienze, di letteratura, di filosofia. Ma da vari mesi alcuni librai avevano notato la scomparsa di volumi delle ipiù svariate materie, senza che nessuna nota di cassa ne giustificasse la vendita. Davanti a questo fenomeno ripetuto, i commessi cominciarono a formulare sospetti sul vecchio. L'Autorità di P. S. venne avvertita della cosa e dei dubbi formulati, per cui alcuni agenti si misero a pedinare il cliente, ohe, dalle indagini fatte sul suo conto, appariva persona non sospettabile. Tuttavia, gli indizi erano tali e tanti che sabato all'uscita, da una libreria, allarmati dal suo far% frettoloso e dalla cura che aveva di stringere il braccio, al gonfiore sospetto che appariva sotto il soprabito, venne fermato. Tolto di dosso il misterioso e inseparabile cappotto, caddero due libri intonsi, prova irrefutabile del furto recente. Condotto al Commissariato di P. S., il disgraziato, di cui si tace per delicatezza il nome, balbettando, fini col confessare la sua manìa di collezionista: » Quando vedevo un litoro in una vetrina, un libro nuovo, bello, importante, io non avevo più pace, finche non riuscivo a possederlo. 1 denari mi mancavano e bisognava che provvedessi altrimentL Lo so; commettevo un reato. Capisco, ma non potevo resistere. Era più forte di me, una manìa ». Infatti, il ladro rubava semiplicemen. te per arricchire la propria biblioteca Siccome i furti continuavano, sembra, da anni, quando la polizia giudiziaria a cui lo strano cleptomane fu rimesso, fece una verifica nell'appartamento da lui. abitato, dovette adoperare un « camion » per trasportare all'Ufficiò circa 1500 volumi, che i librai chiamati riconobbero come quelli spariti in varie riprese dai loro negozi. Abbondano libri di arte, di grande valore, per cut la biblioteca sequestrata si può calcolare valga oltre 50 mila lire. La Libreria Treves accusa un danno di. 18 mila lire circa; 10 mila la Libreria Bocca chi più chi meno, tutti i librai romani hanno trovato nella raccolta dello strano assiduo, la merce sparita da tempo. n curioso maniaco verrà sottoposto alle indagini scientifiche, perchè il suo caso appare tipicamente patologico. Commerciante genovese arrestato per truffa Firenze, 27, notte. Il signor Michele-Lopatto, consegnava tempo addietro a certo Vittorio Fossati di Genova, colà domiciliato, una ingente partita di palli del valore di circa 40.000 lire, incaricandolo di smerciarla 'in quella città. Ricevuta la merce il Fassati non si fece più vivo e il Lopatto, vista l'impossibilità di riscuotere l'importo della merce consegnatagli!, sporse denunzia alla iP. S. La questura di Genova ha rintracciato e tratto in.arresto il Fassati. presso .di lui la polizia ha sequestrato qualcuna delle pelli avute in consegna Lupi che assediano un villaggio siberiano Dispersi dalle guardie rosse Parigi, 27, notte Un radiogramma da Mosca an nuncia che, a causa della temperatura rigorosissima che regna attualmente in Siberia, si segnala una in.. vasione d'i lupi quale a memoria!l'Istituto delle Opere Pie di San Paolo, Audace borseggio in una Banca a Genova Genova, 27, notte. Ori borseggio è avvenuto quest'oggi nel1 atrio de: Banco Espafiol y Rio de la Piata iti via Venti Settembre. 11 fattorino Elisio •latitila di 11 anni era andato alla banca a compiere un'operazione per conto degli ingegneri Beimi e Traversa, presso i anali e occupato. NeU'atrlo egli è stato derubato di un pacchetto contenente 25 biglietti da Bilie. d'uomo non si era mai vista ancora Il peggio è che dei casi di idrofobia si sono manifestati tra 'le belve. Il villaggio di PHova, nel Governo di Jenissek, è stato invaso da una banda di lupi. Gli abitanti "si barricarono nelle loro case. I lupi cominciarono ad urlare e le loro urla attirarono altre bande di belve. Gli abitanti cosi assediati dovettero la salvezza ad un puro caso. Un aeroplano, che sorvolava la regione, scorta l'invasione dei lupi, avvertì le autorità di Jenissek, che inviarono sul posto due distaccamenti di guardie rosse. Intorno al villaggio vennero accesi immensi ròghi, verso i quali i lupi vennero spinti. Gran numero di essi perirono tra le fiamme: altri si diedero alla fuga II delitto di Firenze Due nuovi arresti Firenze, 27, notte. Un altro colpo di scena » avvenuto nelle indagini che l'Autorità sta svolgedon per il delitto del Viale dei Colli. In seguito .ad un supplemento di istruttoria, sono stati oggi compiuti altri due arresti: quello dello chauffeur Ugo Fai sini, fratello di quel tale Fulsini, arrestato pochi giorni dopo l'uccisione del prof. Giachi, e tuttora detenuto, e di un amico di costui, certo Paplni. Sono stati pure eseguiti due fermi, sui quali però la Polizia mantiene il più assoluto riserbo. Si ignorano ancora le precise imputazioni che vengono mosse ai due nuovi arrestati. «-*♦ La morte di un avvooato in Tribunale Napoli, 27, notte. Stamane all'ottava sezione della nostra Corte d'Appello si discuteva a porte chiuse un processo per violenze carnali. Il sostituto P. G. comm. Elia Frisoli aveva appena terminato di pronunziare la sua requisitoria e si era risieduto al suo posto allorchè bruscamente ha piegato la lesta sul banco ed è rimasto immobile. Gli avvocati Marciano, Crispo e De Nicola che erano nell'aula insieme con gli altri magistrati si sono precipitati a soccorrere il comm. Frisoli, ma hanno dovuto constatare che era morto, colpito da fulmineo malore La notizia, sparsasi in Tribunale, ha prodotto dolorosissima impressione data la notorietà del comm. Frisoli, uno dei più insigni magistrati del ii irò foro. Le udienze sano etat sosr &4n segno dì fast.. Il falso Lopez sarà tradotto a Catania per un confronto oon i famigliari Firenze, 27, notte, Il famigerato Fulvio Lopez, che si trova attualmente a Genova, sarà tradotto direttamente a Catania, per or dine del giudice istruttore della nostra città. La traduzione a Catania ha lo scopo di farlo riconoscere oltreché dai famigliari, da testimoni che non hanno interesse a mentire sulla sua vera identità. La morte dello scultore Ceccarelli Volterra. 27, notte. Stamane ha cessato di vivere lo scultore prof. Ezio Ceccarelli, di 62,anni, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, professore onorario dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, ed attualmente insegnante alla locale Scuola d'Arte. Fin da giovane il Ceccarelli si rese notissimo nella sua arte eseguendo vari monumenti in Italia e all'estero. La notizia della sua morte ha destato negli ambienti artistici sincero cordoglio. TEATRI Al Teatro di Torino: Le danze Helle rau-Laxenburg. Questo «gruppo di danza», diretto da Valeria Kratina, si è presentato ieri sera al Teatro di Torino ben disciplinato, sicuro e vivace. La sua maggiore efficacia si rivela nelle figurazioni decise, ampie, un po' rudi: slancio e nettezza di moti, un largo stile dal gesto squadrato e robusto gli consentono interpretazioni disinvolte e quasi aspre, condotte bravamente con una certa sprezzatura. Nel genere grazioso esso ci è apparso meno felice; con qualche leziosaggine e atteggiamenti artificiosi. Il primo balletto « Le petits riens « (Mozart) è stato appunto quello ove talune innaturali ricerche di espressione, e la preziosità plastica appesantita dal ritmo non sempre rivolto in leggerezze e va porosità, ci sono apparse meno con sone al temperamento ed all'Istinto delle danzatrici. Nel « De Profundis » (Vivaldi) il tema dolente ed energico condotto da Annsi Bergh-Pfefer, Valeria Kratina e RosoJia Chladek hanno toccato invece tutti i toni e le variazioni del suo sviluppo con mirabile fusione. I tre fantasmi nelia grandissima tunica color rosso mattone rinascevano ad ogni nuovo suggerimento musicale con una novità e coerenza di rappresentazioni che fece ascendere a poco a poco la danza verso -una nobile forma di bellezza. Rozzamente primitive nei modi mistici dell'umiltà e dell'invocazione, squisitamente armonizzate nel crescendo implorante e commovente le danzatrici si intonarono qui intimamente ad ogni sfumatura della visione irreale. Più dilettose e pittoresche le « Danze popolari», n fare brusco, rapido, rustico di questa scuola fece scattare i ritmi in una piacevole schiettezza di ballo. Una polka eseguita da Valeria Kratina fu assai divertente e incisiva; e inaspettata nei passaggi coloritissimi, nelle bizzarrie contadinesche dell'espressione. Comunicativa e fluida nel suo vorticolo sfogl.arsi, una danza slava di «osalda Chladek. Infine di un carattere buffonesco assai indovinato ci è parsa la « Suite en bleu » di Strawinsky. Caricatura, parodia, hanno avuto rilievo da quelli che sarebbero forse ì difetti della compagnia; una , certa gravezza di toni, una insistenza eccessiva nell'invenzione bislacca, una cotal tendenza al grottesco. Le danzatrici trasformato in assurdi fantocci, pitturate egregiamente come fantasticiclowns, hanno ricavato dalla musica stravagante -stravagantissime impressioni e macchie coloristiche, plastiche, ritmiche. ' Spettacolo assai interessante; e il pubxiico ha vivamente applaudito. Questa sera nuovo programma. Emma ed Irma Graraatica Dopo un'assenza dall'Italia di varii mesi, durante i quali Emma ed Irma Gramatica tennero alto il nome del1 arte drammatica italiana in una loro trionfale tournée attraverso la Germa™a> ^Olanda, l'Austria, l'Ungheria, la Cèco-Slovacchia, la Rumenia e la Francia, le nostre due grandi attrici si presenteranno a giorni, unite, al pubblico torinese con alcune recite straorzane. Da gran tempo Torino non ha a fortuna di ascoltare le due sorelle, una accanto all'altra, in un medesimo lavoro, in una stessa Compagnia. Teresa Raquin, il dramma di Emilio fdarà campo di apprezzare il Valore di una collaborazione artistica veramente mirabile. Santa Giovanna di Shaw. Gian Gabriele Borkman di Ibsen, Il Sogno di un mattino di primavera di D'Annunzio, Le medaglie della vecchia signora di Barrie, Israel di Bernstein, La Nemica di Niccodemi, saranno gli altri drammi e le altre commedie in cui ora Irma, ora Emma potranno spiegare intero il loro temperamento diversissimo di attrici, in una delle più alte gare certo che il nostro teatro drammatico possa offrire. Le poche rappresentazioni straordinarie avranno luogo al Teatro di Torino, ai primi di gennaio, e non v'è dubbio che saranno serate di eccezionale interesse. Per sei spettacoli diversi è aperto uno speciale abbonamento a palchi e poltrone. Aymar Federica fu Costanzo, ld. 65. di Tortolo, agiata, corso Danto 7 — ToseUl Frajicesco tu i-tetro, ld. 73, dt Novara, pensionalo, via orfane 8 — Toso Margherita ra. fìuelfo, lil. (M, di S. Damiano d'Asll, casalinga, via Borgono ti'. — UiancUa Carolina ni. (juglielmlnu, ld. 07, di (lassino, agla'.a, corso c'asalo Hi — icjgo Maddalena vcd. Davlil, id. 7-S. di Chleri, casalinga, via Baiassero 5 — Ellena Carlo fu Giuseppe, id 65, di Santina, operalo, corso Vigevano * — Bcdussi Angelo tu Carlo, ld. 73, di Tarino, Impiegato, via Po 07 — Manzoni Lucia in. nocca, id. 36, di Manforte d'Alba, casalinga, via Bardonecchla 9 — Tofanolll Velia di Giuseppe, ld. 20, di Pontedera, tessitrice, via Aosta, ss — Bessono Giovanni fu Chiaffredo, id. 51. di Cavour, esercente, via San Francesco d'Assisi 2 — Ronald! Nicola tu Giuseppe, ld. 80, di Torino, pensionato, str. Orbassano 856 — MartoUl Zolmda fu Giuseppe, id. 72, di Cortona, cas., corso Francia — Sacco Pietro fu Antonio, ld. 62. di Grugliasco, vend. arab., vi» Saluzzo, 31 — Busso Giovanna vcd. Vignale, ld. 82, di Plobesl t., cas., via Monterosa. 33 — Bellona Francesca ved. TosaUo, id. 89, di Limone P.. cas., via Sacchi, 30 — Reina Giuseppina ved. Drena, ld. 84, di Villa Albese, agiata, via Vignale, 19 — Berini Carlo fu Francesco, ld 45, di Valenza, rappresentante, corso Stuplnigi, 33 — Bencinl Rosa m. Burrinl, ld. 63, di Siena, agiata, via Duchessa Jolanda, 56 — Magarlo Carlo fu Glo. Batt, M. 65 di Agile Can., pens., via G. Leopardi, i — Canova Giovanna in Bernagozzi, ld. 57, di Torino, commerciante, via S. Anselmo, 20 — Bianchi Lorenzo di Luigi, ld. 6, di Cortcmiglta, scuolaro — Ferrarlo Angelo di Santino, id. 29, di Appiano, compositore — Caudino Flavio fu Retro, td. 34, di Val Madonna, piazzista — Ruoso Augusta ra. Saladln, id. 38, di Trieste, cas. — Ferra» rotti Domenico fu Pietro, id. 31, di Carisio, manovale — Dutto Lucia di Glo. Battista. J'1 48, di Peveragno, religiosa — Ferino Paola ved Gari-no. id. 83. di Leynl, cas. — Ferrerò Maria ved. GrlbaJdo; id. 54, di Torino; operala — Cornerò Metilde di Luigi, ld 38, di Igliano, cas. — Bellino Giovanni fu Andrea, id 61, di Torino, calzolaio — Rirsca Caterina fu Antonio, id. 43, di Torino, cas. — Bolli Virginia vcd. Crivelli, id 88, di Torino, cas. — Davi Luigi fu Bernardo, id. 3ì, di Condove, falegname — Alberto Margherita ved. Ansiano. td. 72. di Vtgcme, cas. — Ferrerò Delfina ved. Berzallo, id. 61, di Torino, cas. — Stapinato Maddalena m. Giacotto, id. 30, di Carignano. cas. Minori d'anni sei, 9. Totale 47. di cui a domicilio 26. negli ospedali, istituti, ecc. 21. Non residenti in questo Comune 5. oppure a taluno degli Istituti ad esso partecipanti ». Fulmine che visita tutte le camere d'una casa • Firenze, 27, notte & ha notizia da Cecina che ieri mattina un fulmine ha colpito il tetto di una casa colonica situata a Casaginati, e dopo averlo sfondato in parte è entrato nella camera dove si trovavano delle persone ancora in letto, le quali sono state colpite alla testa dai mattoni caduti dal tetto. Penetrato nella camera attigua il fulmine ha asportato alcune parti della porta. Ma la sua scorribanda non era ancora finita poiché, entrato in cucina, esso ha asportato il calcio ad un fucile carico appeso alla parete ; ha poi proseguito la sua corsa penetrando in una altra camera, dove ha fracassato una immagine sacra e danneggiato cinque letti alle gambe anteriori. Il fulmine ha finito la sua corsa nella stalla, dopo aver ucciso due buoi. Inghiottito dal fango per voler salvare un asinelio Gtrgenti, 27, notte. Certo Salvatore Antonucci, la sera del 21 corrente tornava da Aragona, sotto la pioggia dirotta, trascinando un asinelio. Giunto in prossimità dell'abitato la bestia si impigliò nel fango a tale punto che gli sforzi del padrone^non bastarono a trarla fuori. A sua volta anzi anche il disgraziato uomo rimase impigliato nel fango senza potersene più liberare. Al mattino il povero Antonucci fu trovato morto accanto al suo asino. —■—■*■*■*- Mortali sciagura tranviaria a flanova Genova, 27, notte. Un mortale investimento è avvenuto stasera, verso le 21. sullo stradale provinciale di Torriglia. Una vettura tranviaria della linea 31, proveniente da Genova e diretta a Prato, giunta nella località detta « Giro del Follo ., investiva in pieno un passante dell ap parente età di circa 50 anni, vestito da operaio. Il disgraziato veniva travolto sotto le ruote del pesante veicolo e ridotto in condizioni pietose. Mentre il manovratore si dava alla fuga, i passeggeri provvedevano ad estrarre di sotto alla vettura il corpo del disgraziato, che era però rimasto ucciso s.^ .(.Ino. Egli non è stato au -ora idem'.fica io. NOTIZIARIO ITALIANO DA ACQUI Trovata in possesso di 6 kg. di saccarina dal maresciallo proverà e dal carabiniere Fiori della squadra in borghese del Kit. CC, è stata arrestata certa Maria Casanova da Strevi. DA MILANO Con un oolpo di rivoltella alla tempia destra si è ucciso in una capanna sulla strada di Cesate l'operalo Giulio Robblati fu Alessandro, da Cesate. Egli era affetto da inguaribile nevrastenia. Un padiglione dell'Ospedale Maggiore per integrare e completare l'insegnamento della semeiotica chirurgica sarà costruito prossimamente a spese dell'ing. Enrico Borghi. DA ADRIA Investito da una motocicletta a Tolte di Porto ToUe, il ragazzo di 5 anni Lello Finotti ha riportato gravi ferite. Egli versa in gravi condizioni. L'investitore, tale Domenico Batttston, è stato tratto in arresto. CRONACA La commemorazione del Natale fiumano Nella chiesa di San Domenico è stata celebrata ieri l'annuale solenne commemorazione dei caduti fiumani. E' stata officiata una messa alla quale hanno assistito il Prefetto, le rappresentanze del Fascio, dei Reduci del Carnaio, del Corpo d'Armata, della Divisione militare,, della Scuola di guerra, della M. V. S. N. e di molte altre associazioni fasciste e patriottiche. LA TEMPERATURA 27 Dicembre 1927 Ufficiale di Torino-. Massima + 3 Minima b La giornata di ieri: pioggia. I rilievi della Stazione Bordelli: Pressione barometrica, ore 9: 735. Temp. massima del giorno 26 + 3,5 Temp. minima notte dal 26 al 27 + 2 Segnalazioni degli Osservatori meteorici : Mnss. Min. 16 11 3 '2 '.) 7 8 6 14 9 15 5 10 4 14 18 16 10 18 9 15 13 15 13 Cielo coperto nebbia coperto nebbia ti coperto piove Mar* mosso legg. m K coperto » & > nebbia legg. m mosso legg. m Roma Milano Genova Venezia Firenze Anoona Bologna Napoli Taranto Palormo Catania Cagliari Previsione del tempo per domani Roma, 27 notte. Probabilità: Lo spostamento dell'area di depressione verso il sud, ìende migliori le condizioni dei tempo sull'Italia superiore. I venti sarjvno moderati -orientali sulle regioni sett .nt-rionali, alquanto forti, maestrali sulla Sardegna, occidentali sul basso Tirreno e snU'Jonlo, sciroccali altrove. Cielo prevalentemente nuvoloso con pioggie sitile resinili meridionali, vario altrove, nebple sull'Alta Italia, temperatura stazionarla mare agitato nel medio e basso Tirreno, alquanto aBÌtJ>to nell'alto Tirreno siill'.fwu.oo. i ite Xokie, venti moderati h «#mo libeou-i Me'*1 -"-cJosA. (Stetb ANDREA TORRE, direttore politico. Gigi Michelotti,-condirettore respons. BEDUSSI ANGELO Esempio di bontà e rettitudine; co» me visse, serenamente spirò fra i suoi cari stamane alle ore 3.35. La moglie Angela coi figli Antoniet. ta, Emma ed Annibale; le sorelle Rosa ed Emma; i parenti tutti partecipano il doloroso annunzio. La sepoltura a» vrà luogo Mercoledì 28 alle ore 14.30* Torino, 27 Dicembre 1927. Via Po, 57. Non si accettano fiori. 26619 AI Regio: la seconda del Crepuscolo degli Dei. Ricordiamo che 6 stabilita per questa sera, mercoledì, alle ore 20,30 precise, la seconda rappresentazione del Crepuscolo degli Dei, sotto la direzione di Gino Marinuzzi. Lo spettacolo, a prezzi normali, è in turno di abbonamento pari. La vendita dei posti continua dalle 10 in poi alla segreteria del teatro. Concerto del Gnm. Stasera, nella sala dell'ex-Liceo, secondo concerto del Gum. Laura -Pasi"ni e Nino Rossi interpreteranno parecclii Lieder di Beethoven. La Francesca da Rimini di Berrini a Trieste Trieste, 27, notte. Stasera, al teatro della Commedia, si è rappresentata per la prima volta a Trieste la Francesca da Rimini di Nino Berrini, il quale, fervente fau tore delle scene stabili, ha voluto in tal modo dimostrare la sua simpatia a onesto riuscito esperimento di teatro prettamente triestino. Il lavoro ha avuto un esisto felicissimo. Si contarono 18 chiamate, dì cui 8 all'autore. La Compagnia del teatro della Commedia, diretta dall'attore Carmelo D'Angeli Calabrese, recitò la Francesca con ammirevole affiatamento. Dopo lunga e penosa malattia. Improvvisamente rendeva l'anima a Dio, munita dei conforti religiosi, Rosa Burrini n, Bencini Il marito Francesco, la figlia Lelia col marito Bruno Morri, il pìccolo Le» Ho, la figlia Annlta col marito Dott. Giulio Lapidari, 1 piccoli Maria Luisa e Giorgio, il figlio Renato Otello, la nuora con la figlia Rita, ed i parenti tutti ne danno il doloroso annunzio. I« funerali avranno luogo Mercoledì 28 coir., alle oro 14.30, partendo dai Via iPrincipi d'Acaja 26. Non si mandano partecipazioni e si ringraziane* quanti interverranno al mesto accompagnamento. Castellano - Telef. 41-282- Primo Stari. RaL Martedì sera; dopo lunghe sofferenza, spirava cristianamente Marchio Modesto Ne danno addolorati fi mesto an» nunzio: la moglie Ramonda Franceeoaj i figli: Mario con la consorte e bimbi; Irma, Paolo Ernesto con la consorte, c figlio ed i parenti. Si ringraziano quanti vorranno Ma twvenire aU'accompagnamento taneore, senza fiori, che avfà luogo giovedì! 29 corr., alle ore 8, partendo da Vlai Mazzini, 38. La cara Salma verrà trasportata nel Cimitero di Busca. Genta - Telef. (16-018 - Primo Stab. Pompe Fan. Il fratello del Re del Siam alla prima di Turando! a Napoli Napoli, 27, notte. Stasera il principe Vudhijai, fratello del Re del Siam e ministro della Marina di quello Stato, che da ieri si trova nella nostra città, in incognito, ha assistito alla rappresentazione dell'opera Turandot, al Teatro San Carlo. Dopo il primo atto, il Principe si è recato sul palcoscenico per esprimere ai dirigenti del teatro la sua viva ammirazione per la perfetta esecuzione dell'opera pucciniana. Quindi S. A. R. ha visitato il Casino dell'Unione, ove gli è stato offerto un rinfresco. Mercati BESTIAME. — Chieri, 37. — Buoi e manzi da macello al Mg. L. 42 — Vitelli da macello 41,65. ' Alessandria, 27. — Buoi da macello 2.a qualità al Mg. da L. 20 a 28; manzi da 25 a 30; vitelloni da 27 a 33; vitelli da latte (sanati) da 45 a 55; torelli da 30 a 40; tori da 30 a 38; \acche grasse da 32 a 38; vacche sorlane da 15 a 20; buoi, di fornitura da 16 a 22; maiali di l.a (piai, da 62 a 68; id di 2.a da 55 a 62. S. Damiano d'Asti, 26. — Vacche da lavoro per capo da L. 1100 a 2500-, • ld. da macello al Mg. da 15 a 25; Vitelli da macello da 38 a 46; ld. da allevamento da 550 a 900; Lattonzoli da 200 a 350; Maialati da latte al Kg. da 7 a 8,50; Conigli da 9 a 9,50. Staio Civile di Torino 27 Dtcembse 1927 NASCITE 13: maschi 11, femmine 7. MATRIMONI: Cattana Ernesto con Rapa Elvira — Galaterl di Genoia e di Simiglia conte Enrico con Pecco Iato Maria — Leverà Giuseppe con Iticossa Margherita — Massara dott. Carlo con Koussct dott. Maria — Crln gerì Antonino con Domarla EuiicnetU. •«ORTI : Campasso Maddalena m. Lana d'anni 65. di Bardassano. casalinga, via Baretti 26 — Mercandinl Adelaide <11 Carlo, M. 88, di Un*** striata. Ti» G. Vja«* — S Dopo breve malattia ritornava fra, gli angeli , MENZ10 ROSA dì mesi SO • Addolorati ne danno 11 triste annunzio il papa Pietro, la mamma Pa< squalina Volpato, la sorellina, la nonna Berta Rosa, gli zìi, zie, e parenti tutti. I funerali avranno luogo Mercoledì, 28 conr., alle ore 16,30, partendo da Via Salerno, N. 55. Genta - Telef. 46ai8 - Primo Stai». Pompe Fun. Dopo lunga malattia, circondata dai suoi cari, spirava serenamente Lana Maddalena n. Campassi) Ne danno il doloroso annunzio: il marito Giuseppe, il tiglio Celestino colia moglie Giovanna Caglieris, la famiglia Caglieris. I funerali avranno luogo Mercoledì 28 corr., alle ore 14.30, partendo da Via Baretti 26. Si ringraziano quanti interverranno al mesto accompagnamento. Genta - Telef. 46-018 - Primo Stab. Pompe Pi in. La famiglia ed i parenti tutti della compianta Signora Maria Losa Passerini Majoot esprimono la più profonda riconoscen. za a quanti, con .parole e scritti di conforto e con intervento alle estrema onoranze, vollero prender parte al loro cordoglio. Un particolare ringrazia, mento inviano alle autorità civili ed eccle iastiche di Robassomero, Piano e Grange di Noie, alla Presidenza e Direzione dell'Asilo di Fieno ed alla Direzione e Maestranza del Cotonificio di Robassomero. Castellano - Telef. 41-282 - Primo Stab. Ital. La famiglia del compianto Gav. Prof. Giovanni Zecchi ringrazia tutti i buoni che vollero prender parte al sucT immenso dolora e specialmente la Direzione delle Scuole Tecniche di S. Carlo e l'Ina. Negri che con' inspirate parole dette l'uRimo, tributo di affetto alla cara Salma. Genta - Telef. 46-0Ì8 - Primo Stab. Pompe Fan, La Famiglia del compianto Grand'Uff. AvVo Vittorio ONf ringrazia commossa quanti presern parte al suo immenso dolore.' 26629 -a. V* L'aviatrice Grayson e i suoi compagnon sono stati trovati on sono stati trovati Un dirigibile e numerose navi perlustrano invano per lunghe ore il mare dell'Isola della Sabbia ---- Pessimismo Parigi, 27, nottesteriore per costringere le autorità lo Parigi, 27, notte. Si è sempre senza notizie della temeraria aviatrice, signora France Grayson e dei suoi compagni — ti tenente Omdah, il meccanico Koehler e il navigatore Goldsborough — che essa aveva trascinato con sa nella sua imprudente avventura. Telegrammi ricevuti a Londra ed a New York, provenienti da Halifax, avevano, come già sapete, annunciato che il Dawn si trovava in pericolo. «W. M. U.» Il drammatico W. M. U. — che nel caso specifico si parifica con il « S. O. s. » della Marina — venne raccolto domenica sera, alle ore 21,45, da un radiotelegrafista canadese della Stazione dell'Isola di Sabbia. Il messaggio era trasmesso su una lunghezza d\onda di C25 metri, il che faceva credere che emanasse da un posto di debole potenza di una portata inferiore alle 50 miglia. Ora l'apparecchio di trasmissione del Dawn poteva emettere dei segnali su onde di più grande lunghezza-, esse potevano avere la portata di 1000 miglia. Se ne dedusse subito che l'apparecchio di miss Grayson era caduto in mare in un raggio di. 50 miglia intorno all'Isola di Sabbia, a 90 miglia al largo delle coste della Nuova Scozia. Senza attendere nuovi particolari che potessero confermare o smentire la notizia, il dirigibile Los Angeles della Marina americana che si trovava a Hattebursl, ricevette subito l'ordine di partire mentre a Boston due destroyers facevano immediatamente i loro preparativi di partenza, il Los Angeles parllvn ieri sera alle 17 (ora americana) per la Nuova Scozia e l'Isola di Sabbia, mentre le navi a tutto vapore an davano in direzione dell'isola di Sab bia. Tutte le navi che si trovavano nei paraggi del capo Cod è di Terranova hanno ricevuto l'ordine di partire e le ricerche si effettuano in un raggio di più di .500 miglia. La polemica sul messaggio Ora, nella serata di ieri, l'autenticità del messaggio era seriamente messa in dubbio, quando sì ricevette un [nuovo dispaccio dalla stazione dell'Isola di Sabbia. L'operatore non ricordava esattamente in che giorno aveva sentito l'appello W. M. U. Egli non poteva dire in modo preciso se fosse stato domenica o sabato. Tuttavia credeva di ricordarsi di aver lavorato la notte jsdi Natale e di non aver annesso grande importanza, sul momento, a guel messaggio, ignorando che ili lettere W. M. U., da egli ricevute, fossero l'indicativo dell'apparecchio della signora Grayson. Si può dunque porre l'interrogativo se l'operatore canadese non abbia «tesso una data postecaceavmcolitdeseficduhaderiDil 17ridastSaa tealdedpscproilpqtuine gcuRnnatiplidclbEmzGsbvdrzpp steriore per costringere le autorità locali a fare hnmediatamènte le loro ricerche dal lato dell'Isola di Sabbia, avendo omesso di segnalare questo messaggio appena Hcevuto e volendo cosi eliminare la propria responsabilità. Un ultimo timore è che il cosiddetto messaggio del Dawn sfa stato semplicemente trasmesso da un mistificatore di cattivo gusto. Vane ricerche Intanto il dirigibile Los Angeles, i due incrociatori Sturtevant e Mahan hanno invano esplorato la superficie dell'Oceano nella giornata di oggi per ritrovare le traccie dell'aeroplano Dawn. Il dirigibile, che aveva lasciato il suo aeroporto a Lakchurst ieri alle 17 è stato favorito slamane nelle sue ricerche da un'atmosfera calmissima e da una visibilità eccellente. A mezza strada, tra il Capo Sabbia e l'isola della Sabbia, il dirigibile dovette rinunziare a continuare la sua crociera data la temperatura estremamente bassa ed alle 10 del mattino riprendeva la strada di Lakehurst. La speranza di ritrovare miss Grayson ed i suoi compagni non è proprio completamente abbandonata, ma diminuisce rapidamente man mano che le ore passano senza portare notizie dell'aeroplano scomparso. Al dipartimento della Marina prevale il pessimismo. Gli esperti ritengono impossibile che l'apparecchio anfibio per quanto solidamente costruito abbia potuto resistere più di una decina di ore in questa stagione agli assalti dei venti e delle onde. L'estrema ipotesi Se le preoccupazioni sulla sorte degli aviatori sono più che legittime, nel circoli aviatori francesi si nutre però una certa fiducia, poiché nel recarsi da Roosevelt Field a Terranova l'aeroplano anfibio Dawn 7ion poteva correre nessun rischio. E' pili che probabile, a quanto si aggiunge qui, che, costretti a fermarsi in seguito al cattivo tempo e alla mancanza assoluta di visibilità, il Dawn, che aveva sempre modo di posarsi sulle acque grazie alla sua chiglia insommergibile e ai suoi galleggianti alle estremità delle ali, ab bia potuto ammarare senza accidenti E' anche probabile che. una volta ammaralo, gli sia stato impossibile utilizzare la radiotelegrafia, e che miss Grayson ed i suoi compagni stieno aspellando soccorso, installali confortaburnente nella cabina del loro battello volante. L'ipotesi emessa da qualcuno di un volo verso le coste europee, non regge, poiché — secondo le dichiarazioni ufficiali fatte al momento della partenza — l'aeroplano aveva appena per venti ore di benzina nei serbatoi.