Le attribuzioni del Ministero delle Corporazioni

Le attribuzioni del Ministero delle Corporazioni Le attribuzioni del Ministero delle Corporazioni Roma, 21, notte. E1 pubblicato stasera nella « Gazzetta Ufficiale », il decreto relativo alla competenza del Ministero delle Corporazioni. In forza di tale decreto spettano al Ministero delle corporazioni,, oltre alle funzioni deferitegli dalla legge sindacale, le seguenti attribuzioni: l.o) controllare l'esercizio delle funzioni rappresentative riservate alle associazioni professionali, legalmente riconosciute; 2.o) coordinare le attività delle associazioni professionali con quelle delle opere- nazionali; 3.o) sovraìntendere alle scuole eventualmente istituite per la preparazione di coloro che disimpegnano funzioni direttive nelle associazioni professionali; •io) dirigere la propaganda scientifica e popolare dei principe informatori dell'ordinamento corporativo; 5.o) controllare, vigilare e coordinare nei diversi campi di loro spettanza le azioni delle associazioni professionali e degli istituti ad esse complementari; incoraggiare e sussidiare iniziative in materia; 6.0) coordinare i dati inerenti alla produzione ed al. lavoro rilevati dalle altre amministrazioni dello Stato, dall'istituto centrale di statìstica e dalle Associazioni professionali ai fini del paragrafo 13 della Carta del Lavoro; 7.o) vigilare sulla stipulazione dei contratti collettivi di lavoro e provvedere alla pubblicazione di essi. Comunicare al Ministero della Giustizia tutti gli elementi necessari per l'esercizio delle funzioni attribuite al Pubblico Ministero presso la Magistratura del lavoro dalla legge sindacale; 8.0) promuovere e dirigere le attività consultive, normative e organizzative delle Corporazioni, nelle materie di loro competenza; intervenire nei tentativi di conciliazione delie vertenze collettive; predisporre o provocare misure dì legge per l'attuazione e lo svolgimento della Carta del Lavoro e della legislazione sui rapporti collettivi del lavoro; 9.o) promuovere deliberazioni e' ratificare atti delle Corporazioni, vigilare sull'esecuzione di essi e coordinare l'azione dei singoli organi corporativi centrali e locali nei reciproci riguardi, ed in quello del Consiglio nazionale delle Corporazioni. lO.o) controllare i servizi istituiti dalle Corporazioni e amministrare e gestire il fondo fuori bilancio a disposizione del Ministero.

Luoghi citati: Roma