L'odierno Consiglio dei Ministri

L'odierno Consiglio dei MinistriL'odierno Consiglio dei Ministri Prezzi e situazione finanziaria Mussolini elogia 1 gerarchi di Vercelli Roma) X mattino. Col ritorno a Roma del Capo del Governo è stata ripresa in pieno la attività governativa. Vi abbiamo già dato notizia del colloquio tra il Primo Ministro ed il Ministro delle Finanze, Volpi, avvenuto la sera stessa del riiorno di Mussolini a Roma. Circapquesto colloquio si assicura cne il .Ministro dalle Finanze ha fatto al Capo del Governo una ampia e dettagliata esposizione sulla situazione finanziaria, che risulta ottima, confermando cosi le previsioni del Governo, guanto agli sgravi fiscali il Ministro ■i-elle Finanze ha concertato cel Capo .lei Governò le definitive modalità del provvedimento che dovrebbero essere e.«imiriate nella riunione odierna del Consiglio dei Ministri. Dopo il colloluio col Capo del Governo, il Ministro Volpi è tornato al Ministero delle Finanze dove ha conferito coi direttori "enerali. All'on. Mussolini sono stati poi sottoposti gli schemi di provvedimenti per le riduzioni delle tariffe ferroviarie, elaborati dal Ministro delle Comunicazioni on. Ciano d'accordo col collega delle Finanze. Per l'inizio della sessione del Consiglio dei Ministri che, come abbiamo détto subirà probabilmente una breve interruzione per dare modo ai membri dei Governo di partecipare alle cerimonie per l'arrivo di Re Fuad, hanno fatto ritorno alla capitale tutti i Ministri. Nel Consiglio dei Ministri, a quanto si assicura, l'on. Mussolini farà una relazione sulla situazione interna, in liase ai rapporti pervenuti dalle Prefetture e dalle Federazioni fasciste al Ministero dell'Interno e alla Direzione del Partito, rapporti che mettono in rilievo come l'azione per i prezzi abbia ovunque dato proficui risultati dovuti alle discipline, di tutti gli organi periferici dello Stato e del Partito. Come al solilo, il Capo del Governo farà anche una relazione di politica internazionale. Anche la giornata domenicale di ieri è stala laboriosa. Nella mattinata il Capo del Governo ha ricevuto al Viminale il Direttorio federale della provincia di Vercelli, i dirigenti sindacali, i podestà ed i dirigemi dei Fasci di Vercelli, Biella e Varallo, pre senti anche il capo dei servizi aerei della provincia e l'aviatore Botalla. La delegazione era accompagnata rial Fon. Balbo sottosegr. per l'Aeronautica e dall'on. Starace viee-segr. generala del Partito. Il segretario federale" di Vercelli, console Tomassucci, ha consegnato a Mussolini l'albo contenente 150.000 firme di cittadini della provincia che in occasione del compleanno del Capo del Governo hanno voluto offrire all'Aviazione italiana un apparecchio da caccia Mussolini ha ringraziato ed ha espresso il suo compiacimento per l'offerta particolarmente significativa, in quanto ha servito ad accrescere la potenza della Nazione ed ha avuto il carattere di un vero e proprio plebiscito di consenso e di devozione al regime. Il Primo Ministro ha aggiunto che l'iniziativa non" potrà non costituire un esempio che, se spontaneamente seguito, consentirà all'Aviazione italiana di aumentare il numero delle sue già numerose souadriglie. L'on. Mussolini ha infine manifestato la sua soddisfazione per le costanti prove di disciplina che dà il fascismo della nuova provincia, ed ha pregato il console Tomassucci di portare il suo affettuoso saluto alle fedeli e laboriose camicie nere della provincia di Vercelli.

Luoghi citati: Biella, Roma, Varallo, Vercelli