Mostre d'arte e d'agricoltura

Mostre d'arte e d'agricoltura I festeggiamenti di Cavallermaggiore Mostre d'arte e d'agricoltura Cavallermaggiore, 15, notte. II 27 agosto, ricorrendo il VII centenario del Santuario Civico, si inaugurerà sotto l'alto patronato del Principe Ereditario, e sotto gli auspici della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti, una Mostra d'Arte settecentesca. Ne è stato organizzatore il podestà avv. cav. Attilio Bonino. La Mostra sarà tenuta nella chiesa di S Teresa, semplice e graziosa costruzione settecentesca dovuta all'architetto Benedetto Alfieri. L'ordinamento della Mostra statuaria, formala da un gruppo di oltre venti statue di grandezza naturale, e quasi ultimato. CoosiUwando attentamente i vari gruppi, ci pare impossibile che una cosi piccola città possegga un si dovizioso patrimonio artistico. Se tutte le opere sono degne di nota per il loro pregio (esse contraddistinguono col loro stile un periodo aureo della storia dell'arte, il cui incremento In- gran parte deriva dalle lotte che si accendevano fra le Confraternite— Battuti Bianchi e Neri — che hanno provocato questo meraviglioso risveglio d'arte) eccellono tuttavia il gruppo Cristo Bisorto, un Angelo ed un altro Angelo che porta la testa del Battista, ed una statua della Concezione, dello scultore Carlo plura che molto lavoro in questa regione, un Addolorata col Cristo Morto ed una S Teresa . del racconigese Giovanni Battista. Bernero. Ma la Mostra non si limita alla scultura, perchè pregevoli quadri, freschi,. paramentali, formano e sintetizzano il significato di questa che vuole essere una rassegna e la valorizzazione dell'arie settecentesca che tante opere belle ha seminato in questa plaga Del '700 si possono ammirare, infatti, dipinti di G. A. Molineri, Giovanangelo Dolce, Bartolomeo Garavoglia, fiocco Comaneddi, Giuseppe Chiantore, Giovanni Crema, ecc. oltre ad opere pregevoli di architettura, dovute al Ricca, al Vay, al Boetto, a Benedetto Alfieri e al celebre Gallo. La nostra città è un'opportuna sede per una mostra d'arte, perchè essa ha tale ricchezza di monumenti, di dipinti e di scultura da renderla, ilal punto di vista artistico uno dei centri più interessanti del' Piemonte. Unitamente a questa esposizione doviziosa di arte antica, in ampie sale si terrà un'esposizione di arte moderna, riservata ai soli artisti della regione ed una mostra personale del pittore Pietro Piacenza di Racconigl. Parte ' notevole del festeggiamenti che si svolgeranno in quell'occasione, sarà la Mostra Circondariale Agraria. L'agricoltura locale, avrà campo di manifestarsi in ogni branca della sua attività e produzione, zootecnica, baco logica, apistica, di orticoltura e di frut «cultura. La Mostra dell'attività municipale, il Convegno magistrale, concerti musicali, conferenze varie, completeranno i festeggiamenti, dai quali non sarà disgiunta una grande manifestazione religiosa con la consacrazione della città alla B. V. delle Grazie, alla quale interverranno S. E. il cardinale Gamba e 7 vescovi. Si informa intanto «he il Principe Umberto onorerà della sua presenza l'inaugurazione dei festeggiamenti.

Luoghi citati: Cavallermaggiore, Piacenza, Piemonte