I dirigenti la Confederazione commercianti ricevuti dall'on. Mussolini

I dirigenti la Confederazione commercianti ricevuti dall'on. Mussolini I dirigenti la Confederazione commercianti ricevuti dall'on. Mussolini Le istruzioni sogli affitti: lo sfratto Roma, 21, notte. L'on. Mussolini ha oggi ricevuto i dirigenti la Confederazione nazionale fascista del commercianti, accompagnati dal sottosegretario alle Corporazioni on. flottai. Erano presenti il presidente della Confederazione fascista del commercianti on. Lantinl, il vice presidente on. Cartoni, il segretario ge nerale on. Rachel!. In un colloquio durato circa un'ora essi hanno riferito ampiamente al Prl mo Ministro sull'opera di organizzazione che vanno svolgendo e su tutta l'azione che la Confederazione esplica al centro e allaÌPeriferla, Per seguire le direttive tracciate dal Governo per la battaglia economica, in conseguenza della rivalutazione della lira, per l'adeguamento dei prezzi alla nuova situazione. 11 Capo del Governo ha .confermato le risposta al memoriale che fu preseli tato dai commercianti, fatte già cono scere a mezzo del sottosegretario onorevole Bottai. Ha approvato l'azione che 1 dirigenti della Confederazione del Commercio svolgono, ed ha riaffermato il proposito fermissimo che lo anima che la battaglia economica Impegnata con la maggior decisione, deb ba essere condotta con tenacia e fede perchè deve essere coronata da compie ta assoluta vittoria In attesa dell'entrata in vigore del decreto sui fitti 11 Giornale d'Italia ammonisce i padroni di casa a non crearsi illusioni su.possibili nuove evasioni alle precise disposizioni di legge e ricorda che, in ogni caso, c'è il magistrato al quale è demandato il mandato di difendere lo spirito e la lettera della legge stessa. E aggiunge: « Si afferma che i padroni di casa, ner non sottostare alla legge, ricorrano ad uno stratagemma reputato molto efficace. Sarebbe questo lo 6fratto, ovvero la minaccia di sfratto. Colla marnacela si legherebbero gli inquilini «Ile vecchie condizioni contro le dispo sizioni della legge. Collo sfratto sareb be flessibile stringere col nuovo inqui lino, stretto dal bisogno, patti che di mentneherebbero del tutto la legge me desima. Ma se lo stratagemma è semnlice. è, per contro, anche puerile ed aggiungiamo pericoloso. Perchè gli inouilini iugulati potranno ricorrere al magistrato e -perchè, anche di fronte at nuovi inquilini, si pretenderà che siano osservate le condizioni imposte. F. non è detto che ad evitare simili stratagemmi non si ricorra a ripari molto duri. Anche per quanto riguarda di calcolo delle camere — che -pure si ^resterebbe ad una serie di inter prefazioni — sarà, in sede di rego'amento, chiarita ogni cosa in modo che eccezioni non vi .potranno essere, e in òVàfii' mòdo esse, se si presenteranno, dovrà risolverle il pretore »,

Persone citate: Bottai, Collo, Mussolini

Luoghi citati: Roma