L'americano Walker batte lo scozzese Miligam

L'americano Walker batte lo scozzese Miligam lì campionato mondiale dei «medi». L'americano Walker batte lo scozzese Miligam incasso Un olire 1 K. 0. milioni di lire e 300.000 lire Walker guadagna L'avversario messo al lO.o round dopo una furiosa battaglia Circa 15.000 Londra, 30, notte, spettatori popolavano stasera il padiglione «Olympia», la cui cassetta segna uh introito di quasi 50.000 sterline, per assistere ad una memorabile partita di pugilato intorno alla quale U pubblico interesse si era venuto intensificando in proporzione geometrica. L'americano Mickey Walker, detentore del campionato pugilista mondiale per i pesi medi, era stato sfidato dallo scozzese Tommy MAUigan, che può dirsi il più poderoso fra i pesi medi d'Inghilterra di oggi. L'americano, dopo aver titubato un tantino, aveva accòlto la sfida e quattro settimane addietro si era installato in un magnifico campo di allenamento presso Hampton Court, il vecchio castello reale sul Tamigi. Intanto, in un villaggio di Scozia, dava gli ultimi tocchi alla sua schermaglia il brillante Milligan, assistito anche da un « peso medio » Italiano, Ubaldo I, che era stato tra i più vivaci antagonisti dello scozzese. Una profonda antitesi c'era fra il lus 8J104Q—»Z2Z$o d'allenamento dell'amadicano e lo sTjuaJJi&B" capannone in cui lo Bcozzese veniva preparandosi al più importante scontro della sua carriera. Dato che i due giovani, presentavano doti fisiche su per giù identiche, i critici pugllisti non avventuravano alcun vaticinio chiaro e netto sull'esito della tanto attesa prova. Mickey Walker appariva più tenace, ma meno veloce di Tommy Milligan, ed entrambi si proclamavano risoluti a vincere, anzi sicuri della vittoria. La sola certezza era questa: che. la partita sarebbe stata accanitissima e che nessuno dei due si sarebbe dato vinto, se non ridotto assolutamente all'impotenza. E questo si è verificato. Non appena le acclamazioni ai due giovani, ritti sulla pedana, cessarono, Milligan parti come una folgore all'offensiva. Alcuni temevano che questo scozzese non esercitasse sempre le cautele caratteristiche della sua razza ed i timori trovarono conferma nella circostanza che Milligan, correndo di primo acchito all'attacco, sferrò colpi pericolosamente bassi. Perciò egli ricevette al primo assalto un colpo all'occhio che gli lacerò il sopracciglio e fece sangue. La ferita parve rendere più furibondo che mai nel secondo assalto lo scozzese che però, per ben due volte venne spinto fino alle corde. L'americano gli punzecchiava il torso, colla velocità di un maglio pneumatico. Al terzo round. Milligan parve iniziare il sopravvento, ma l'americano teneva duro. Seguirono così nuovi assalti senza decisione. La tenacia e la , energia dei due contendenti, sembravano quasi senza limiti. Poco alla volta, (peraltro, l'americano, che evidentemente aveva fatto un giuoco inteso a tenere in serbo un estremo nucleo del-,e-a^ua_Jrjrza, incominciò a delinearslcome il vittoriosa. Infatti al decimol'55Wì- ■ _ ...... assalto egli appioppava a Milligan un K. O. che metteva definitivamente fuori combattimento lo scozzese. 11 campionato mondiale dei pesi medi resta dunque in possesso di Michey Walker insieme colla borsa di stasera che supera le 15 mila sterline. La bor sa di consolazione assegnata a Tommy Milligan oltrepassa le tremila sterline. M P

Persone citate: Mickey Walker, Milligan, Tommy Milligan

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Olympia, Scozia