Il Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri Il Consiglio dei Ministri g dei Ministri La polizia aerea Una Commissione istruttoria al Tribunale Speciale -- Le carceri custodite all'esterno dagli agenti e non più dai soldati La pensione a due nipoti di Alessandro Manzoni. Roma, il notte. Il Consiglio dei Ministri ha tenuto oggi a Palazzo Viminale la terza adunanza della presente tornata. Presiedeva U Capo del Governo, on. Mussolini. Brano presenti tutti 1 ministri ; segretario l'on. Suardo. Su proposta del Ministro dell'Interno, di concerto col Ministro dell'Aeronautica, il Consiglio ha approvato la istituzione di un servizio di polizia aerea. Questo servizio, oltre ad integrare i servizi di polizia civile, rappresenta un incremento dell'aeronautica., intesa come mezzo generale a tutela dello Stato, in concorso con le altre forze armate. Giustizia Su proposta del Ministro Guardasigilli, il Consiglio tra l'altro ha approvato 1 seguenti provvedimenti : a) schema di disegno di legge circa l'equipt^-azione di titoli agli effetti della iscrizione nell'albo degli ingegneri ed architetti. Con questo provvedimento, si colma una grave lacuna esistente nella legislazione in materia, dichiarando che il titolo di vincitore del concorso al Pensionato artistico nazionale in Roma per la pensione di architettura sia considerato equipollente a quello di licenza di professore di disegno architettonico, agli effetti della iscrizione nell'albo degli architetti.b) schema di disegno di legge per la vigilanza esterna degli stabilimenti ' carcerari, da affidarsi agli agenti di custodia. In applicazione del nuovo ordinamento il Regio Esercito deve cessare dal servizio di vigilanza eeterna degli stabilimenti carcerari, servizio Che è ad esso estraneo ed anche gravoso perche giornalmente Impiega oltre 4500 militari. Non potendo del pari ricorrere alle altre forze armate dello Stato, con questo provvedimento il servizio 6tesso viene assunto dal corpo degli agenti di custodia, i cui ruoli organici vengano all'uopo alimentati di 1500 agenti. Il nuovo personale non potrà perù essere arruolato contemporaneamente e perciò 11 disegno di legge provvede, oltre che al .completamento per una volta tanto dei ruoli organici vigenti, all'arruolamento di 500 nuovi agenti per il corrente esercizio finanziario e dei rimanenti durante l'esercizio successivo. L'attuazione completa del provvedimento importerà una spesa di circa 9 milioni, che sarà largamente compensata dall'economia di forze che potrà realizzarsi nell'esercito. e) .Schema di regio decreto contenente ulteriori norme di attuazione della legge 25 novembre 1926 6ui provvedimenti per la difesa dello Stato. La- gravitò dei reati devoluti alla competenza del Tribunale consiglia l'istituzione di un& Commissione istruttoria la quale, composta di elementi giudicanti della stessa natura di quelli del Tribunale, pronunci sentenze di proscioglimento, di incompetenza e di rinvio a giudizio nei procedimenti istruiti formalmente, vagliando collegialmente 1 fatti portati al 6uo esame per meglio rispondere al fine propostosi dalla legge. In tale modo si viene non soltanto a mantenere ferma la competenza ordinaria dei giudizi pendenti dinanzi alla Corte di Cassazione ed a Corti di Appello al memento dell'emanazione del regio decreto, il cui schema è oggi deliberato, ma anche a regolare pio completamente la connessiti nel senso di permettere al Tribunale speciale ed ai suoi organi istruttori di rinviare al magistrato ordinario i procedimenti di competenza del Tribunale cpeciaie connessi però ad altro o con altri di competenza ordinaria. Inoltre si disciplina meglio la rispettiva competenza, m quanto si viene ad evitare che siano sottoposti al Tribunale speciale procedimenti che. per la loro scarsa entità, possono restare nell'ambito della competenza ordinaria. '• Tasse ed agevolazioni Su proposta del ministro delle Finanze, 11 Consiglio dei ministri ha deliberato la presentazione alla Camera: 1) di un disegno di legge col quale vengono portate modificazioni all'Opera di previdenza dei personali civile e militare dello Stato,-' per' l'assistenza sanitaria' dei funzionari residenti all'estero. Viene tra l'altro disposto il mantenimento dell'iscrizione all'Opera del personale daziario, che cesso ■".fi servizio neU'Amrainjétrazione statale; 2) di un disegno di legge in forza del quale allo scopò dì dare maggiore possibile impulso ai servizi aerei, vengono concesse per la durata di dieci anni, agevolazioni fiscali (esenzioni doganali o daziarie, riduzione ed esenzione di tassa di negoziazione, bollo e registro) alle Società nazionali esclusivamente assuntrici di linee commerciali aeree ; 3) di un disegno di legge inteso a modificare la costituzione del Collegio dei periti doganali, regolato dall'art. 5 del regio decreto 9 aprile 1911, ohe approva il testo unico- di legge per lo soluzione delle controversie doganali. Tale provvedimento è inteso ad offrire al Collegio stesso una più larga e diretta partecipazione di elementi tecnici, chiamando le Confederazioni generali fasciste dell'industria, degli agricoltori e del commercianti a designane le persone che In parte debbono costituire il Collegio stesso; r 4) di un disegno di legge col quale si estendono alla Provincia di Fiume le disposizioni legislative vigenti nel Regno sulla tassa di concessioni governative. 61. di un disegno di legge in forza del quale viene conferita, a decorrere dal 1.0 màggio corrente, una pensione vitalizia di Ure 3000 a ciascuna delle nipoti di Alessandro Manzoni, signora Lucia Fumagalli e Bianca Fiegona, che versano in disagiate condizioni economiche. Iwlastrla ■(■ararla siciliana • pagamenti allo Stata Sempre su proposta del ministro delle Finanze, 11 Consiglio dei ministri ha approvato: a) taluni provvedimenti a favore dell'industria mineraria siciliana* In virtù di essi la Banca di Credito minerario per la Sicilia verrà fusa col Banco di Sicilia, il quale, in seguito a tale fusione eserciterà il credito minerario nell'isola, a mezzo di una sue apposita, sezione. La sezione avrà il compito di sovvenire l'industria mineraria siciliana nelle sue varie applicazioni locali, lavorazione e utilizzazione dei minerali estratti Sanano fornite a tale uopo alla sezione stessa, le - necessarie disponibilità per aumentare le quali 11 Banco potrà anche ricorrere alla emissione di obbligazioni, che saranno garantite, oltreché dal fondo di riserva della sezione, dall'intero patrimonio della stessa Banca■ t>) alcune nonne circa l'uso del conti correnti postali allo scopo di facilitare 1 paga menti allo Stato. Con questo provvedimento si dispone che le singole sezioni di Tesoreria, gli esattori e i ricevitori provinciali, ecc., abbiano un proprio conto corrente poetale, mediante il quale 1 contabili e 1 debitori diretti possono, mediante versamento in contanti o con banco-giro, effettuare pagamenti slip Stato, il servizio del conti correnti postali' riceverà da questo provvedimento notevole impulso, con conseguente beneficio sulla circolazione; e) alcune disposizioni intese ed agevolare l'Istituto commerciale italiano per l'eSportazione dei prodotti della piccola industria e dell artigianato, nonché l'Istituto nazionale di credito per la piccola industria e per l'artigiane to. d) taluni provvedimenti in materia di terremoti. Tra l'altro si da facoltà ai consessi amministrativi degli istituti privati mutuanti, di concedere proroghe per l'esecuzione del lavori da parte dei danneggiati qualora si riconosca che il ritardo stesso non sia da imputare a colpa od a negligenza del danneggiato ; e) proroga del termine per la presentazione delle domande di pensione da parte del minorati» e- delle famiglie dei caduti per la causa nazionale; Il massimo dalle pensioni t) uno schema di regio decreto col quale, a modificazione dell'art. 10 del regio decreto 21 novembre 1923 e dell'art. 6 del regio decreto 7 dicenv>re 1923; viene stabilito «he, per la determinazione dell'ammontare del massimo della pensione normale o privilegiata, la misura di 8/10 debbo essere applicata sull'intera media degli assegni pensionabili, cioè anche sulla parte di essa eccedente le lire SO mila. g) uno schema di regio decreto, in virtù del quale il personale d'ordine già appartenente alle Amminltrazioni militari provinciali, che anteriormenta al l.o dicembre 1919 fece il passaggio in seguito ad esame di concorso nei ruoli d'ordine di altre Amministrazioni, potrà ottenere, se più favorevole, il trattamento che avrebbe potuto conseguire nei ruoli di origine in dipendenza rielle disposizioni relative alla prima applicazione dei ruoli predetti; Inoltre è approvato uno schema di r. decreto col quale viene fatto obbligo all'Amministrazione centrale provinciale di trasmettere ai creditori dello Stato apposito avviso per informarli dell'avvenuta emissione di ordini di pagamento à loro favore, e ciò allo scopo di .tenerli prontamente informati della disponibilità dei fondi. La seduta del Consiglio è finita alle 13,15. Il Consiglio è nuovamente convocato per domani 12 corrente, alle ore 10. Relazioni a disegni di legge Roma, 11 notte Oggi ai sono riunite alcune Commissioni parlamentari, fra cui quella per l'esame del disegno di legge per la requisizione dei velivoli civili, in ceso di guerra. La Commissione ha nominato presidente l'on. Baistrocchi, segretario l'on- Bagnasco e relatore l'on. Locatelli. Si è riunita anche la Commissione che esamina il disegno di legge di iniziativa dell'on. Baiocchi, recante modificazioni alla legge elettorale politica, il progetto stabilisce che incorrono nella perdita della qualità di elettore 0 di eleggibile i condannati alla pena di reclusione o della detenzione per un tempo maggiore di tre anni e gli assegnati al confino di polizia. Per gli ammoniti e i vigilati e per gli assegnati al confino di polizia, la incapacità termina solo cinque anni dopo compiuto il termine della ammonizione, della vigilanza o del confino. La Commissione ha nominato relatore dello stesso progetto l'onorevole Pierazzi. La Farnesina E 6tata distribuita alla Camera la relazione della Giunta generale del bilancio sul disegno di legge per la conversione del decreto relativo all'acquisto della Farnesina da parte dello .Stato. Il relatore, on. Messedaglia, dopo c.vere ricordata la creazione dell'Accademia d'Italia, rileva l'assoluta necessità di darle degna sede. 11 Governo ha pertanto deliberato di acquistare la villa, dette della Farnesina, in via della Lungara, di rimpetto al palazzo Corsini, sede in verità degna. Si tratta di quella che fu già la stupenda villa suburbana del magnifico Agostino Chigi, il grande e fastoso banchiere del Rinascimento, che vi mori nel 1520. Ne fu architetto, tra il 1503 ed il 1511, Baldassarre Peruzzi ed alla sua decorazione cooperarono tra altri Raffaello, Pierisa Del Vaga, Giulio Bomano ed il Sodoma. Sede oltreché degna, adatta allo scopo, 'anche perchè vicina alla residenza della gloriosissima R. Accademia dei Lincei, che nel palazzo Commi possiede una superba biblioteca, alla quale é unita l'insigne biblioteca corsiniaria, famosa per la'stia'raccolta di Codici e di incunaboli. Il Governo ha deliberato di fare l'acquisto della villa Farnesina, dai Chigi passata ai cardinale .Farnese e successivamente ai Borboni di Napoli ed ai duchi di Ripaida- Il Governo, e per esso l'on. ministro delle Finanze, con regio decréto 10 febbraio 1927 é stato autorizzato a provvedere alla compera dell'immobile per il prezzo di 12 milioni, ed infatti per tale prezzo il giorno 15 febbraio 1927 venne stipulato presso il Ministero delle Finanze il relativo contratto di compra véndita, che è stato approvato con reale decreto del giorno medesimo, debitamente registrato alla Corte del Conti. E' stata anche presentata alla Camera, dail'on. Golucci, la relazione sui decreti ohe istituiscono il capo di Stato Maggiore Generale e 11 capo di Stato Maggiore dell'Esercito. Il trattato con l'Yemen illustrato da Mussolini E' stata distribuita al Senato la relazione del Capo del Governo che accompagna ji decreto per il trattato di amicizia e di relazioni economiche fra l'Italia e lo Yemen. Le relazione dice: * «11 trattato con lo Yemen, su cui domando 11 consenso dei vostri suffragi, rappresenta il coronamento di una lunga e perseverante nostra opera, diretta a risolvere e consolidare i rapporti di commercio e amicizia col paese dell'Arabia clic si affaccia sul Mar Rosso, di fronte all'Eritrea. «Per la sua posizione geografica lo Yemen é stato sempre il più largo ed economico mercato, e quasi l'interland di quella nostra Colonia, con la quale ha mantenuto in ogni tempo scambi numerosi e strette relazioni. Nel nuovo impulso che il Governo nazionale ha dato all'azione politica italiana in rapporto ai paesi arabi del Mar Rosso, è apparso perciò di primario interesse intensificare quei legami economici e politici, e infine sanzionarli con un riconoscimento ufficiale che fosse altresì un riconoscimento della piena ed assoluta indipendenza dello Yemen e del suo Sovrano. Inspirata al solo intendimento di una leale amicizia con i paesi dell'Arabie, attraverso la pacificazione Ira i vari suoi emirati e l'incremento delle loro attività economiche, la nostra opera, potentemente favorita dal rinnovato nostro prestigio, non poteva non riscuotere, pur fra difficoltà varie e contrasti talora non lievi, la piena adesione delle popolazioni dello. Yemen e il fervido consenso del loro capo, l'Iman Yahia, la cui podestà politica trovava modo per la prima volta di affermarsi in un atto internazionale. «In vista dell'urgenza di procedere allo acambio delle ratifiche relative al trattato anzidetto, gli si è dovuta dare esecuzione nel Regno a mezzo del decreto-legge 9 novembre 1926, che viene ora sottoposto all'esame vostro per la conversione in legge ».