L'imponente adunata remiera di Como

L'imponente adunata remiera di Como La l.a Olimpiade nazionale L'imponente adunata remiera di Como Gare combàttutisaime e regolari — La commemorazione di Sinigallia Le iscrizioni ai campionati europei Como, 15, notte. Villa Olmo, dalle cui terrazze sul Lago si gode uno stupendo panorama, presentava ieri, in occasione dei Campionati italiani di canottaggio, un aspetto pittoresco per l'elegante e folto pubblico cosmopolita che l'animava. Le gare, svoltesi tutte in perfetta regolarità sul classico percorso Villa Erba-Villa Olmo (m. 2000), che fra sette giorni vedrà i migliori vogatori europei disputarsi il massimo titolo, si sono iniziate alle 14,45, tra il vivo interesse del pubblico. La prima gara, quella per « outrlgger » a 4 « seniores », con timoniere, per la disputa della Coppa « S. M. 1a Regina », vede partire otto equipaggi, dei quali la N. Sauro, di Bari, che si ritirerà lungo il percórso. Appena avvenuta la partenza, Argus, di Santa Margherita Ligure, fila subito in testa, battendo 38 palate. Vittorino da Feltre, conquistata all'inizio la seconda posizione, la mantiene, malgrado due tentativi dell'Esperia, di Torino, di rimontarla. Argus finisce, senza forzare, brillante prima, a 40 palate. La rauca voce dell'altoparlante, non potendo in questa prima corsa essere efficiente il servizio radiofonico, annuncia l'ordine di arrivo: l.a Argus, di Santa Margherita Ligure, (Ghiardello A., Ghiardello M., Cattoni, Maggio, Giangrande, tim.), in 7'52"; 2.a Vittorino da Feltre, di Piacenza, in 8'10"; 3.a Esperia, di Torino, in 8'11" 1/5; 4.a S. S. Ancona; 5.a S. C. Milano, di Milano; 6.a S. C. intra; 7.a S. C. Mincio, di Mantova. Nella seconda gara « outrigger », a due « seniores », senza timoniere, C. C. Barton e U. C. Livornesi, assumono alla pari il comando, seguiti dai messinesi della Thalatta e dai triestini della Nettuno, nell'ordine. Agli 800 metri, 1 livornesi frateli Vestrini distaccano i baresi, sui quali ai 1000 ni. hanno due lunghezze di vantaggio, che ai 1500 ni. diventano cinque. Nettuno abbandona, mentre Livorno taglia primo lo striscione di arrivo, a 39-40 palate. Ecco i tempi: La U. C. Livornesi (Renzo e Pier Luigi Vestrini), in 8'23"; 2.a Barion, di Bari, in 8'40"; 3.a Thalatta, di Messina, in 8'44". Ed eccoci alla gara, che specie fra gli spettatori comaschi suscita grande interesse, quella in skiff «seniores», alla quale rinuncia il lariano De Col. Al « via », il milanese Castoldi va in teste, vogando a 36, mentre il campione italiano Bernasconi lo segue, calmo, a 32. Ai 1000 metri però il lariano è primo in 3'46", seguito da Carniel, Castodi e Tuzi. Ai 1500 metri, Bernasconi è ancora in netto vantaggio; Tuzi sorpassa Castodi e minaccia Carniel, senza però riuscirvi con etttcacia. Bernasconi, tra gli scroscianti applausi, taglia facilmente primo il traguardo..., proseguendo fino al cantiere della « Lario ». Lo skiff vede cosi primo: Michelangelo Bernasconi (Lario, Como), in 8'30"; 2.0 Carniel (Rowing-Club Triestino), in 8'4o ; 3.0 Tuzi (Aniene, Roma), In 8'50". Seguono nell'ordine: Castoldi e Marre. I colori dell'U. C. Livornesi ritornano a brillare in miglior luce nellou trigger a due con timoniere che segue. In questa gara, non partito il Rowing Club Genovese, i robusti frar felli Vestrini si mettono subito In testa, seguiti dai fiumani dell'Eneo e dai cremonesi della Baldesio, te cui palate sono 32 di fronte allo 36 dei livornesi Ai 1000 metri, da essi percorsi in 4'15", 1 Vestrini hanno un'imbarcazione e mezza cui fiumani e due sul cremonesi, che tentano di assicurarsi il secondo posto, senza però riuscirvi. I livornesi, molto migliorati nello 6tile dallo scorso anno, portano le palate a 34 e finiscono freschi « 6icuri. Nel « serrate » Eneo ha definitivamente la meglio sulla Baldesio. Coraggioso il finale dei messinesi della Thalatta. I tempi: Lo V. C. Livornesi, in 8'39"; 2.0 Eneo, ai Fiume, in 8'46*^3.o Baldesio, di Cremona, in 8'59"; 4.o Thalatta, di Messina. In 9'17". Un improvviso zittio, dopo i vibranti applausi ai fratelli Vestrini, palesa tutto l'interesse del pubblico per 1 imminente gara del doublé scali. L'alto-parlante rompe il silenzio annunciando la regolarità della partenza. I campioni italiani della Lario, Do Col e Bernasconi, prendono subito due lunghezze di vantaggio sul doublé della Milano, che ha come capo-voga un campione della vecchia guardia: Erminio Donee. alle coi spalle è Andana.Terzi eono'CipoBias. e Ruggiero, della Sampierdarenese; quarti Domini e Petronio, del R. C. Triestino. Ai mille metri la Lario, impiegando 4'30" è prima, seguita a due lunghezze dalla Milano, e a quattro dai triestini, che hanno sorpassato i vogatori di Samplerdarena. La vogata lariana procede regolare a 33 palate. Dopo un vano attacco di Dones e Attdena, De Col e Bernasconi, con. 36 palate aumentano il vantaggio, finendo in mirabile freschezza, in 7'45"; 2.o Milano, in 7'55; 3.o R. C. Triestino, in 8'33''; 4.0 C. N. Sampierdarenese. in 8'25". Gli scommettitori, numerosissimi, si affollano al totalizzatore in previsioni! dell'ultima corsa, la più incerta e promettitrioe di emozioni: quella dell'olitrigger a otto con timoniere. Argus, Bucintoro e Vittorino da Feltre si dividono i favori del pronostico. Appena partita Argus, i cui uomini non sembrano risentire molto lo sforzo delle due precedenti vittoriose gare, ha un Inizio impressionante per velocità e numero di pajate: 48. Dopo Argus, Vittorino da Feltre 61 fa luce, e con un assieme invidiabile passa ad Inquietare seriamente i campioni liguri, che ora remano a 44 palate. Ai 500 metri è prima ancora l'Argus, seguita nell'ordine da Vittorino da Feltre, Aniene, Bucintoro e Ginnastica Triestina. Agli 800 metri i piacentini superano l'Argus, che a sua volta ai 1000 metri riprende il comando, per cederlo definitivamente al 1300 metri. Bucintoro rinviene e 6upera Argue. La lotta è apertissima e lascia prevedere un finale altamente emotivo; infatti negli ultimi 50 metri, mentre Vittorino da Feltre & sicura vincitrice. Argus, che sembra avere in precedenza sbagliato tattica, ha un serrate fantastico, che gli permette proprio sul traguardo di riguadagnare una intera imbarcazione sui veneziani della Bucintoro, che parevano sicuri secondi. L'otto dell'Argus ha dato l'impressione, se 11 suo sforzo non fosse stato troppo tardivo, di poter rimontare anche i vincitori, che sono molto applauditi. Quarta l'Aniene; la Ginnastica Triestina è quinta distanziata. Il tempo Impiegato da Vittorino da Feltre è di 6'41"3/5; da Argus 6'45"3/5. La seconda giornata Stamane, alle 10, tutti i canottieri con i loro rappresentanti ed 1 membri della Federazione Nazionale, si sono riuniti allo Stadium Sinigalla, presenti il presidente federale ammiraglio Di Sambuy ed il podestà di Como on. Baragiola. L'ammiraglio DI Sambuy ha ricordato le glorie sportive del Slnlgalia ed il 6uo eroico sacrificio, ed ha concluso dicendo che quell'ammirabi le esempio non dovrà mai essere di menticato dagli sportivi italiani. L'on. Baragiola ha ringraziato per l'omaggio reso a Slnlgalia Otto equipaggi 6i allineano per la partenza della gara di yole a quattro con~timoniere juniores. Hanno dichiarato forfait la Mincio di Mantova e la Vittorino da Feltre di Piacenza « Monelli • di Monopoli (Bari) vanno in testa, sostituiti poco dopo dalUElpis che voga a 32 palate. Monopoli è seconda, ma viene a sua volta superata dall'Argus. Al 4.o posto è la Caprera di Livorno. Tali le posizioni ai 500 metri. L'Argus passa poi al comando continuando a mantenersi In testa sino ai 1000 metri, quando Pullino di Isola d'Istria la sorpassa. Al 1500 metri è 6ampre l.a Pullino; 2.a Caprera; 3,a Argus. I bianco-azzurri istriani nel finale devono combattere duramente con i « tritoni » livornesi che ritornano veloci, ma el devono accontentare del secondo posto. Gli altri equipaggi arrivano in linea. Solo sul traguardo si decide la lotta per pochi centimetri. Ecco i tempi: 1. Pullino, di Isola d'Istria, in 7'55" e 3/5; 2. Caprera, di Livorno, 1n Tó" e 4/5; 3. Argus, di Santa Margherita Ligure; 4. Elpis, di Genova. Nella gara seguente (barche alla veneziana, 4 vogatori juniores) Bucinto ro parte subito in testa a 42 palate, seguita dalla Ticino, di Pavia, che le porta un serio attacco, dando l'impressione di raggiungerla. La Colombo pure di Pavia, riviene forte passando la Ticino. La Bucintoro è sempre in testa at 1000 metri con una barca di vantaggio La lotta è ormai limitata tra la Bucintoro e la Colombo, con prevalenza del rosso veneziani, che vogano a 40 e 42. La Colombo batte i 44 e diminuisce lo svantaggio. La Ticino si riprende mentre la Bucintoro a in piena azione, incalzata dalla Colombo Nel sanate la Bucintoro t fu> pszzEienfsd264bst5GPtens6LL,Ll perata dalla Colombo e solo con un supremo richiamo di energie i veneziani riescono a precedere di una mez za imbarcazione i coraggiosi pavesi. Ecco i tempi: 1. Bucintoro, di Venezia, in 9'13" ; 2. Colombo, di Pavia, in 9'18'" e 4/5; 3. Staccata: Ticino. Nella gara yole a due vogatori se niores la Mincio, di Mantova, al largo fugge inosservata, tagliando, tra la sorpresa del concorrenti, del giurati e del pubblico, il traguardo in 6'46" 4/5; 2. Arupinium. di Rovigno (Istria), ia 6'48" 3/5); 3. Livornesi, in 6'48" 4/5 4. Limite sull'Arno. I Canottieri di Se bino si fermano a pochi metri dal traguardo. Dopo dieci buoni minuti anche gli slriff .juniores prendono regolare partenza. Pezzina della Lario e Tuzi dell'Anione prendono subito la testa. Ai 500 metri è primo Tuzi, 2.o Petronio. Gli altri sono In linea. Agli 800 metri Petronio passa Tuzi e continua a man tenersi in testa. Malgrado Tuzi rivenga forte, Petronio riesce a staccarlo definitivamente raggiungendo con grande vantaggio il traguardo. Sulla linea d! traguardo Tuzi si ferma e Giacomtnl lo può precedere di una punta. Sei equipaggi prendono poi la partenza nella gara di yole a quattro con timoniere seniores. La Sportiva di An cona prende ben presto il comando della gara incalzata dalla Caprera di Livorno; 3,a e la Mincio e 4.a Pallon za. Ancona rema a 38; Caprera a 34 Quest'ultima passa in testa seguita da Ancona, mentre Pallanza è In terza posizione. La lotta tra Caprera ed An cona S vivace. Mincio ha la meglio su Pallanza. Questa ritorna però a su perare la Mincio. La lotta è Interessante. Livorno con un energico ritorno conquista la vittoria seguita da Anco na. Ecco i tempi: Lo Caprera di Livorno in 7'56"; 2.o Sportiva di Ancona in 7'59" 2/5; 3.o Pallanza in 8'9" 4>5; 4.0 Mincio; 5.0 Canottieri Sestesl. Faticoso è l'allenamento del concorrenti nella outrigger a quattro seniores. La partenza dèi 13 equipaggi è regolare come tutte le altre. Nessuna imbarcazione si distacca nei primi 500 metri. Ai mille metri Vittorino da Feltre è in testa seguita da Nazzario Sauro e dall'Esperia. L'Aniene abbandona. Le posizioni si modificano frequentemente nelle retrostanti linee. La Vittorino inizia il serrate e l'Esperia supera la Sauro, mentre la Milano è quarta. Negli ultimi metri le posizioni ri mangono dnvariate. Ecco i tempi: l.o Vittorino da Fetore di Piacenza in 7'39"3/5; 2.0 Esperia di Torino in 7'47" 1/5; 3.o Canottieri di Milano in 7'49"; 4.o Nazzario Sauro; 5.0 Canottieri Intra. Seguono altre sette imbarcaziohi. Alla partenza delle barche alla ve neziana per quattro seniores la Buchi toro assume immediatamente il co mando. La Colombo è seconda, la Garda è subito staccata. Le posizioni non cambiano nemmeno ai mille metri percorsi dai veneziani in 4'10". Ai 1500 metri gli equipaggi, sempre nelle stesse posizioni, attaccano il serrate. La Garda passa improvvisamente in testa ed acquista un'imbarcazione. Nell'ultima corsa (yole ad otto senio resi l'Argus prende la testa seguita dalla Bucintoro, i primi mille metri sono percorsi In 3'40"; l'Argus ai 1500 metri ha una imbarcazione sulla Bucintoro che è seconda. La Vittorino da Feltre riconquista poi il secondo posto, ma nel serrate il vogatore canerari lascia i remi e la Bucintoro ne approfitta per avvantaggiarsi. Ecco i tempi: l.o Argus di S. Margherita Li ggje in 6'47"l/5; 2.0 Bucintoro In 651 "3/5; 3.o Caorera di Livorno; 4.0 Vittorino da Feltre di Piacenza. La crociera Torino-Riva del Garda Le festose accoglienze del cosatasi al canottieri torinesi.» Casale, 15, notte Oggi sono giunti a Casale gli equipaggi partecipanti al rata Torino-Man tova-RIva del Garda, accolti festosamente dai colleglli di Casale, i quali hanno organizzato in loro onore un grandioso ricevimento con trattenimento danzante nell'elegante loro ehi let. Domattina, unitamente ad un equipaggio della S. C Casale, composto dai signori rag. Gildo Bacco-Panna, Prete ed Imerico, partiranno alla volta di Rea d' Pavia (Km. 97,700). Li faifor di Asti vlieltrlot • Hatrln Heertan, 15, notte. La squadra ginnastica della Fulgor dl Asti na vinto, tra l'entusiasmo del-Lia Colonie Italiane, 11 pièno premio aljlccsmm> interaazioftale, ▼