La Somalia

La Somalia La Somalia La resa senza condizioni degli ultimi ribelli raigiurtini .'ex-sultano Osnan Matimud a Mogadiscio Mogadiscio, 2*, mattino. Giunge notizia da Bender Cassin, iella Migiurtinia, che Vex-sultano di luella regione, Osman Mahmud, si > arreso senza condizioni alle autorità italiane di confine e càe insieme con lui sono rientrati numerosissimi armati migiurlini e ingente 'nassa di popolazione e bestiame. Co consegna delle armi da parte di queste genti si è effettuata senza dar '■vogo-ad alcun increscioso incidente. Come è noto, Osman Mahmud e le tue genti, ripetutamente battuti dalle nostre (ruppe nella dura campagna'della scorsa primavera, incalzati dai nostri reparti vittoriosi e dalle nostre ardite bande, avevano finito per abbandonare il territorio della Migiurtinia e trovare asilo nel conti, quo Somaliland britannico. Di fronte all'attiva vigilanza deUe nostre formazioni militari e di polizia, e specialmente di fronte al fermissimo contegno del Governo della Somalia, l'Osman Mahmud e i Migiurtini fuorusciti, dopo aver tentato invano di tergiversare e di trattare per ottenere condizioni al loro rientro nel territorio, vengono oggi a porsi incondizionatamente nelle mani del Governo, evidentemente persuasi della nntilità di ogni ulteriore tentativo armato e di ogni manovra politica. Il governatore Devecchi ha dato ordine che la regia nave Lussin si rechi a Bender Cassin per prendervi Osman Mahmud e trasportarlo a Mogadiscio. Vex-sultano della Miniurlinia vi si troverà con Vex-sultano di Obbia, che già vi risiede da molti mesi dopo l'avvenuta occupazione del territorio di Obbia da parie delle nostre truppe e Vorganizzazione di quelle popolazioni in base ii nostri ordinamenti politici e amministrativi. Il Governo della Somalia potrà quindi d'ora innanzi at'endere con alacre serenità all'opera di sistemazione definitiva dei vastissimi territori occupati sui quali sventola ormai senza contrasti e senza le doco decorose transazioni del passa'o la bandiera italiana. (Stef.). atlledvd Cannoi.iera inglese presa a fucilate dai cantonesi Londra, 34, mattino. Mandano da Hong Kong che la cannoniera inglese Kurlew è stata ieri mattina presa a fucilate da gruppi cantonesi. La cannoniera ha risposto al fuoco con le artiglierie, riducendo prontamente al silenzio gli aggressori.

Persone citate: Bender Cassin, Devecchi, Osman Mahmud

Luoghi citati: Hong Kong, Londra, Mogadiscio, Obbia, Somalia