Il successo del circuito automobilistico di Tripoli

Il successo del circuito automobilistico di Tripoli Il successo del circuito automobilistico di Tripoli Materassi vincitore assoluto batte tutti i «récords» Tripoli, 7, mattino. Con tempo splendido si è ieri svolto il terzo Circuito automobilistico per il • Gran Premio Citta di Tripoli ». Sitfle tribune di Sidi el Nessati si affollava un numerosissimo pubblico. Presenti, nel recinto delle tribune: monsignor Bigi, nuovo vescovo della Cirenaica, il conte Gallenga, presidente dell'Automobile Club di Roma, il console del Portogallo a Tunisi, il console dei Paesi Bassi, 1 membri del Corpo consolare a Tripoli, e moltissime personalità della colonia, nonché numerosi forestieri, giunti con gli ultimi postali. Presso le tribune, adorne di centinaia di bandiere, sono elevati grandi pennoni. Il governatore De Bono dà il « via » Dopo il ritiro del due fratelli Fitussi, su Amilcare c;0i forfait dichiarato ieri dal corridore Selliti, su Alfa Bomco, sono rimasti in gara quirnlici concorrenti, e cioè: Prima categoria, oltre 151)0 ce: Materassi e Balestrerò, su tìugalti; Maggi, su Alfa Bomeo. Seconda categoria. 1500 c. n. : Maserati e Tonini, su Maserati; Toti, Serboli e Plato, su Chiribiri. Terza categoria: Borzacchini, Congio e Danesi, sii Halmson; Arcangeli, su Derby; Bellincioni e Calò, su Amilcar; Lasagni, su Marino. Alle ore 12,30 giunge sul Circuito il Governatore, senatore ne Bono, accompagnato dalla consorte, donna Erminia, e dal suo ufficiale d'ordinanza, capitano Butturini. Il Governatore è ricevuto dai componenti del Comitato, presieduto dal dott. cav. Aforzini, presidente dell'Auto Club di Tripoli, dal se «retario generale, Queirolo, dal sindaco Hassuna Caramanli, e da altre autorità militari e civili della colonia. Alle ore 13 precise il Governatore, generale De Bono, dà il via ai concorrenti della prima categoria, e cioè Materassi e Balestrerò, su Bugattt, e Maggi, su Alfa Bomeo. Tutti e tre partono velocissimamente, dopo • aver salutato romanamente il Governatore e le autorità. Alle ore 13,2 il se^ natore De Bono abbassa la bandiera ed i concorrenti della seconda categoria partono nel seguente ordine: Toti, Serboli e Piate, su Chiribiri, e Maserati, su ilfascritti. La macchina N. lì, guidata da Tonini, non parte subito, per un guasto alla macchina, e viene poscia spinta a mano ai posti di riforni mento. Alle 13,4, partono le macchine di minor cilindrata 0 precisamente Borzacchini, Congio e Danesi su Salmson, Arcangeli su Derby, Bellincioni e Calò su Amilcar, Lasagni su Marino. Materassi è sabito al comando Il 1.6 giro del Circuito è compiuto da Materassi in 11' 3", alla velocità oraria di Km. 142; seguono: Maggi in 12' 8", Balestrerò in 12' 52". Della sèconila categoria passa primo Maserati, seguito da Serboli, Toti, e Plato, mentre Tonini è ancora formo al rlfornimen to. Delle cilindrate 1100 c. c. ò in testa Arcangeli su Derby; seguono: Borzacchini, ConI gio, Bellincioni, Danesi, Calò e Lasagni. Al ' secondo giro, la Bugatti di Materassi è tuttora in testa, ed il guidatore Fiorentino compie il giro in 11' e 4/5, alla media di Km. 142,737; Maggi e Balestrerò passano nel 'l'ordine, mentre nella seconda categoria è sempre primo Maserati, seguito da Serboli e Piate. Nella 3.a categoria. Arcangeli è sempre al 1.0 posto, Borzacchini al 2.0, e Congio al 3.0. Al terzo giro però Arcangeli si ferma alle Fornaci per rottura della biella del motore, e Congio prende il comando della categoria. Si arresta nello stesso giro anche la Marino di Lasagni. Al 4.o giro il conte Maggi rallenta dinanzi alle tribune e si arresta al « boxe » per la rottura del tirante dell'acceleratore, che non gli consente di riprendere la corsa. Nello stesso quarto giro si ferma puro senza"poter riprendere Serboli. Le posizioni delle macchine di 1500 c. e è la seguente: Maserati, Toti, Piate. Tonini, che dopo 28 minuti aveva tentato di iniziare egualmente la corsa, deve nuovamente arrestarsi, rinunziando definitivamente alla prova. Al 5.o giro, mentre Materassi e Balestrerò mantengono rispettfvamente il primo ed il secondo posto, tra le macelline di maggiore cilindrata, Maserati è in tosta alle vetture di media cUindrata. e Borzacchini passa al primo posto nelle vetture da 1100. in questo momento, al 5.0 giro, la classifica generale è la seguente: Materassi, Balestrerò, Maserati. Toti! Borzacchini, Congio, Piate. Danesi, Bellincioni Calò e Serboli, che aveva ripreso la corsa ròn circa 40 minuti di ritardo, ma che al R*ro eccessivo si ritira definitivamente Rimangono in gara 10 concorrenti, Sre "primi delle singole categorie non mutano. Al settimo giro, si ritira anche Congio su Salmson. Danesi vince nella cilindrata minima 41 lOo giro, la classifica generale è. la seguente: Materassi, Balestrerò, Maserati, Tot,, lEtdqcptBtsos Borzacchini, Piate, Danesi, Bellincioni e Calò. Al 14.0 giro le posizioni sono immutate. E' questo il giro, con cui ha termine la corsa per la categoria «A» (cilindrata 1100), mentre i cinque concorrenti delle altre due categorie debbono percorrere altri due giriDelia cilindrata minore, taglia primo il traguardo Danesi su salinson in ore 3,37 m dopo un appassionante duello con il « cocquiper » Borzacchini che aveva avuto una foratura di gomma al 13.o giro e giunge secondo alla distanza di 12 secondi, perdendo li primo posto che aveva tenuto per otto giri consecutivi; terzo e Bellicioni e 4.0 Calò entrambi 6U Amilcar. . La corsa continua quindi per Materassi,Balestrerò, Maserati, Toti e Piate. Alla fine del 1C.0 giro, tonnine della corsa, taglia primo il traguardo Emilio Materassi su Bugatti che ha compiuto il percorso in ore 3,10'25" 4/5 alla media oraria di Km. 132,080; 2.0 è Balestrerò, pure su Bugatti ; 3.0 Maserati su Maserati; 4.0 e ó.o Tol.i e Piate su Chiribiri. La vittoria di Materassi e stata salutata da vivi applausi. Il vincitore riceve i complimenti dal governatore sen. De Benno che lo riceve nella tribuna d'onore, dal sottosegretario di Staio alle Colonie on. Boizon, che ha assistito allo svolgimento della gara, e dalle varie autorità. Le classifiche Ecco la classifica ufficiale del Gran Premio di Tripoli: ' , •... Categoria 1100 eme: l.o Danesi (Salmson) in ore 3,47'55" alla velocità media di Km. 90,474 ; 2.0 Borzacchini (Salmson) a 12 primi di distanza; 3.o Bellincioni (Amilcar) ; 4.o Calò (Amilcar). Bitirati: Arcangeli (Derby), Lasagni (Marino), Gongio (Salmson). Categoria 1500 cmc: l.o Maserati (Maserati) in ore 3,41'54" 4/5 alla velocità media oraria di Km. 113,358 ; 2.0 Toti (ChiTibiri) ; 3.o Piate (Chiribiri). Ritirati Tonini e Ser- Categoria oltre 1500 cmc..: l.o Materassi (Bugatti) in ore S.10'26" alla velocità media oraria di Km. 132,080; 2.0 Balestrerò (Bugatti) in ore 3,26'57". Ritirato Maggi. C'Wssiftea generale delle cilindrate massime: l.o assoluto Materassi, 2.0 Balestrerò, 3.o Maserati, 4.0 Toti, 5.0 Plato. II 1.0 arrivato Materassi vince il Gran Premio di Tripoli di Lire 50.000 e la grande medaglia d'oro dei Re. Ha vinto inoltre la Coppa Mussolini per il giro più veloce della sua categoria. Il primo arrivato della seconda categoria, Maserati, ha vinto Lre 20.000, la Coppa del Principe di Piemonte e la Coppa De Bono per il giro più veloce della sua categoria (1 ottavo) compiuto alla media di 119 Km. e 362 metri. Danesi, primo arrivato della terza categoria, vince Lire 20.000 e la Coppa del Duca d'Aosta, mentre nella stessa categoria il giro più veloce 6 stato fatto alia media Ai Km. 111,331 da Borzacchini, che vince la Coppa Potenziani. Tatti i records battati La media oraria ottenuta da Materassi, vincitore del Circuito, supera di 20 chilometri quella già notevole di 112 m. raggiunta dal vincitore delio scorso anno, Eisermann. Materassi, che ha mantenuto una costante regolarità di corsa, si è -anche aggiudicato il giro più veloce, il secondo, compiuto alla media oraria di Km. 142.737. L'anno scorso il giro più veloce compiuto da Astarita su Bugatti fu di Km. 11C800 di media. .Anche il primo arrivato della categoria B, Alfieri Maserati, ha battuto il tempo fatto nello scorso anno 'dalla categoria di cilindrata maggiore compiendo il circuito alla media di Km. 113,358. „. „ 11 nobile Romeo Gallenga Stuart, nella qualità di presidente deil'Automobile Club di Roma, ha offerto per i futuri circuiti tripolini, una lupa in bronzo che 6arà posta in palio a partire dal prossimo anno. Il chilometro «lanciato» a Ginevra Ginevra, 7, mattino. Sotto la pioggia si è disputata ieri la prova automobilistica del chilometro lanciato. Nella categoria da turismo * miglior tempo è etato fatto da Fegartì su Panhard il quale ha impiegato 26" eoa una media di 138 chilometri e 402 metri all'ora. • Nella categoria sport: 1100 cmc.: l.o Gacon su \nntlcar in 37"; 1500 cmc. : l.o Garcere 6u Bugatti in 30" 3/5; 20U0 cmc: Weber su Bugatti in 26" 1/5; 3000 cmc.: Horìimann su Sunbeam in 28" 3/5; 5000 omc: Deinar su Steyer in 22". Categoria da corsa: 1100 cmc: Martin 6u Amilcar in 21" 2/5 alla media di 169 chilometri e 811 metri, miglior tempo della giornata; cmc 1500: Meynet su Schmid» in 27 ; 2000 cmc. : Megnet su Wfiippet in 35".