La Conferenza economica

La Conferenza economica La Conferenza economica Il presidente Theunis e i primi delegati a Ginevra (Servizio speciale de • La Stampa •) Ginevra, 2, notte. Il Presidente della Conferenza economica internazionale, on. Giorgio Theunis, ex-Primo Ministro del Beiaio, è giunto a Ginevra nella serata .il domenica. Stamane ha preso confitto col Segretario generale della Società delle Nazioni e con i capi ufficio che più particolarmente sono inleressati all'organizzazione della Conferenza. Parecchi delegati sono già giunti a Ginevra; altri sono attesi in serata e nella giornata di domani. Molti giornalisti sono annunciati e i maggiori quotidian mondiali mandano a Ginevra, per seguire i lavori della Conferenza, specialisti in materia economico-finanziaria. A titolo di cronaca dobbiamo registrare che una parte della Delegazione giapponese alla Conferenza economica è giunta a Ginevra già sabato sera, proveniente direttamente dal Giappone per la via transibe riatta. Essa comprende quattro de legati: l'on. Tetsujiro, ex-presidente della Banca industriale, del Giappone; il barone Chuzaburo Shiba, membro della Camera dei Pari e professore all'Università di Tokio; il dottor Sadajiro TJjeda, professore all'Università commerciale di Tokio; il dott. Kauji Sato, professore di agricoltura all'Università imperiale di Tokio. Inoltre, sono giunti alcuni periti, tra cui il ministro N. Sato, drettore dell'Ufficio imperiale del Giappone per la Società delle Nazioni. Gli ultimi avvenimenti finanziari giapponesi saranno certo evocati, sotto una forma o sotto un'altra, da questa delegazióne. Parecchi giornalisti giapponesi sono stati inviati dai grandi quotidiani dell' Impero dell' Estremo Oriente a seguire le discussioni della' Conferenza economica. Da Berlino si apprende che sono slati delegati in qualità di periti in seno alla delegazione tedesca alla Conferenza: per l'agricoltura il professore Seringer, il conte Keysering e l'on. Kaiser consigliere economico Por gli argomenti bancari, l'onorevole Darteli, deputato al Reichstag, rappresentante del partito popolare tpdesco, e per le questioni sindacali l'on. Baltrusch, capo 'dei sindacati tedeschi. Due membri della delegazinne tedesca sono giunti a Ginevra domenica sera, gli onorevoli Tendelenburg, segretario di Stato, ed Eggert, segretario della Confederazione del Lavoro tedesca. In un discorso pronunciato davanti all'Assemblea del partito popolare tedesco l'onorevole Curtius, ministro dell'Economia pubblica del Reich. ha notato che è comprensibile che l'opinione tedesca osservi un certo riserbo nei riguard" rfplla Conferenza economica intemazinnale. Egli ha aggiunto che la de legazione tedesca dovrà favorire la «n! i da ri età del mondo economico e paralizzare il protezionismo. Le nuove tariffe doganali francesi che sono protezioniste all'eccesso sono incomnntibflì cogli scopi della Conferenza economica Intemazionale, che pure * dovuta alla iniziativa francese

Persone citate: Curtius, Giorgio Theunis, Kaiser, Kauji Sato, N. Sato, Theunis