Sacco e Vanzetti alla Corte Suprema

Sacco e Vanzetti alla Corte Suprema Sacco e Vanzetti alla Corte Suprema La decisione rinviata a venerdì Una bomba demolisce la easa di un ex-giubato New York, 16, notte. Approssimandosi la data fissata per l'esecuzione di Sacco e di Vanzetti, i Comitati che agiscono in loro favore stanno rinnovando intentativi per suscitare un'ondata di.plebiscito pubblico in favore deUdue infelici. Anche gli agitatori anarcoidi, ignorando le deplorazioni di cui furono oggetto gli attentati dinamitardi, stanno rimettendosi in opera. L'attentato di Boston e le lettere alla polizia newyorkese Stamane per tempo, a Boston, una bomba esplodeva davanti all'abitazione del signor Mac Hardy, uno dei membri detta Giuria che nel 1920 emise il famoso verdetto di condanna contro Sacco e Vanzetti. La casa del giurato, è. stata quasidemolìtOj-e cinque membri della famiglia di Mac Hardy sono rimasti feriti. Il giurato non si trovava in quel momento al suo domicilio; invece, la moglie — insieme alla figliuola e a tre figli in tenera età,— ero in coso quando, la bomba scoppiò. Per fortuna, le ferite causate dall'esplosione non sembrano gravi. I pompieri, accorsi prontamente sul posto, non riuscirono ad 'estrarre la signora' e la signorina Mac Hardy se non dopo un lungo e faticoso JLavoro. L'esplosione scavò una buca'della profondità di circa sette metri nel giardino davanti alla casa. L'intero sobborgo bostoniano di East Milton fu scosso dalla detonazione e tutte le finestre del vicinato rimaseto infrante. • » • Intanto, la polizia di New York annunziava di avere ricevuto uh certo numero di lettere anonime analoghe a quelle che accompagnarono gli attentati dinamitardi dei primi giorni della settimana scorsa. I misteriosi ràittenti, che si firmano u vindici », avvertono la polizia che nuove bombe verranno lanciate neile stazioni metropolitane, qualora Sacco e Vanzetti vengano giustiziati. Le misure di sorveglianza sono così estese anche a parecchi edifici pubblici della metropoli, nonché ad alcuni dei più grandiosi grattacieli. Alcune di queste lettere terminano col monito : « Badate che stavolta faremo sul serio ». , Lo sciopero per il 22 corrente II Consiglio Esecutivo del cosidet to u Consiglio dei Lavoratori » ha ordinato, dal canto suo, uno sciopero in segno di protesta, che avrà la durata di Zi.ore e Che dpvrà cominciare la mattina del 22 corrente, cioè non appena terminetà la so- spensiva accordata dal governatore Fuller per Tesecuzionf dei due con- dannati. E' chiaro che gli estremisti prevedono non soltanto un responso negativo da. parte della Suprema Corte di Boston; ma il rigetto di qualunque clemenza da parte delle autorità statali del Massachusetts. Speriamo che questi agitatori si ingannino. Comunque, il loro programma per il 22 corrente contempla, oltre allo sciopero di protesta, anche una serie di comizi e di cortei, sebbene- la polizia abbia vietata ogni pubblica manifestazione. , La Suprema Corte di Giustizia del Massachusetts si è riunita oggi per considerare i} ricorso in ultima istanza presentato dal collegio difensivo di Sacco e Vanzetti. Quattro giudici componevano la Corte, che era stata chiamata ad emettere un giudizi» collegiale. Essa era presieduta dal giudice Braley, fiancheggiato dai giudici Pierce, Carroll e Wait. Le arringhe degli avvocati davanti alla Corte-. Suprema non possono ordinariamente sorpassare la durata di un'ora, ma Vavvcsato Hill, difensore in capo di Sacco e Vanzetti, ha «ubilo chiesto la facol tà di parlare più a lungo, e la Corte gli ha contesso df .verorafe per tutto il tempo che egli giudicasse indi spensabile. i I quesiti della difesa li difensore ha chièsto subito la rinnovazione del processo, sostenendo che l'esito della causa — essenzialmente indiziaria — è'stato viziato dai preconcetti che il giudice Thayer, a più riprese, manifestò fuori dell'aula contro i due imputati, mentre appunto si svolgeva il processo e stava per essere emesso il verdetto. I quesiti fondamentali sottoposti alla Corte dall'avvocato Hill sono i seguenti : « 1) Se, dato "lo stato d'animq nutrito dal giudice Thayer, conformemente a prove già agli atti„Sac co e Vanzetti abbiano avuto un giudizio così imparziale, come la legge e la Costituzione del Massachusetts e degli Stati Uniti davano loro il diritto di ottenere; « 2) Se la questione della equità del giudice Thayer, o qualsiasi altra questione connessa con il .processo, potesse legalmente e costìtuzional mente venire deferita al di lui giù di zio; ' « 3) Qualora uno dei due quesiti suesposti — oppure entrambi — venissero risolti in favore di Sacco e Vanzetti, quale rimedio giuridico sarebbe aperto ,ai due condannati? Non avrebbero essi diritto alla revl sione del processo con la motivazione di errore di ordine legale o di errore di fatto verificatosi a loro danno? » !. L'avvocato produsse varie testi monianze giurate intese a dimostra di re che il giudice varie volte usò verso gli imputati sotto processo un linguaggio inqualificabile. Una di queste testirnpnianze, che e stata raccolta davanti a notaio, è Quella del prof. Richardson, dell'Università dì Dartmouth, il quale ha deposto che il giùdice Thayer, durante una partita di golf, dichiarò : « Questi anarchici, li conceremo per le feste! ». Il Procuratore Generale, che ha chiesto la parola dopo l'avv. Hill, cerc«r| di menomare il valore di ogni deposizione sul contegno del giudice Thayer fuori detCaula. Giunse ad argomentare che la Costituzione del Massachusetts non include alcuna clausola relativa al linguaggio che gli alti magistrati postano eventual mente usare in colloqui privati nel corso di processi da loro presieduti. La Corte Suprema, riunitasi in seguito a deliberare, ha * rinviato l a sua decisione nell'affare Sacco Vanzetti a venerdì prossimo. Si afferma che il Comitato « Pro Sacco e Vanzetti » nutre scarse speranze sul responso della Corte Suprema, Sta di fatto che il Comitato confida, più che altro, nell'influenza che potrebbero esercitare sul governatore Fuller una nuova seri protette organizzate, inducendolo forse ad accordare la grazia. Tuttavia, non si colgono purtroppo motti segni precursori di atti di clemenza nel caso che la Corte Suprema .ribadisse la condanna. Si preannùncio piuttosto che, in tale evenienza, tutte le forze disponibili della polizia di New York, di Boston e di Chicago sarebbero adibite ad un severissimo servizio di vigilanza finché le due esecuzioni non fossero avvenute. (Daily Telegraph) - - Un anormale atto diplomatico a Buenos Aires Londra, 16, notte. La c Westminster Gazette • pubblica, questo curioso cablogramma da New ìork in data di iersera: • 11 ministro degli Esteri è intervenuto immediatamente al mie di smorzare la sorpresa creata dalla notizia giunta da Buenos Aires, ebe l'incaricato di affari americano in Argentina ha emanato ai giornali un comunicato sul caso Sacco e Vanzetti allo scopo di i informare l'opinione pubblica >. 11 documento, secondo il ministero degli Esteri, era stato compilato dal dicastero medesimo due anni fa per .pura informazione personale dei suoi funzionari all'estero. Il ministero insiste nell'affermàre che il comunicato Buenos Aires non contiene alcuna novità, e non accenna nemmeno alla recente decisione del governatore Fuller, Ma è tutt'altro che eliminata la sorpresa suscitata in molti cittadini da questo inatteso ed anormale passo diplomatico.. Il comunicato, a quanto si presume, è stato diramato in seguito a sollecitazioni del governo argentino oppure dalla stampa sudamericana •