Il contributo del Municipio

Il contributo del Municipio OU AKHOPLANI Il contributo del Municipio o e a a La nota saliente della giornata di ieri è data dal seguente breve, ma eloquentisslmo comunicato, trasmessoci dal Podestà, ammiraglio Di sambuy : « Vercelli ha dato l'esempio, l'Aero Club d'Italia ha raccolto la nobile iniziativa, Torino plaude. La Civica Amministrazione ha deliberato un contributo di lire cinquemila e tutti 1 cittadini porteranno la piccola offerta. 1 ricchi la più grande ». E' dunque un atto di partecipazione alla sottoscrizione, questo, che è anche un appello. Per tutti: dalle borse più modeste a quelle più floride. E la cronaca ci dice già in anticipo che l'esempio sarà seguito e l'appello raccolto. Infatti all'Aero Club continuano ad affollarsi i sottoscrittori, mentre altre associazioni cittadine incitano i loro inscritti all'adempimento del modesto dovere. Al Casalesi e Monferrini residenti a Torino, il Comitato, a mezzo del geometra Emiliano Alzona, rivolge queste parole: « Noi che abbiamo l'onore della conterraneità di Natale Palli e di molti altri che col sacrificio delle ardenti loro vite o coli* loro forte volontà e abnegazione, cooperarono e cooperano alla sempre crescente possanza della nostra Armata aerea; noi che apparteniamo alla terra che fra le prime rispose all'appello del Duce per la grande riscossa nazionale, oggi, al novello appello a nessuno dobbiamo essere se condi. Tutti indistintamente, operai, impiegati, professionisti e industriali, dobbiamo rispondere: presente! e dobbiamo arrivare a donare un aeroplano che porterà il nome del nostro grande Natale Palli, eroe dell'Aviazione itaana, onore della nostra terra. Le sottoscrizioni si ricevono in corso Re Umberto 17 (tel. 45-0081 dove pure si potranno ritirare e richiedere le schede di sottoscrizione ». Il nome di Natale Palli, cosi opportunamente rievocato dal Comitato dei Casalesi e Monferrini, è di quelli che di per se stessi costituiscono un glorioso squillo di raccolta: e se la proposta che i residenti torinesi di una zona piemontese donino da soli uno degli aeroplani, può parere ardita certo il ricordo dell'Eroe purissimo del quale Gabriele D'Annunzio fece una delle sue esaltazioni più commosse e sentite, è tale da suscitare specialmente nei conterranei 11 più vigoroso impulso per lo scopo che si vuole raggiungere. E i Monferrini sono, tra 1 piemontesi, 1 più tenaci e forse anche, sia lecito dirlo senza ombra di offesa per tutti gli altri corregionali, l più generosi. Ma anche l residenti delle altre regioni d'Italia, non vogliono mancare nella gara per gli aeroplani. L'Associazione pugliese « Giuseppe Massari », ad esempio, dirama un comunicato con cui prega i soci t a contribuire presso la Segreteria dell'Associazione alla sottoscrizione già Iniziata per donare ali alla Patria ». La segreteria è in via San Ouintino. 19. A sua volta la sezione torinese 'dell'» Associazione nazionale fra bersa gHeri, cosi si esprime: « Il desiderio del Duce, primo Bersagliere d'Italia, è pel bersaglieri un ordine. Volatori di strade, è dovere per noi concorrere per l'offerta di un velivolo ai camerati che volano In cielo. E' Iniziata presso la nostra Sezione la sottoscrizione. L'tifflclo segreteria (via Fabro. 4) è aperto le sere di martedì, giovedì e sabato dalle SI alle 52. SI può sottoscrivere anche a mezzo di cartolina va«rlla • La segreteria dell'Aero Club Informa poi che domenica si effettuerà la vendita di originali cartoline con vedute prese dall'aeroplano di paesi e castelli del Piemonte. Le cartoline, in serie di 25, saranno messe in vendita a L. 5 la serie. Essendo limitato il numero delle serie, chi desidera farne acquisto, può sin d'ora prenotarsi presso la sede dell'Aero Club. Intanto il concorso del modelli voanti di aeroplani, organizzato dallo stesso Aero Club, sta assumendo, come già abbiamo preannunciato, le proporzioni di una fra le più notevoli manifestazioni per la raccolta dei fondi. Il Municipio di Torino, plaudendo al concorso, per mezzo del Podestà, Ammiraglio di Sambuy, che, come tutti sanno, è un appassionato per lo sport e per l'educazione fisica della gioventù, oltreché un fervido animatore di tutte le belle e patriottiche iniziative, ha messo a disposizione dell'Aero Club una ricca coppa, da offrirsi in premio al concorrenti. L'affluenza di ragazzi e giovanotti per l'iscrizione al concorso è stata, del resto, sin dal giorno della pubblicazione della notizia, intensissima negli uffici di via Carlo Alberto, 45. In proposito la segreteria organizzatrice del concorso comunica: c Sono sfilati operai che nelle ore lasciate libere dal lavoro assillante della giornate., di sera ed alla domenica si dedicano con amore e con vera passione alla costruzione ed allo studio di piccoli aeroplani. Recente il caso, già riportato dai giornali, del modellista che ha donato un piccolo « Santa Maria » ad 1/50 dal vero, costruito meravigliosamente in tutti i suoi particolari, coi motori fedelmente riprodotti, si da dare realmente l'impressione di un vero aeroplano. Il successo del concorso è ormai assicurato. Contiamo sino ad oggi più di oento adesioni, tra piccoli e grandi. Vi sono adesioni giunte anche dalle alt|re parti d'Italia e taluna persino da italiani residenti all'estero. « Saranno apportate alcune aggiunte al regolamento già pubblicato. Sarà aggiunta un categoria per gli apparecchi senza motore da lanciarsi a mano o con catapulte, o qualsiasi altro mezzo. Ed una speciale categoria sarà aggiunta per i militari deHa R. Aeronautica che intendono partecipare al concorso; e molto noi attendiamo da questi ultimi, perchè con il loro contatto continuo con 1 motori e gli aeroplani, e colle cognizioni tecniche che essi hanno, ci riserbano una gara ottima come movimento e come originalità di modelli. Il volumetto d'istruzione « Come si costruisce un modello volante» che l'Ae.C.T. ha voluto far pubblicare, va a ruba II ricavo della vendita (L. 5 11 volumetto) sarà devoluto alla cassa per 11 fondo premi per il concorso. « Anche 1 premi fissati per ogni categoria e per ogni classe, saranno ricchi e numerosi. S. A. R. il Principe di Piemonte ha aderito con entusiasmo alla manifestazione, ed ha assicurato una coppa artistica che sarà il più ambito premio. Altre numerose coppe, tra cui quelle del giornale II Paese Sportivo, sotto il cui patrocinio si svolgerà il concorso e quella dell'Ae-C.T. renderanno più combattive le gare. 1 premi in danaro saranno numerosi anch'essi. Il giorno delle gare non è ancora fissato. Sarà forse posticipata la data dello svolgimento sino alla pri ma decade di novembre, il campo In cui i piccoli modelli dovranno volare neppure è .ancora scelto: con molta probabilità sarà il campo di aviazione militare di Miraflori. Una adatta pista per il lancio, In tavolato di legno od in cemento sarà appositamente costruita per dar modo alle piccole ruote ed ai pattini minuscoli di fare il minimo attrito, e permettere cosi al modelli di decollare nel minimo spazio e dare quindi il massimo rendimento. La giornata di gare per modelli di Idrovolanti sul Po sarà non certamente inferiore per successo alla prima ed il Cant. 6 ter della linea ae rea Torino-Trieste sarà il primo ed il massimo spettatore.

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino, Trieste