Il Consiglio dei Ministri non sarà ritardato

Il Consiglio dei Ministri non sarà ritardato Il Consiglio dei Ministri non sarà ritardato Colloquio Mussolini-Volpi I molteplici provvedimenti per l'Agricoltura Roma, 30, notte. Il Capo del Governo, on. Mussolini, è tornato a Roma oggi alle ore 16, e subito si è recato a Palazzo Chigi. H primo ministro ha avuto in serata un colloquio con il ministro delle Finanze, sen. Volpi. Il Consiglio dei ministri non sarà ritardato per l'arrivo di Re Fuad. Soltanto vi sarà probabilmente una breve interruzione, perchè martedì tnatttna il Capo del Governo sarà ricévuto in udienza particolare dal Re d'Egitto. Il credito agrario Il lavoro per èli accertamenti definì t'ivi per gli sgravi fiscali è più che mai intenso; e al Ministero delle Comunicazioni la questione della diminuzione delle tariffe forma argomento di assidui studi. Come abbiamo annunziato tale lavoro richiede molta elaborazlo ne, sia per la complessità della mate ria, sia per la necessità di garantire le esigenze del Bilancio. Sulla portata del Decreto pubblicato ieri, per le agevolazioni dei crediti all'agricoltura, si hanno oggi maggiori chiarimenti che precisano gli scopi dei provvedimenti. Com'è noto, il Decreto accorda agli Istituti autorizzati ad esercitare il credito agrario un termine utile di 60 giorni per elevare il protesto delle cani biali agrarie, che si maturino dalla data del Decreto sino a tutto il 30 settembre prossimo. Tale provvedimento si è reso necessario per facilitare il compito di tali Istituti, agli effetti del l'applicazione delle istruzioni governative dirette a promuovere la concessione di congrue dilazioni o a rinnovare per il pagamento gli effetti agrari; e ciò' allo scopo di agevolare gli agricoltori il cui prodotto è stato danneggiato da avversità atmosferiche o che sarebbe deprezzato qualora dovesse essere gettato tutto sul mercato nel momento attuale. * E* poi imminente la pubblicazione di un altro Decreto-legge assai importante, relativo all'ordinamento del credito agrario. Nonostante le difficoltà di'un integrale soluzione, il Governo considera con particolare attenzione 11 problema del finanziamento dell'agricoltura nel momento attuale. Il ministro dell'Economia Nazionale, on. Belluzzo ha voluto disciplinare la materia cori ■una nuova-legge generale, per favorire il razionale Incremento ed il miglioramento dell'agricoltura La nuova legge sostituisce alla precedente poche di sposizioni, che mirano anzitutto.» semplificare e nel tempo stesso a rafforzare il procedimento per le operazioni. La legge riorganizza e completa là rete degli Istituti speciali del credito agrario, creando alcune funzioni coordinatrici ed Integratrici nel campo dello speciale credito,' mentre chiama ad operare tutte le forze finanziarie mrisiprprcodeestalicrnpeglnprivncolohprpconmnciudtoziilroieedpteiltoohlondnsRdRddvndsfeugtioarqspptlche avvolgono tó-finarizìam^nto'tfarià|edstcscagricoltura, stimolandone e sorreggun dona l'azione diretta. Particolarmente importante, a questo riguardo, 6 compito che viene assegnato al Banco di Napoli, che potrà dare il più largo Impulso all'agricoltura del Mezzoglor no Continentale. La nuova legge provvede altresì alla creazione di un Consorzio nazionale per 1'esnrcizio del credito agrario di miglioramento, al quale potranno partecipare tutti gli Istituti italiani di pre videnza e di risparmio, nonché gli Isti tuti autorizzati ad esercitare il credito agrario, ohe potranno funzionare da organi periferici del Consorzio. Tale Consorzio, che gode di congrui ed opportuni concorsi statali, potrà raccogliere all'interno ed occorrendo anche all'estero mezzi notevoli, determinando cosi un afflusso costante di impia-ghi, ad eque condizioni, in operazioni di miglioramento agrario e fondiario agrarie, che ora trovano incompiutamente e faticosamente il finanziamento. In questa sua azione il Consorzio, sorretto da competenti organi tecnici, dovrà coordinare la politica agraria del Governo, affinchè le disponibilità raccolte siano erogate per l'esecuzione di opere di maggiore progresso e rendimento, in relazione alle esigenze della produzione e della economia generale del Paess. La Sooietà del fertilizzanti irNel gabinetto del ministro delle Fi nanze, con l'intervento del ministro conte Volpi, del ministro on. Belluz zo e dei rappresentanti degli Enti in teressati e di Amministrazioni statali, è stato rogato l'atto costitutivo della Società anonima fertilizzanti naturali d'Italia, Società costituita col concorso dello Stato, flella Federazione dei Consorzi agrari (aderente alla Confederazione nazionale fascista degli agricoltori) e della IJanza nazionale del lavoro e della cooperazione. A presiedere il Consiglio della Società è stato chiamato il senatore Raineri, che fu fondatore e presidente della Federazioni' dei Consorzi agrari, ed è apprezzalo e appassionato cultore del prolili-nii agricoli, alla soluzione dei quali ha dedicato lu sua migliore attività, lini Consiglio fanno parte, olire? i rappi v-eiitariti delle varie Amministrazioni ticllo maio interessate e degli limi il firfn. Alfredo Dall'Olio, del Gomitalo supremo di difesa, e il preslilt-iìl.- .Itila Confederazione nazionale fascista dell'agricoltura, comm. Cacciari. I ministri Volpi e Belluzzo hanno parlato ai convenuti, ponendo in evidenza l'importanza che nella vita economico-agricola della Nazione viene assumendo la nuova Società, della quale hanno efficacemente illustrato lo scopo e le dualità. La costituzione di questa .Società, clie assicura all'Italia ed all'agricoltura italiana gli ottimi fosfati egiziani delle miniere di Kosselr. è un altro degli atti positivi che 11 Governo fascista compie a favore dell'agricoltura. La disponiblltà di questi fosfati, liberi da qualsiasi Intervento di interessi che non siano quelli generali della Nazione, semplifica i notevoli problemi relativi al co sto del fertilizzanti, anche perchè la natura del minerale (ad alto titolo di fosforo e naturalmente secco) consenta la preparazione e la diffusione dei fosfati finemente macinati per uso di retto, uso che si è già manifestato utilissimo in molte condizioni di terreno La Confederazione degli Agricoltori Nei giorni scorsi si è riunita in Ro ma la Giunta esecutiva della Confo derazione nazionale fascista degli agricoliori Trattando la questione dei fertilizzanti la Giunta si è compiaciuta dei risultati ottenuti per l'efficace intervento del Governo, ma ha riaffer mato la sua convinzione clic alla ra zionale distribuzione dei fertilizzantie quindi al loro piti largo uso, nulla sia più efficace che la convinzione degli agricoltori che II prezzo è verammstpzll mente il minimo possibile. Per quanto riguarda 11 credito agrario, la Giunta si è compiaciuta delle notizie della prossima pubblicazione del nuovo provvedimento, ed ha constatato ancora una volta la difficile situazione del coltivatori, in ispecle di quelli che esercitano l'agricoltura Industrializzata ed intensiva su coltivazione annuali. Ha riaffermato poi la necessità di crediti immediati, sia per l'integrazione dei capitali circolanti decurtati, sia per la sistemazione patrimoniale degli agricoltori che molto hanno speso n questi ultimi anni per l'acquisto e per la miglioria di proprietà fondiarie. In entrambi i casi i crediti dovranno essere concessi per il tempo necessario ad acconsentire agli agri coltóri di saldarli con una parte del loro futuri utili netti» aziendali, Sul problema degli affitti la Giunta ha preso in esame la situazione sempre più difficile dei rapporti tra proprietari e affittuari di terreni, pur riconoscendo il notevole vantaggio ottenuto laddove 1 prefetti, per Invito del ministro dell'Economia-Nazionale han no ' presieduto le Commissioni di conciliazione ; e ha convenuto di ritenere utile la promulgazione di un provve dimento legislativo che renda obbligatoria l'azione di amichevole composizione. La Giunta infine ha preso in esame il problema del costo del trasporti ferroviari ed ha approvato il concetto che ie domande degli agricoltori debbono essera contenute nel limiti imposti dalle esigenze del Bilancio nazionale; per cui le richieste sono state limitate a congrui ribassi nelle tariffe per il trasporto dei fertilizzanti anti-crittogramicl e dell'; sementi, materie tutte ohe sono per In confederazione quel lo che è il carbone per l'industria; e nelle tariffe per il ..trasporto del prò dotti agricoli destinati all'esportarlo ne per il bestiame e per altri prodotti secondari. Il grano e i mulini Il Consorzio agrario cooperativo di Roma comunica i seguenti termini dell'accordo stipulato con i mulini di Roma per la vendita del grano tenero dell'attuale raccolto: pronta consegna del grano al mulini o allo 6calo ferro viario più prossimo e in sacchi forniti dal compratore, riscossione imme diala di lire 50 per ogni quintale; Fissazione del prezzo in tre quote con riferimento immediato alle statistiche ufficiali sulle piazze di Milano, Rovigo, Ferrara e Bologna alla terza settimana di agosto, di settembre e di ottobre e con un distacco di lire 3,50 a favore del venditore; pa-g<>mento dei residui dell'importo dovuto per le tre quote rispettivamente alla fine di ago sto, settembre e ottobre. Questa forma di contratto che appare equa 6ia per gli agricoltori 6ia per gli industriali mugnai è stata ot tenuta con lo spirito di cordiale col laborazione- delle due parti contraenti prragutoriandpadfepne |e,'-h«''WMnito )a piena approva**!! della Confederazione nazionale fascit sto dell'agricoltura. Gli agricoltori che abbiano frumento disponibile e che intendano applicare le nuove modalità di vendita possono rivolgersi al Consorzio agràrio cooperativo di Roma, che indirizzerà e e i o , , a à e i produttori al dlverel mulini acquirenti. Per l'Agro romano , a i o aao u azoi à, pai ole co ioe a o di a mi se re di nno Altro provvedimento notevole dei ministro Belluzzo concerne l'Agro Romano. In considerazione del crescente sviluppo del frazionamento di alcune tenute dell'Agro, con formazione di piccoli lotti adattati ad intensa coltivazione agraria, l'on. Belluzzo, allo scopo di incoraggiare l'attività dei piccoli proprietari che hanno Intrapreso e intraprenderanno la trasformazione fondiaria dei lotti acquistati, ha stabi lito che ai proprietari e concessionari di lotti, la cui superficie non sia inferiore a mezzo ettaro i quali entro l'anno 1930 porteranno a compimento la costruzione di casette rurali adibite ad abitazione per famiglie di coltivatori stabili, potrà essere conferito, a titolo dì incoraggiamento, un contributo non superiore al quarto delle spese effettive accertate e comunque non eccedente la somma di lire 6000. Il contributo potrà essere elevato fino alla somma di lire 8000 e 10.000, a favore rispettivamente dei proprietari e ooncessionari di lotti superiori a 2 ettari o a 4 ettari, che avranno inoltre adibito il fondo a razionale cultura specializzata, come orti, vigneti per uva da tavola e, frutteti associati a piante ortensi e provveduto alla dotazione di acqua potabile per irrigazione. Per il pagamento di tali contributi è stata stanziata la somma di lire 500 mila sul fondo della Cassa di colonizzazione dell'Agro Romano. anaragstanssudgtr1dcsicfSssdaltsmspcsbirncfilaccpdcagmLa' frutta in aeroplano L'Agenzia Volta riceve dall'Istituto nazionale per l'esportazione quanto segue : « Una nuova prova dell'aiuto recato dall'aviazione al commercio è data dallo sviluppo della esportazione di frut ta per mezzo di aeroplani. Questi trasporti hanno preso particolare importanza nelle linee dei paesi del Nord Europa. Dal principio della stagione delle fragole gli invii giornalieri sono in costante aumento. In un solo giorno della settimana scorsa, .750 Kg. di fragole sono stati trasportati da Amburgo a Copenaghen. La rapidità del trasporto e elemento di grande valore per le derrate deperibili durante il periodo di grande caldo. La semplicità e il buon mercato dell'imballaggio permettono d'altra parte alle merci spedite per ae roplano di sopportare le tariffe relati vamente alte di tale mezzo di trasporlo, senza che il loro prezzo di vendita abbia a subire un aumento sensibile Oltre le fragole, si fa trasporto per ae roplano di uva. di asparagi e di fa giolini. I lamponi freschi saranno tra poco spediti per via d'aria verso l pae si scandiiib.vi ».