Il Principe Umberto tra i «suoi» fanti

Il Principe Umberto tra i «suoi» fanti Il Principe Umberto tra i «suoi» fanti U « Festa al Campo » a Pragelato Pragelato, 16, notte. Il 92.Q fanteria, che si onora di avere avuto fra le sue file il Principe Umberto quale comandante la ti. a Compagnia, ha oggi, con funzione solenne e grandiosa, celebrato la festa al Campo. Ed il I>rincipe Umberto, che all'antico reggimento si sente avvinto da vincoli affettuosi, ha voluto essere presente, lasciando a quest'uopo la residenza estiva di Cesana, per trovarsi in mezzo ai suoi soldati. La funzione, per l'entusiastica ed unanime partecipazione della intera popolazione di Pragelato e della numerosa colonia villeggiante, ha perso il suo carattere militare per assurgere ad una celebrazione in onore dell'Esercito, celebrazione che ha voluto testimoniare l'affetto che il glorioso reggimento ha saputo conquistare nell'animo di questi forti montanari durante il mese in cui si svolse il campo esttvo. La Messa al Campo Fin dalle prime ore del mattino'Prafcelato si è parato a festa e, malgrado fi vento impetuoso, la popolazione è scesa in massa dalle più lontane borgate per attestare al Principe tutto 11 suo affetto ed il suo attaccamento, forte come queste rocche alla Casa Sabauda. Numerose torpedoni hanno portato quassù altra folla. n reggimento stamane si e svegliato prima del consueto, per gli ultimi preparativi della cerimonia. La giornata ha avuto inizio alle ore otto colla messa al campo celebrata dal parroco locale don Amato Lantelme. Alla funzione ha presenziato l'intero reggimento. Sulla sommità di un leggero declivio venne improvvisato un altare. Vi presenziò la truppa, e ad e9sa fram mista gran numero di popolazione. Il grigio-verde del soldati ed i colori variopinti' dei .costumi delle valligiano offriva un magnifico colpo d'occhio. Dopo la funzione seguì la distribuzione delle medaglie e diplomi agli urficiali. sotto-ufficiali e militari di truppa premiate nelle varie gare di tiro svoltesi durante il campo. Il colonnello del Reggimento, comm. Leonida Bondi. ha salutato con paterna parola gli ufficiali ed i soldati, ai quali ha manifestato il suo plauso per la prova di disciplina offerta durante la faticosa vita del campo. La festa d"armi L'arrivo del Principe è preannunciato per le ore 15,30 ma mollo prima dell'ora preannunciata, una folla immensa si assiepa ai due lati della strada Nazionale Pinerolo-Colle di Sestrièr?s. Al suo giungere il Principe Umberto è salutato da una dimostrazione entusiastica e calorosa. L'automobile stenta ad aprirsi un varco per portarsi al luogo della cerimonia. Il Principe Umberto è accompagnato dall'aiutante di campo capitano JSovera. I) primo saluto gli viene portato dal colonnello Bondi. circondato* dagli ufficiali, ai quali tutti l'Ospite augusto stringe la mano. La banda suona l'Jnno Beale, la Sacra bandiera del Beggimento, sulla cui asta spicca la medaglia d'argento, s'inchina, mentre la folla continua ad applaudire ed a lanciare i suoi poderosi evviva. Ch'indi il Principe viene ricevuto di fronte al Viale della Rimembranza, cui i soldati del reggimento fecero omaggio di una statua in creta raffigurante il fante italiano. Notati fra i presenti il generale d1 divisione Giardino, il generale Avogadro di Vigliano, comandante la Brigata Basilicata, i colonnelli Bondi del f)2.o fanteria. Neppani comandante il OD fanteria, ten. colonnello Bachi, il Podestà locale cav. Allard col segretario politico del Fascio, mons.. Bosia cappellano reale, conte Marzoli ^.martini capo Gabinetto rìell'on. Bolzon sottosegretario alle Colonie, il cav. ingegner Turati, cav. Gallin.a, comm. Valobra ispettore alle Ferrovie, la medaglia d'oro vedova- Perolini. alla ouale il Principe stringe la mano. Il Pode: sta cav. Allard reca all'ospite augusto il saluto della popolazione, ricordando un tremile episodio della famiglia reale durante un suo passaggio a Pragelato nel 1915. Appena il Principe Umberto ha preso posto sul palco d'onore hanno luogo giuochi sportivi e ginnastici, che il Principe segue con particolare interesse, manifestando tutto 11 suo compiacimento al colonnello Bon rli, comandante il reggimento. Termi nate le gare Sua Altezza visita 11 cam po. trattenendosi a 'ungo e domandando informazioni circa la vita vissuta nei trenta giorni trascorsi al campo. Alle ore 18730 ria luogo un suntuóso ricevimento 1n onore del Principe. chepercorre a piedi un tratto della strada Nazionale, fatto segno ad Incessanti dimostrazioni. Ai soldati viene servito un rancio speciale, mentre a cura della popolazione è offerta una bicchierata a tutto il reggimento. I «oldati tervninfl.no la giornata con un brillo popolare ed un einematorrrafo all'aperto Al c^lar della sera una Fantastico luminaria si accende nei caseggiati, mentre la banda del reggimento alterna gli inni della Patria e le Canzoni di guerra fra il più schietto entusiasmo. Alle 51 in onore del .Principe ha luogo un hallo cui Intervengono oltre le auto .'ita. numerose signore della Colonia v illeggjante. Le danze, iniziate dal Principe si protraggono sino a notte inoltrata. Umberto di Savoia poco dopo [mezzanotte parte in automobile fra •ili evviva della folla. . Dopo domani il Tegg'tuentn si trasferirà in Valle di Suga per le manovre che si protrarranno sino al 27 corrente. Per fine mese il 92.o fanteria rientrerà a Torino.

Luoghi citati: Basilicata, Cesana, Pinerolo, Pragelato, Torino