Nessuna traccia di Saint-Roman

Nessuna traccia di Saint-Roman Nessuna traccia di Saint-Roman Rio de Janeiro, 10, notte. (A. A.). — Il piroscafo Mucury, inviato dal Governo brasiliano all'isola Roca, disiatile. Ito giorni di viaggio da Recife, radiotelegrafa che il suo lavoro di esplorazione delle acque dell'isola e della zona circostante non ha portato ad alcun risultato pratico. Il Mucury, com'è noto, era stato incaricato della ricerca del Goliath-Farman di Saint-Roman, Il « Goliath-Farman » di Saint-Roman, .batteaeato • Fransia-America Latina », aveva lasciato l'aerodromo del Bourget, presso Parigi, l'8 aprile, pilotato dall'aviatore Drouhin — uno del candidati al volo Parigi-New York — e recante a bordo il tenente di vascello Mouncyres, il capitano Saint-Boman, l'ing. Mathis, l'operatore di T.S.F., Jaonen, ed il meccanico Petit. L'aeroplano con questo equipaggio effettuava a tappe il tratto da Parigi a.SaintRaphael dove l'apparecchio veniva trasformato in idrovolante. Da St.-Raphael il « Francia-America Latina » raggiungeva, sempre pilotato da Drouhin, lo «lagno di Berre, punto di partenza del • raid ». Questo, consisteva in un volo di propaganda dalla Francia all'America del Sud, che il capitano Saint-Roman ed il tenente Mounayres si proponevano di compiere in sei giorni. A Berre, il Drouhin compiva ancora con i'appa , con recchio lunghi esperimenti su quello stagno, lasciando in seguito In conse-gna l'idroplano al capitano Saint-Roman. La partenza del « raid » veniva però subito ostacolata. In un teaflajfvo di decollaggio, gli aviatori rovisaVano un'elica e dovevano sostare parecchi giorni per la sua sostituzione. In seguito venne il cattivo tempo che obbligo ancora il « Francia-America Latina » a restare inoperoso a Berre-. Finalmente, il mattino di sabato 16 aprile, alle 5 e 20, Il capitano Saint-Roman lasciava il suolo francese diretto a Casablanca. L'ammaraggio in questa località avveniva alle 16 e 20 dello stesso giorno. Da Casablanca, Saint-Roman, secon-do l'itinerario prestabilito, doveva rag- telegrafia. La sera del 4 giungere a tappe Port-Etienne e Peno Fraya. Di qui si sarebbe poi lanciato attraverso l'oceano per raggiungere in un solo vola Fernambuco di dove a vrebbe continuato ti « raid » Uno a Buenos Aires, toccando Rio Janeiro. Ma neanche a Casablanca il « Francia-America Latina » ebbe buona fortuna. Douu tre tentativi di decollaggio infruttuosi l'apparecchio riportava ancora una grave avaria all'elica. Saint-Homan, Mounayres ed il meccanico Petit decidevano allora, mentre llapparecchio era in riparazione per la sostituzione dell'elica, di trasformare il • Farman-Lìoiiath » nel iprimitivo aeroplano terrestre, ripristinando il carrello a ruote. Questo avveniva il 21 'aprile. li 2 maggio il » t'raireia-Ainenca Latina » lasciava Casablanca alla volta di Saint-Louis del Senegal. Questo cambiamento di itinerario era staio probabilmente deciso dal capitano Saint-Roman per poter costeggiare il più possibile, al line di esperiuientare l'apparecchio a ruote che avrebbe poi dovuto intraprendere il lungo volo sull'oceano. 11 viaggio da Casablanca a St.-Louis per Agadir, si svolse regolarmente. Giunto paro sulle coste del Senegal, il capitano Saiut-Homan si \ eaeva -arrivare dal Comando dell'Aeronautica francese la proibizione di tentare il volo attraverso l'oceano con un apparecchio a ruote. L'equipaggio del <« Francia » che era arrivato al Senegal dopo lunghe peri tezie non volle però abbandonare l'impresa. In tre giorni, l'apparecchio ven ne re\isionato completamente. Particolari cure ebbe l'impianto di radiocorrente, il « Francia-America Latina» era pronto per la partenza, con un carico di ben zlna ed olio che gli avrebbe pwnsessa la trasvolata atlantica da Saint-Louis a Fernambuco. Alle 6 e 15 del giorno successivo, il « Goliath • spiccava il volo attraverso l'oceano. Prima della partenza, SaintRoman aveva annunciato che ogni mezz'ora il suo apparecchio radiotelegrafico avrebbe dato notizie del volo. E ciò avvenne infatti per un'ora e 45 minuti. Due messaggi, raccolti dalla stazione di St.-l.ouis, annunciavano: i Tutto bene. Il volo procede regolarmente ». Dopo, venne 11 silenzio che ancora Incombe paurosamente sul raid del «Francia-America Latina».

Persone citate: Bourget, Farman, Mathis, Petit, Roca